Configurazione di CM Server

Questi argomenti descrivono come configurare e personalizzare CM (Change Management) Server.
CM Server è installato con una configurazione predefinita, che si adatta alla maggior parte dei siti. Dopo l'installazione, alcuni siti potrebbero richiedere la modifica della configurazione di CM Server per conformarsi con i vari requisiti specifici del sito o dell'host. Ad esempio:

La console di gestione inclusa con WebSphere Application Server supporta la gestione dei certificati SSL. È possibile connettersi alla console e trovare ulteriori informazioni sul relativo utilizzo nella seguente ubicazione: http://hostname:12060/ibm/console.

Se correntemente si utilizzano i certificati Open SSL e si sta aggiornando il prodotto, consultare le procedure illustrate in Conversione dei certificati Open SSL in IBM SSL. Per ulteriori informazioni sulla gestione dei certificati SSL con WebSphere Application Server, consultare http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/wasinfo/v6r1/index.jsp.

È possibile visualizzare o impostare alcuni attributi nei file di configurazione come parametri MBean di CM Server. Per ulteriori informazioni consultare l'argomento Impostazione attributi MBean disponibili.

Non modificare alcun file di configurazione di CM Server diverso da quelli descritti in questa assistenza all'utente. Alcune opzioni di configurazione non possono essere modificate senza inavvertitamente influire sul corretto funzionamento di CM Server.

Valori predefiniti per CM Server

Le porte dispongono di valori predefiniti:
  • Porta 12080 per l'URL di CM Server. L'URL di CM Server è http://server-host:12080/TeamWeb/services/Team
  • Porta 12060 per la console di gestione inclusa con WebSphere Application Server. L'URL della console di gestione di WebSphere Application Server è: http://server-host:12060/ibm/console
Nota: la sicurezza di gestione di WebSphere Application Server non è abilitata per impostazione predefinita. Per informazioni sulla modalità con cui abilitarla, consultare: http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/wasinfo/v6r1/index.jsp. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza di gestione di WebSphere Application Server, consultare: http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/wasinfo/v6r1/index.jsp.

Se si abilita la sicurezza di gestione di WebSphere Application Server e si distribuisce il componente ClearQuest Web in un'istanza separata di WebSphere Application Server, è necessario aggiornare alcune proprietà nel file cqServerConn.properties.

Configurazione di un host CM Server per fornire accesso alla funzionalità ClearQuest

Per abilitare l'utilizzo di Rational ClearQuest tramite client Rational ClearQuest Web e Rational ClearCase Remote Client per accedere ai database ClearQuest o all'integrazione ClearCase-ClearQuest UCM, è necessario installare e configurare Rational ClearQuest con la funzione CM Server per ClearQuest Web sulla macchina CM Server.

Per installare e configurare Rational ClearQuest su CM Server:
  1. Installare Rational ClearQuest con la funzione CM Server per ClearQuest Web su CM Server.
  2. Creare connessioni ai repository di schemi Rational ClearQuest. Il tool di manutenzione di ClearQuest viene utilizzato per creare connessioni ai repository di schemi Rational ClearQuest. Per ulteriori informazioni, consultare Creazione di connessioni ai repository di schemi ClearQuest da un CM Server.
Le seguenti limitazioni vengono applicate quando si utilizza un host CM Server.
  • In Windows

    Quando sull'host CM Server è in esecuzione Windows, le operazioni soggette al controllo autorizzazioni di Rational ClearCase non sono supportate quando eseguite dall'interno di hook Rational ClearQuest. Queste operazioni vengono eseguite con l'identità dell'account del sistema locale (NT AUTHORITY/System), che potrebbe non disporre delle autorizzazioni Rational ClearCase richieste per effettuarle.

  • Nei sistemi Linux e UNIX

    È necessario fornire circa 100 MB di spazio di swapping per l'utente Rational ClearQuest attivo. Vi deve essere memoria fisica sufficiente per contenere circa il 10 percento di questo spazio di swapping.

    Se Rational ClearQuest non è installato nell'ubicazione predefinita sul server, è necessario specificare l'ubicazione in cui Rational ClearQuest viene installato impostando il valore MBean ccrcUnixCqHome del nome percorso completo sulla directory in cui Rational ClearQuest è installato sul server. Per ulteriori informazioni sull'impostazione dei valori MBean, consultare Impostazione attributi MBean disponibili.

    Se il tipo di database Rational ClearQuest è DB2, è necessario modificare lo script di avvio di Rational ClearQuest (installato in /opt/ibm/RationalSDLC/clearquest/bin/clearquest su Linux e in /opt/IBM/RationalSDLC/clearquest/bin/clearquest su UNIX) sul server Rational ClearCase per client remoti. Aggiungere due righe in prossimità della fine dello script di avvio, poco prima della riga in cui si legge: # exec into program binary with any options:
    echo setting up DB2 environment
      . DB2-profile-path
    Nell'esempio precedente, DB2-profile-path è il nome percorso completo del file db2profile, che di solito si trova nella directory del proprietario dell'istanza DB2, DB2-instance-dir/sqllib sul server Rational ClearCase (/home/db2inst/sqllib/db2profile, ad esempio).
    Nota: è necessario iniziare il nome percorso del file db2profile con un punto e uno spazio.

Creazione di connessioni ai repository di schemi ClearQuest da un CM Server

Su una macchina CM Server in cui ClearQuest è installato (indipendentemente dal fatto che ciò venga eseguito per supportare l'accesso alla funzionalità ClearQuest dal client Rational ClearQuest Web o da Rational ClearCase Remote Client), una fase di configurazione richiesta è rappresentata dalla creazione di connessioni ai repository di schemi Rational ClearQuest a cui verrà eseguito l'accesso da uno o più client.

Su una macchina CM Server di Windows, quando si utilizza il tool di manutenzione di Rational ClearQuest per creare tali connessioni, è importante seguire queste regole:
  • Il tool di manutenzione di Rational ClearQuest dovrebbe essere eseguito solo quando l'utente è collegato ad un account utente locale (non un account utente dominio) e dovrebbe essere un account utente locale che fa parte del gruppo di amministrazione locale.
  • Ogni volta che il tool di manutenzione di Rational ClearQuest viene utilizzato per creare una connessione, dovrebbe essere eseguito dallo stesso account utente.
Se queste regole non vengono seguite, è possibile che alcuni utenti, quando sono collegati al client Rational ClearQuest Web o a Rational ClearCase Remote Client, non siano in grado di accedere a tutti i repository di schemi Rational ClearQuest per cui sono state create le connessioni.

Feedback