Creazione di moduli

È necessario creare un modulo del record per ogni tipo di record nello schema. È anche possibile definire un modulo di invio per ogni tipo di record.

Quando si crea un modulo, vengono aggiunti tre controlli al modulo: un pulsante Applica, un pulsante Ripristina e un pulsante Azioni. Questi pulsanti consentono di avviare e gestire le azioni. Non è possibile eliminare questi pulsanti, ma è possibile modificarne le proprietà. Ad esempio, è possibile modificare l'etichetta sul pulsante Applica in OK e l'etichetta sul pulsante Ripristina in Annulla.

Per creare un modulo:

  1. Avviare il Designer.
  2. Nello spazio di lavoro, espandere Tipi di record o Tipi di record - Stateless e il tipo di record desiderato.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella Moduli e fare clic su Aggiungi. Viene visualizzato un nuovo modulo vuoto nel riquadro a destra e viene selezionato il nome del modulo nello spazio di lavoro in modo che sia possibile modificarlo.
  4. Nello spazio di lavoro, inserire un nome per il nuovo modulo.

    Il nome deve contenere non più di 25 caratteri e solo lettere in maiuscolo e minuscolo, numeri e trattini di sottolineatura.

  5. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nuovo nome e fare clic su Registra modulo o Inoltra modulo.

Una volta creato un modulo, è necessario aggiungere i controlli per ogni campo che si desidera visualizzare sul modulo. Consultare Utilizzo dei controlli del modulo. È anche possibile aggiungere le schede per raggruppare i controlli. Consultare Gestione delle schede sui moduli.

Le differenze relative al carattere e alla lingua possono causare la visualizzazione diversa di moduli creati con Designer quando sono visualizzati dai tipi diversi di client Rational ClearQuest. Verificare i moduli sui client e su tutte le piattaforme utilizzate ed effettuare tutte le modifiche necessarie.


Feedback