Se si sviluppa il proprio schema e si creano tipi di record senza utilizzare i package, è possibile ridenominare tutti i nomi dei record, degli stati, delle azioni e dei campi. Tuttavia, le modifiche a questi nomi possono influire sui riferimenti esistenti ai nomi in hook, script e query.
Uno schema non può includere un hook Perl e VBScript con lo stesso nome. Se si tenta di creare tali hook, il tentativo ha esito negativo. Se si aggiunge un hook con lo stesso nome di un hook esistente, riavviare Designer ed eliminare il nuovo script.
Uno schema non può avere un nome del tipo di record o del campo che coincide con il nome della costante o della variabile in un hook o script. In un hook non è possibile dichiarare una costante o una variabile con il nome uguale a quello di un campo o di un record esistente senza causare errori. Ad esempio, non è possibile definire una variabile status se si dispone anche di un tipo di record definito status.
Non è possibile utilizzare nomi uguali alle parole chiave riservate per il database, non consentiti dalle interfacce Rational ClearQuest (ad esempio, Date) oppure contenenti caratteri non validi.