Il creatore della query specifica i criteri di selezione dei record delle richieste di modifica. I filtri aiutano a perfezionare la ricerca. Ad esempio, impostando dei filtri nelle query è possibile cercare solo i record associati ad una persona o ad un progetto. È anche possibile progettare la visualizzazione della serie di risultati.
Ad esempio, nella query è possibile specificare che vengano restituite tutte le richieste di modifica non risolte assegnate ad un determinato utente o progetto. I risultati della query vengono visualizzati nella vista Risultati della query. Quando si seleziona un record in questa vista, il suo contenuto viene visualizzato nella vista Dettagli record. I risultati possono essere ulteriormente perfezionati, ad esempio, includendo solo un insieme secondario di campi dei record oppure specificando che i record restituiti vengano ordinati in base alla data di inoltro.
Gli utenti possono salvare le query nella cartella Personal Queries ed eseguirle nuovamente. Gli utenti con privilegi di super utente o di amministratore di cartelle pubbliche possono salvare le query nella cartella Public Queries.
Un report visualizza i risultati della query in un formato di facile lettura e viene spesso utilizzato come un tool di gestione dei progetti. Quando si definisce un report, vengono specificati un formato del report e una query. La query specificata viene eseguita ed i risultati vengono visualizzati nel formato di report specificato.
Con Rational ClearQuest vengono forniti formati di report e report predefiniti. È possibile modificare i formati dei report e creare dei formati di report personalizzati.