Determina il livello funzione

È necessario determinare il livello funzione del database, se si sta aggiornando il repository di schemi o il database utente a una nuova release di Rational ClearQuest.

Il livello funzione di un repository di schemi è memorizzato nel campo feature_level della tabella master_global. Il livello funzione di un database utente è memorizzato nel campo feature_level della tabella dbglobal.

Per verificare il livello funzione corrente e la versione di metaschema dei database, utilizzare il tool pdsql fornito nella directory Rational ClearQuest. Questo programma di utilità è un tool SQL di riga comandi. Può aprire una sessione SQL con tutti i database supportati. Per visualizzare le informazioni sui parametri dei database richiesti per ogni sessione, digitare pdsql al prompt dei comandi.

Per verificare il livello funzione corrente e la versione del metaschema, immettere i seguenti comandi:
  1. C:\>pdsql [pdsql database operands];
  2. >select feature_level, metaschema_version from master_global;
  3. >quit;

La tabella seguente elenca i livelli funzione supportati e le versioni di metaschema per ogni rilascio di Rational ClearQuest.

Tabella 1. Livelli funzione e versioni di metaschema supportati
Versione Versione di metaschema Livello funzione
1.0 13 1
1.1 17 2
2.0/2000/2001 20 3
2001A/2002/2003/7.0.0.0 22 5
7.0.1.0 22 5 e 6
7.1 22 5, 6 e 7

L'ultimo livello disponibile con Rational ClearQuest versione 7.1, livello funzione 7, consente le seguenti funzioni:
  • Blocco pessimistico dei record
  • Ricerca testo completo
Il livello funzione 6 abilita le seguenti funzioni:
  • Autorizzazioni cartella Workspace
  • Memorizzazione della data\ora della cronologia in UTC (Coordinated Universal Time)
  • Aumento del numero di ID record per il database utente
  • Sincronizzazione dei valori null con Rational ClearQuest MultiSite
  • Possibilità di rinominare un sito con Rational ClearQuest MultiSite

I Rational ClearQuest client che eseguono la versione 7.0.1 o precedente non possono connettersi ai database utente con livello funzione 7 abilitato.

In un ambiente Rational ClearQuest MultiSite, i database su livello funzione 7 possono leggere pacchetti ricevuti da database su livelli funzione 5 e 6, ma i database su livelli funzione 5 e 6 non possono leggere pacchetti ricevuti da database su livello funzione 7. Sono disponibili le seguenti opzioni:
  • Se tutti i database devono accettare i pacchetti da tutti gli altri database in ambiente Rational ClearQuest MultiSite, tutti i database devono essere aggiornati al livello funzione 7 contemporaneamente.
  • Se alcuni database non devono accettare i pacchetti dai database aggiornati, i primi possono rimanere a livello funzione 5 o 6 e possono essere aggiornati successivamente.

Per ulteriori informazioni relative all'aumento del livello funzione e all'aggiornamento, consultare IBM Rational ClearQuest and ClearQuest MultiSite Installation and Upgrade Guide.


Feedback