Informazioni su questa attività
Le categorie vengono utilizzate per classificare e presentare una struttura gerarchica dei progetti. Per creare una categoria, è prima necessario creare delle ALMCategoryTypeLabels.
I tipi di categorie presenti nei progetti dipendono esclusivamente dalla propria organizzazione, dai tipi di processo e dagli output risultanti dai progetti. Generalmente, le categorie identificano gli elementi che compongono l'architettura del progetto in uso, ma possono essere utilizzate per classificare le funzioni del prodotto o i limiti dell'organizzazione.
Tipi di categorie di esempio sono l'offerta, il prodotto, la soluzione, la funzione e il componente (Offering, Product, Feature, Component).
Si crea un record ALMCategory per specificare una particolare istanza di un tipo di categoria. Ad esempio, se si dispone di una ALMCategoryTypeLabel denominata Product,
si potrebbe disporre anche di un record ALMCategory denominato ClearQuest.
Le categorie possono essere organizzate in gerarchie; una categoria può avere una categoria di livello superiore e più categorie di livello inferiore. Si crea la gerarchia di categorie per riflettere la ripartizione naturale dello schema di classificazione delle strutture componente o funzione distribuibili dallo sviluppo.