Aggiunta di un'integrazione di Rational UCM

L'integrazione UCM (Unified Change Management) collega i progetti e le attività UCM Rational ClearCase ai record Rational ClearQuest.

Viene definita anche come integrazione UCM-Rational ClearCase.

L'integrazione UCM richiede:

Rational ClearQuest fornisce due schemi predefiniti che supportano UCM: lo schema UnifiedChangeManagement e lo schema Enterprise. Il modo più semplice per implementare UCM è utilizzare uno di questi schemi. Per istruzioni sull'utilizzo degli schemi, consultare Gestione degli schemi ClearQuest.

È anche possibile aggiungere il supporto UCM ad uno schema esistente aggiungendo i package corretti. Questa sezione descrive l'integrazione Rational ClearQuest e UCM aggiungendo i package. Questi package devono essere aggiunti nell'ordine descritto in ciascuna fase.

Nota: Sebbene l'integrazione UCM consenta l'utilizzo di Rational ClearCase, non è necessario aggiungere il package Rational ClearCase per questa integrazione. Il package Rational ClearCase viene utilizzato solo per un'integrazione Rational ClearCase base, che che non imposta politiche Rational ClearCase predefinite. Consultare Aggiunta delle integrazioni indipendenti per le istruzioni sull'aggiunta di un'integrazione Base Rational ClearCase.

L'integrazione di Rational UCM con i package richiede che siano effettuate le seguenti operazioni nell'ordine elencato. Ciascuna operazione viene descritta nelle seguenti sezioni.

  1. Aggiunta del package AMStateTypes.
  2. Impostazione delle azioni predefinite per UCM.
  3. Aggiunta del package UCMPolicyScripts.
  4. Aggiunta del package UnifiedChangeManagement.
  5. Aggiunta del package BaseCMActivity (facoltativo).
  6. Salvataggio delle modifiche dello schema.
  7. Configurazione di Rational UCM.
Avvertenza: per evitare errori, installare i package nell'ordine descritto.
Nota: se si dispone già di package AMStateType, UCMPolicyScripts, UnifiedChangeManagement e BaseCMActivity nello schema e si desidera applicarli al nuovo tipo di record, consultare l'Abilitazione dei tipi di record per le integrazioni.

Per le informazioni complete sull'impostazione e sull'utilizzo dell'integrazione UCM, consultare la sezione IBM Rational ClearCase Guide to Managing Software Projects.

Aggiunta del package AMStateTypes

  1. In Rational ClearQuest Designer, verificare che sullo schema a cui si desidera aggiungere il package sia eseguito il checkin. Per eseguire il checkin di uno schema, fare clic su File > Checkin.
  2. Fare clic su Package > Procedura guidata package ed aggiungere l'ultimo package AMStateType. Consultare Applicazione degli aggiornamenti del package per le istruzioni dettagliate.

    Il package AMStateType richiede di associare i tipi di stato e definire le azioni predefinite, se non sono state già definite.

    Selezionare il tipo di record per abilitare UCM e fare clic su Avanti per visualizzare la finestra Imposta tipi di stato.
  3. Nella finestra Imposta tipi di stato, associare gli stati dello schema ai tipi di stato UCM:
  4. Ripetere l'associazione del tipo di stato per ciascun tipo di record abilitato. Fare clic su Fine.

    Rational ClearQuest convalida automaticamente lo schema. La finestra di convalida indica la necessità di impostare le azioni predefinite.

Impostazione delle azioni predefinite per UCM

La matrice di transizione dello stato nello schema deve fornire almeno un percorso mediante il modello del tipo di stato per il package UnifiedChangeManagement, dal tipo di stato Attesa a Pronto, Attivo e Completo. Consultare Visualizzazione della matrice di transizione dello stato per un tipo di record Defect e Modelli dei tipi di stati per i package per ulteriori informazioni.

