Questo esempio convalida il repository di schemi cq_schema.mdb rispetto a tutte le regole nel file di regole rules.xml. A meno che non sia stato specificata l'opzione –rulegroup o –rulename, il programma di utilità ClearQuest Diagnostics elabora tutte le regole nel file di regole. È necessario modificare lo script cqdiagnostics.pl per specificare quale sottocomando eseguire e quali parametri utilizzare; quindi eseguire lo script.
Le opzioni –logfile e –resultsfile identificano i nomi del file di log e del file di risultati, rispettivamente. Il file di risultati contiene le informazioni che il programma di utilità stampa sulla console quando elabora il comando. Parte del file di risultati per questo esempio viene visualizzato di seguito. Se non viene specificata l'opzione –resultsfile, il programma di utilità ne crea uno con il nome result_timestamp.txt nella directory in cui viene richiamato il comando. Il file di log contiene informazioni più dettagliate, utili per effettuare la diagnosi e risolvere i problemi.
Utilizzare l'opzione –dbinfoschemarepo per identificare il nome, l'ubicazione e il database del fornitore del repository di schemi.
validatedb -rulefile configuration\rules.xml -logfile testlog.txt -resultsfile testresults.txt -dbinfoschemarepo MS_ACCESS C:\cq_schema.mdb
Aug 26, 2005 11:02:54 AM
INPUT SUMMARY
Rule File : configuration\rules.xml
Results File : testresults.txt
Log File : testlog.txt
Master Database Information : MS_ACCESS C:\cq_schema.mdb null null null
Validating database connection parameters.
Database connection parameters validated.
Validating Rules File.....
Rule file validation completed.
Aug 26, 2005 11:02:56 AM
Executing Rule : m_action_def_master_usage_rule ( 1 of 248 )
Completed
.
.
.
Summary of Results
Total Rules :248
Rules Executed :247
Rules Completed : 245
Total rules with Information : 0
Total rules with Warning(s) : 1
Total rules with Error(s) : 12
Total rules with Recommendation(s) : 1
Fatal Error Occured in rule : 0
Il seguente esempio utilizza l'opzione –rulegroups per portare il programma di utilità a convalidare il repository di schemi solo rispetto alle regole che appartengono al gruppo di regole di prestazione. Il gruppo di regole di prestazione contiene regole che controllano le condizioni conosciute perché influenzano negativamente le prestazioni del repository di schemi.
validatedb -rulefile configuration\rules.xml -logfile testlog.txt -resultsfile testresults.txt -rulegroups performance -dbinfoschemarepo MS_ACCESS C:\cq_schema.mdb