La classe di memoria predefinita per i pacchetti dal repository di schemi e per le repliche del database dell'utente dipende dal comando in uso. I comandi mkorder e shipping_server utilizzano la classe di memoria –default, creata quando Rational Shipping Server viene installato. Tutti i comandi multiutil che accettano l'argomento –sclass utilizzano cq_default come la classe di memoria predefinita. Poiché questa classe di memoria non viene creata durante l'installazione, è necessario creare una classe di memoria definita cq_default se si desidera utilizzarla.
È possibile utilizzare più classi di memoria per disporre i pacchetti per le repliche che appartengono ai diversi gruppi. Regolando le autorizzazioni del sistema operativo sulle directory del vano di memoria, è possibile proteggere i pacchetti dall'utilizzo non autorizzato. È anche possibile utilizzare una classe di memoria separata quando si utilizza la funzione di memorizzazione ed inoltro per trasferire i file non MultiSite tra i siti.
Se si utilizza la funzione di memorizzazione ed inoltro per trasportare i pacchetti dalle repliche VOB e dalle repliche del database Rational ClearQuest, è necessario utilizzare diverse classi di memoria. Poiché i comandi mkorder e shipping_server sono utilizzati per Rational ClearCase MultiSite e Rational ClearQuest MultiSite, è necessario specificare la classe di memoria quando si utilizzano questi comandi su un pacchetto dalla replica Rational ClearQuest. Inoltre, se non si desidera creare la classe di memoria cq_default, è necessario utilizzare l'opzione –sclass nei comandi multiutil e specificare una classe di memoria di Rational ClearQuest MultiSite.