Gli script di record rappresentano un modulo generico di hook e vengono richiamati in risposta ad un evento in un modulo Rational ClearQuest o da altri hook. Solitamente, gli script di record vengono utilizzati per implementare un'azione che si desidera eseguire in risposta ad un evento di selezione su un pulsante o su un elemento del menu contesto associato ad un particolare campo in un modulo Rational ClearQuest. Gli script di record sono script che è possibile eseguire nell'ambito di un tipo di record.
Se si associa uno script di record ad un pulsante, quando l'utente preme il pulsante, lo script viene eseguito.
Tutti gli script di record seguono la sintassi esposta di seguito:
Function RecordTypeName_ScriptName (param) ' input param As Variant 'The content of the script... End Function
sub RecordTypeName_ScriptName { my($result); my($param) = @_; # The content of the script ... return $result; }
Quando viene associato ad un controllo modulo, il parametro trasmesso nel metodo contiene un istanza della classe EventObject. Tale istanza contiene informazioni relative all'evento che ha causato la chiamata all'hook. (Consultare Eventi controllo modulo per ulteriori informazioni su tali eventi.)
Quando si richiama uno script di record da un altro hook, il parametro trasmesso nel metodo è un valore Variant che contiene tutti i dati appropriati. Se lo script di record restituisce i dati all'hook che ha effettuato la chiamata, anche tali informazioni vengono restituite come un valore Variant.
È possibile associare uno o più script di record ad un controllo modulo.