Requisiti di installazione e configurazione

Ciascuna singola installazione del prodotto include il componente comune e il sottoprovider Rational CM API del prodotto. Ad esempio, l'installazione del prodotto Rational ClearQuest include il sottoprovider ClearQuest CM API. Il livello del sottoprovider assicura che venga installata l'infrastruttura del componente CM API. Quindi, in base alla combinazione di prodotti installata i sistemi possono avere tutti i seguenti file JAR o un loro sottoinsieme:

L'infrastruttura di Rational CM API è progettata per funzionare anche se non sono presenti tutti i sottoprovider. L'interfaccia del provider consente livelli di release diversi per i file JAR del sottoprovider.

Il componente Rational CM API ha più numeri versione associati. L'installazione di un sottoprovider sostituisce il componente di infrastruttura installato da una versione precedente del sottoprovider, ma solo se il componente di infrastruttura è di una versione più recente rispetto a quella già installata.

Il file JAR di Rational CM API e altri file JAR richiesti sono installati per impostazione predefinita nei percorsi elencati di seguito. La variabile <install-dir> rappresenta la directory in cui i file del prodotto Rational sono stati installati. Per impostazione predefinita questa directory è /opt/rational sul sistema UNIX® e Linux® e C:\Program Files\IBM Rational sui sistemi Windows®.

Per utilizzare i file JAR di Rational CM API, è necessario aggiungere tutte le relative ubicazioni al percorso di classe.

Accesso a Rational CM API da un plugin Eclipse

È possibile creare un plugin Eclipse utilizzando i file contenuti nel file <install-dir>\common\com.ibm.rational.stp.cmapi.zip e altri file installati (elencati nella sezione precedente) per supportare l'accesso a Rational CM API da altri plugin in un ambiente runtime Eclipse. Questo file zip include esempi di codice, inclusi gli esempi che descrivono le esercitazioni CM API.

Per aggiungere il plugin Rational CM API alla configurazione runtime è possibile copiare il plugin nell'istanza Eclipse o creare un nuovo sito di installazione estensione. In questo modo viene creata una nuova directory per Rational CM API (ad esempio, C:\eclipse\plug-ins\com.ibm.rational.stp.cmapi). Questo nuovo plugin è un semplice plugin autonomo Eclipse, costituito dai file JAR Rational CM API più i file JAR specifici del prodotto (ClearCase e ClearQuest). Si noti che il file .zip contiene anche i file JAR effettivi del prodotto. Dopo aver creato la directory del plugin, è necessario copiare ciascun file JAR installato dal relativo percorso di installazione a questa nuova directory del plugin. Ogni file JAR di sottoprovider richiede il file JAR Rational CM API. Il plugin è disponibile per essere utilizzato al successivo avvio di Eclipse. Si noti che se si installa una nuova versione del prodotto o una patch, è necessario verificare che i file JAR nel plugin corrispondano ai file JAR installati e utilizzino i nuovi file JAR.

Per utilizzare Rational CM API dal plugin è necessario identificare com.ibm.rational.stp.cmapi come una dipendenza. Per informazioni su come creare un plugin, andare a http://help.eclipse.org/help30/topic/org.eclipse.platform.doc.isv/guide/firstplugin.htm.

È anche possibile importare il plugin CM API in Eclipse come un progetto.

È necessario disporre di una versione installata e con licenza di un prodotto Rational per utilizzare il sottoprovider Rational CM API per quel prodotto. Se si installano i file JAR del sottoprovider ma non è installato il prodotto corrispondente, le chiamate a quel package Java™ avranno esito negativo.

Accesso a Rational CM API da un'applicazione client Java

Affinché un'applicazione client possa effettuare richieste al sottoprovider Rational ClearQuest, il prodotto Rational ClearQuest deve essere installato sulla stessa macchina del programma client che sta richiamando Rational CM API.

Il sottoprovider ClearCase supporta le viste Web e l'accesso remoto tramite il server Rational ClearCase CM. La versione corrente di Rational CM API non supporta viste dinamiche o istantanee. È necessario copiare i file JAR dal server CM alla macchina client, nel percorso di installazione client o nella directory del plugin, a seconda di come è utilizzato Rational CM API.


Feedback