I client ClearQuest per il Web ed Eclipse consentono agli hook di personalizzare il riepilogo e i dettagli di un messaggio di errore utilizzando XML che si trova nel testo stesso dell'errore. Tuttavia, poiché i client precedenti, il ClearQuest client per Windows e gli script scritti dall'utente non supportano i messaggi di errore personalizzati, è necessario avere accesso a questa funzione aggiungendo un nuovo hook globale allo schema. Questo hook inserirà il riepilogo e i dettagli in un messaggio di errore normale se il client non supporta messaggi di errore personalizzati, ma terminerà con un messaggio di errore personalizzato se il client lo supporta.
É possibile richiamare la funzione di esempio DieWithCustomErrorMessage fornita di seguito da tutte le posizioni dove è possibile usare un'istruzione die, ed essa avrà lo stesso effetto di un'istruzione die sull'operazione corrente. Ad esempio, richiamare la funzione DieWithCustomErrorMessage da un hook di controllo accessi indicherà un errore nello stesso modo in cui un'istruzione die indicherà un errore, ma con un messaggio di errore personalizzato.
Per visualizzare il codice dell'esempio DieWithCustomErrorMessage , consultare la nota tecnica 1322606 su http://www.ibm.com/support/docview.wss?&rs=939&uid=swg21322606.