create_baseline_record.pl

Lo script create_baseline_record.pl è un esempio di come utilizzare l'API ClearQuest per creare e popolare un record ALMBaseline.

Lo script Perl create_baseline_record crea un record ALMBaseline. Questa operazione connette il nuovo record ALMBaseline di nuovo alla baseline UCM. Popola il record ALMBaseline con le nuove ALMActivities rilevate. Il record ALMBaseline include i riferimenti ai record ALMActivity individuati nella baseline UCM. Lo script esegue un confronto con il record ALMBaseline precedentemente memorizzato. Lo script ricerca nelle attività UCM per trovare quelle consegnate o modificate per un flusso e crea i riferimenti alle ALMActivities sul record ALMBaseline. Non è necessario creare un record ALMBaseline per ogni baseline UCM.

È possibile creare build, test e release al livello del componente tramite la creazione delle baseline. L'offerta di un prodotto potrebbe quindi includere tutte le baseline dei componente nell'offerta. In questo esempio, il prodotto è composto da tutti i componenti. Per simulare ciò in un ambiente non UCM è possibile utilizzare le seguenti opzioni della riga comandi: -add_composed_of_baseline <baseline> e -add_pvob_or_location <location>. È necessario utilizzare entrambe le opzioni per ciascuna baseline composta. Fornita una baseline e un nome pvob, un riferimento al record ALM corrispondente viene aggiunto al nuovo record baseline nel campo Composed of Baselines.

Lo script create_baseline_record.pl può essere eseguito dalla riga comandi dispone di un'opzione -help per ottenere informazioni su tutte le opzioni della riga comandi.

Impostazione di un record baseline in un nuovo progetto

Un nuovo progetto può essere un qualsiasi progetto senza un precedente lavoro UCM effettuato in esso, oppure un nuovo progetto creato per lavorare con ALM. Le baseline importate in UCM sono etichette importate da ClearCase e includono le baseline componente iniziali. Perché le baseline importate possano determinare il flusso, è possibile inoltrare il flusso allo script create_baseline_record.pl con l'opzione -ucmstream oppure è possibile creare una nuova baseline nel progetto. Per creare una baseline è necessaria almeno una attività completata. Se si inoltra questa nuova baseline nello script create_baseline_record.pl, lo script può determinare il flusso perché è stata creata nel progetto e non importata. Se, in un momento successivo, si importa un'etichetta, dopo è necessario creare una baseline nel progetto e utilizzare questa nuova baseline con lo script create_baseline_record.pl.

Nota: se si forza una baseline con l'opzione mkbl -identical, si creano dipendenze su tutti i componenti nel progetto e ciò può impedire la riconfigurazione del progetto in futuro.

Esempi della riga comandi

Lo script Perl si trova in <directory di installazione\IBM\RationalSDLC\ClearQuest\packages\ALMWork\ per Windows e in <directory di installazione/IBM/RationalSDLC/ClearQuest/packages/ALMWork/ per il sistema UNIX e Linux.

Per Windows (cmd.exe):
set ALM="C:\path\to\almscripts"
ratlperl "%ALM%\create_baseline_record.pl" ^
-user ReleaseEngineer -pw "" -dbname ALM -dbset CQMS.ALM.HOST ^
-projectid ALM00000002 ^
-baseline BASELINE01 ^
-pvob project_vob01 ^
-logfile %ALM%\logs\BASELINE01.log
Per il sistema UNIX e Linux (/bin/sh):
ALM="/path/to/almscripts"
cqperl "${ALM}/create_baseline_record.pl" \
-user ReleaseEngineer -pw "" -dbname ALM -dbset CQMS.ALM.HOST \
-projectid ALM00000002 \
-baseline BASELINE01 \
-pvob project_vob01 \
-logfile "${ALM}/logs/BASELINE01.log"

Feedback