Ulteriori valori di proprietà che non sono definiti da Rational CM API possono essere disponibili per le risorse Rational ClearQuest utilizzando le seguenti interfacce Rational CM API.
Un tipo di CqResource (e interfaccia secondaria di CqContextResource) per cui il server del prodotto Rational definisce una serie di proprietà non definita statisticamente da Rational CM API. È possibile ottenere le proprietà definite dal server dal CqRecordType associato alla risorsa.
Una forma di risorsa di tipo contesto che contiene una specifica per ogni proprietà definita da schema di una risorsa definita.
Un proxy per una definizione di proprietà che fornisce le informazioni statiche sulle proprietà definite dal server.
Le proprietà di un ClearQuest CqRecord che vengono specificate dal tipo di record sono denominate campi. Ogni campo viene specificato da una risorsa di definizione campo collegata al tipo di record. La definizione del campo specifica le caratteristiche statiche di un campo, ad esempio il nome, il tipo di valore e forse un elenco dei valori validi. Alcune caratteristiche di un campo dipendono dallo stato del record o dall'azione eseguita sul record in un dato momento. Queste caratteristiche vengono specificate come meta proprietà della proprietà campo.
L'oggetto CqFieldDefinition di Rational CM API è una classe proxy per una risorsa di definizione campo.