Modello di sincronizzazione

Il modello di sincronizzazione per una famiglia definisce le repliche che scambiano i pacchetti di aggiornamento e la direzione dello scambio.

La Figura 1 mostra un semplice modello di sincronizzazione, che richiama un aggiornamento dettagliato. Tuttavia, tutti gli aggiornamenti non devono essere dettagliati, poiché sono cumulativi. Supporre che i seguenti aggiornamenti siano utilizzati tra le tre repliche:

Aggiornamento 1: la replica 1 invia le modifiche alla replica 2 Aggiornamento 2: la replica 2 invia le modifiche alla replica 3

Non è necessario per la replica 1 aggiornare la replica 3 direttamente, poiché le modifiche provenienti dall'aggiornamento 1 sono incluse nell'aggiornamento 2. Questa funzione offre flessibilità nei modelli e nelle strategie di aggiornamento. Per efficienza, un singolo aggiornamento può essere destinato a più repliche, ad esempio, tutte le altre repliche della famiglia.

In generale, è possibile implementare una topologia di aggiornamento, come indicato dalle strutture organizzative, costi di trasporto o comunicazioni e così via. La Figura 1 mostra un semplice modello di sincronizzazione peer-to-peer e la Figura 2 mostra un modello gerarchico a doppio hub.
Figura 1. Modello di sincronizzazione peer-to-peer
Figura 2. Modello di sincronizzazione gerarchica
L'opzione del modello dipende dai seguenti fattori:

Le seguenti sezioni descrivono gli scambi unidirezionali e bidirezionali e i modelli di sincronizzazione più comuni.


Feedback