Test di schemi

È possibile verificare modifiche di schemi con i client supportati nell'ambiente Rational ClearQuest.

Se si dispone di una quantità significativa di attività di progettazione, sviluppo e modifica da eseguire, salvare frequentemente il proprio lavoro. Fare clic su File > Salva lavoro per salvare le modifiche senza eseguire il checkin dello schema. Questa azione non consente di convalidare le modifiche e non è possibile aggiornare il database di test con questa versione salvata dello schema.

Non è possibile annullare il checkout dello schema dopo aver selezionato File > Esegui test del lavoro durante una sessione di modifica dello schema.

Per eseguire il test di uno schema:

  1. Avviare il Designer.
  2. Fare clic su File > Esegui test del lavoro.

    Le modifiche dello schema vengono salvate e convalidate, gli errori vengono visualizzati nel riquadro Convalida nella parte inferiore della finestra Designer. Designer aggiorna il database di test alla nuova versione dello schema.

  3. Eseguire il test dello schema con i client supportati.
    • Su sistemi Windows, Client Rational ClearQuest viene avviato in modo da rendere possibile il test dello schema per accertare che funzioni nel modo previsto.
    • Per Linux, il sistema UNIX o i client Web, è necessario accedere al database di test. Per Linux e il sistema UNIX, prestare particolare attenzione al layout dei moduli e all'esecuzione degli script.
  4. Correggere gli errori di convalida. Non è possibile eseguire il checkin di uno schema con errori di convalida.

Feedback