Oggetto EntityDef

Un oggetto EntityDef rappresenta uno dei tipi di record in uno schema.

In uno schema, un tipo di record specifica i metadati per un tipo unico di record. I metadati del tipo di record definiscono la struttura generica di tale record. I metadati non includono gli stessi dati utente. I metadati del tipo di record includono il numero dei campi, i nomi dei campi, quale tipo di dati ogni campo deve contenere, i nomi delle azioni consentite, i nomi degli stati consentiti e così via.

Un oggetto EntityDef è la rappresentazione runtime di un tipo di record. Un oggetto EntityDef contiene informazioni che IBM Rational ClearQuest utilizza per creare oggetti Entity corrispondenti al runtime. Gli oggetti EntityDef possono essere basati sullo stato o stateless. Un oggetto EntityDef basato sullo stato contiene informazioni relative agli stati che si possono applicare ad un oggetto Entity corrispondente. Un oggetto EntityDef stateless non dispone di alcuna informazione relativa allo stato, ma specifica quale campo dell'oggetto Entity viene utilizzato come chiave univoca.

Non è possibile creare o modificare oggetti EntityDef al runtime. Per creare un nuovo oggetto EntityDef, è necessario definire un tipo di record corrispondente utilizzando Rational ClearQuest Designer. È possibile utilizzare un oggetto EntityDef per ottenere informazioni relative al tipo di record corrispondente. Ad esempio, è possibile utilizzare i metodi GetFieldDefNames, GetActionDefNames e GetStateDefNames per ottenere i nomi dei campi del tipo di record, le azioni e gli stati, rispettivamente. È possibile inoltre utilizzare i metodi GetFieldDefType o GetActionDefType per ottenere il tipo di un campo particolare o di un'azione.

È possibile utilizzare metodi dell'oggetto Session corrente per rilevare gli oggetti EntityDef disponibili.

Nota: se è necessario creare un nuovo record di dati, consultare il metodo BuildEntity dell'oggetto Session.

Feedback