Per ciascuno stato dello schema, escluso il sito associato allo stato Completo UCM, è necessario assegnare un'azione predefinita che sposta il record dallo stato al tipo di stato successivo nel modello del tipo di stato UCM. Consultare Gestione delle azioni e dei tipi di azione per ulteriori informazioni.

Per assegnare le azioni predefinite:

  1. In Rational ClearQuest Designer, espandere Tipi di record, quindi espandere il tipo di record abilitato per UCM e fare doppio clic sulla relativa matrice di transizione dello stato.
  2. Nella matrice di transizione dello stato, fare clic con il tastino destro del mouse su uno stato e fare clic su Proprietà per aprire la finestra Proprietà per tale stato.
  3. Nella scheda Azione predefinita della finestra Proprietà, selezionare un'azione predefinita per lo stato. La scheda Azione predefinita elenca le azioni create per le transizioni di stato nella matrice di transizione dello stato.

    Per ciascuno stato, selezionare l'azione che sposta il record ad uno stato associato al tipo di stato successivo nel modello UCM. Ad esempio, lo stato Inviato (Attesa) viene spostato su Stato assegnato (Pronto) mediante Assegnazione azione predefinita. Se lo schema ha uno stato Chiuso ed è associato al tipo di stato Completo, non necessita di un'azione predefinita.

  4. Fare clic su File > Checkin per eseguire il checkin dello schema. Consultare Checkin di uno schema per istruzioni dettagliate.

Per ulteriori informazioni, consultare Gestione delle azioni e dei tipi di azione e Modelli di tipi di stato per i package.

Aggiunta del package UCMPolicyScripts

  1. Mediante lo schema su cui è stato eseguito il checkin, fare clic su Package > Procedura guidata package ed aggiungere l'ultimo package UCMPolicyScripts. Consultare Applicazione degli aggiornamenti del package per le istruzioni dettagliate.
  2. Selezionare File > Checkin per eseguire il checkin dello schema.
Nota: poiché non ci si trova in un record quando si eseguono tali hook, è necessario richiamare esplicitamente i dettagli del record. Per ulteriori informazioni, consultare Entità e hook.

Aggiunta del package UnifiedChangeManagement

  1. Mediante lo schema su cui è stato eseguito il checkin, fare clic su Package > Procedura guidata package ed aggiungere l'ultimo package UnifiedChangeManagement.
  2. Selezionare File > Checkin per eseguire il checkin dello schema.

Aggiunta del package BaseCMActivity (facoltativo)

Il package BaseCMActivity aggiunge un tipo di record di attività leggera allo schema. È possibile utilizzare questa alternativa al tipo di record Defect, abilitarla per UCM o svilupparla in un nuovo tipo di record. Questo package è facoltativo. Per una memorizzazione di attività più intensa, consultare Utilizzo di IBM Rational ClearQuest Project Tracker.

  1. Mediante lo schema su cui è stato eseguito il checkin, fare clic su Package > Procedura guidata package ed aggiungere l'ultimo package BaseCMActivity.
  2. Modificare i tipi di stato per il package BaseCMActivity. Consultare Applicazione degli aggiornamenti del package per le istruzioni dettagliate.
  3. Fare clic su File > Checkin per eseguire il checkin dello schema.

Salvataggio delle modifiche dello schema

Una volta installato l'ultimo package UCM, procedere nel modo seguente:

  1. Convalidare le modifiche dello schema. Consultare Convalida delle modifiche allo schema per istruzioni dettagliate.
  2. Fare clic su File > Checkin per salvare le modifiche dello schema. Consultare Checkin di uno schema per istruzioni dettagliate.
  3. Applicare le modifiche dello schema al database dell'utente facendo clic su Database > Aggiorna database. Consultare Aggiornamento di un database utente.

Configurazione di Rational UCM

Configurare l'applicazione UCM come necessario. Per ulteriori informazioni sulla configurazione, consultare IBM Rational ClearCase Guide to Managing Software Projects.

Concetti correlati
Panoramica dei package di integrazione di Rational ClearQuest
Package di integrazione di Rational ClearQuest

Feedback