Come funziona il programma di utilità Rational ClearQuest Diagnostics

Il programma di utilità ClearQuest Diagnostics funziona convalidando un repository di schemi o un database utente rispetto a una serie di regole predefinite. Questo argomento descrive i tipi di regole utilizzate dal tool.

Il programma di utilità Rational ClearQuest Diagnostics utilizza un sistema basato sulle regole per esaminare il repository di schemi e/o il database utente per condizioni che possono causare problemi di prestazioni. Il programma di utilità convalida un database elaborando una serie di regole definite in un file XML. Le regole assicurano che le varie tabelle che compongono il database del repository di schemi e il database utente siano definite correttamente. Ogni regola appartiene ad uno dei seguenti tipi di regole mostrati in Tabella 1.

Tabella 1. Tipi di regola
Tipo di regola Descrizione
Database Definisce il tipo e le versioni dei database supportati e i parametri specifici del database.
Vincoli Definisce i vincoli a livello tabella, come il numero di righe o le colonne consentite in una tabella; le regole di integrità referenziale e le regole per cui una colonna deve disporre di valori univoci lungo la tabella.
Esistenza tabella Definisce le tabelle consentite in un repository di schemi. Alcune tabelle sono obbligatorie e altre facoltative.
Colonne e attributi Definisce gli attributi per le colonne della tabella.
Valori di campo Definisce le regole per cui una colonna deve possedere valori specifici o una gamma di valori.
Valore di campo e integrità referenziale Definisce le regole per cui l'integrità referenziale dipende dal valore di una specifica colonna.
Informativo Definisce le regole che raccolgono informazioni da visualizzare quando si esegue il programma di utilità.

Quando viene eseguito il programma di utilità, viene specificato se elaborare tutte le regole, uno o più gruppi di regole o una o più regole specifiche. Un gruppo di regole è una raccolta di regole progettate per controllare uno specifico aspetto dell'integrità del database, come le informazioni relative all'utente o a MultiSite. Le regole in un gruppo di regole comprendono i tipi di regole.


Feedback