Questa procedura descrive come introdurre una nuova versione dello schema in un gruppo Rational ClearQuest MultiSite sincronizzando il nuovo schema su tutti i siti prima di aggiornare qualsiasi database utente. È necessario seguire questa procedura per verificare un ambiente Rational ClearQuest MultiSite stabile e affidabile.
Informazioni su questa attività
Oltre a seguire questa procedura, è anche necessario non effettuare le azioni riportate di seguito quando si utilizza
Rational ClearQuest MultiSite:
- Eliminare gli stati ed i tipi di record
- Modificare l'elemento principale di lavoro se tutti i database non utilizzano la stessa versione dello schema
- Modificare l'amministrazione dominio delle query possedute dal package
Per aggiornare una versione dello schema:
- Apportare le modifiche dello schema desiderate e verificarle su un database di test locale.
- Notificare tutti gli utenti che la manutenzione è stata pianificata; è necessario che essi siano scollegati da tutti i database utente nel gruppo Rational ClearQuest MultiSite.
- Sospendere la sincronizzazione automatizzata tra tutti i database utente nel gruppo Rational ClearQuest MultiSite.
- (Facoltativo) Arrestare e riavviare il server di database del fornitore per verificare che non vi siano connessioni aperte con il repository di schemi o i database utente.
- Sincronizzare tutti i siti nel gruppo Rational ClearQuest MultiSite. Dopo la sincronizzazione, verificare i vani di memoria in entrata e in uscita per controllare che tutti i pacchetti siano stati inviati e importati. Eseguire il comando lsepoch su ciascun sito per verificare che tutte le repliche riportino le stesse stime epoch.
- Eseguire il backup di tutti i repository di schemi e i database utente nel gruppo Rational ClearQuest MultiSite.
- Eseguire il checkin della nuova versione dello schema sulla replica del repository di schemi principale,
ma non aggiornare il database utente.
- Esportare ed inviare un pacchetto di aggiornamento solo dalla famiglia MASTR (non dalla famiglia del database utente) a tutti gli altri siti del gruppo.
multiutil syncreplica -export -clan DEMO -site SITEA -family MASTR
-u admin -p "" -out c:\cqms\syncA.xml SITEB
Multiutil: Packet file 'c:\cqms\syncA.xml' generated
- Importare il pacchetto di aggiornamento in tutti i siti.
multiutil syncreplica -import -clan DEMO -site SITEB -family MASTR
-u admin -p "" c:\cqms\syncA.xml
Multiutil: 1 transactions from SITEA have been replayed into the
MASTR database
Multiutil: Deleting packet c:\cqms\syncA.xml
Nota: a questo punto, la versione dello schema esiste su tutti i siti del gruppo, ma i database utente non sono stati aggiornati.
- Aggiornare i database utente effettuando la seguente procedura. Ciò garantisce che tutte le repliche
della famiglia eseguano la stessa versione dello schema prima di riavviare la sincronizzazione.
- Aggiornare il database utente sul sito principale di lavoro.
- Sincronizzare tutti i siti.
- Aggiornare i database utente su tutti i siti restanti.
- Riavviare la sincronizzazione tra i database utente sui siti.
- Confermare che tutte le sincronizzazioni siano corrette e che tutti i database utente del gruppo utilizzino la stessa versione di schema.
- Notificare gli utenti che le repliche sono disponibili.