Panoramica sul processo di risoluzione problemi

Con risoluzione dei problemi si indica il processo mediante il quale si trova e si elimina la causa di un problema. Quando si verifica un problema con il software IBM®, il processo di risoluzione problemi comincia nel momento in cui ci si chiede cosa è successo?

Una strategia di risoluzione dei problemi fondamentale, a livelli superiori, consiste nelle seguenti fasi:

  1. Registrazione dei sintomi del problema
  2. Ricreazione del problema
  3. Eliminazione delle possibili cause

Registrazione dei sintomi del problema

In base al tipo di problema verificatosi, se è relativo all'applicazione, al server o agli strumenti, verrà visualizzato un messaggio di errore che indica che qualcosa non va. Registrare sempre il messaggio di errore visualizzato. I messaggi di errore spesso contengono codice che assume più senso quando si investiga ulteriormente il problema. È anche possibile che si ricevano messaggi di errore simili, ma con sottili differenze. Registrando i dettagli di ciascun messaggio, si acquisiranno maggiori informazioni sul problema.

Le origini dei messaggi di errore sono:
  • Vista Problemi nel workbench
  • Console nel workbench
  • File di log nel workspace
  • Finestre di dialogo Errore

Ricreazione del problema

Ripercorrere i passi che hanno portato a questo problema. Eseguire nuovamente lo stesso procedimento e vedere se è possibile ricreare facilmente il problema. Se si dispone di uno scenario di test congruente e ripetibile, sarà più facile determinare la soluzione necessaria.

Considerare le seguenti domande:

Eliminazione delle possibili cause

Restringere l'ambito del problema eliminando i componenti che non stanno causando il problema. Utilizzando un processo di eliminazione, è possibile semplificare il problema ed evitare perdite di tempo in altre aree. Consultare le informazioni sulla release fornite col prodotto ed altre risorse disponibili per semplificare il processo di eliminazione.

Cominciare con queste domande:


Feedback