La maggior parte dei client Rational ClearQuest specifica le informazioni di connessione utilizzando un nome del gruppo di database. I nomi del gruppo di database sono memorizzati nel registro di Windows su ogni client e nei file in Linux e UNIX. In ambienti MultiSite, di solito sono definiti CQMS.CLAN.SITE; tuttavia, questo schema di denominazione è facoltativo. La maggior parte dei client può utilizzare qualsiasi nome per accedere ad un gruppo di database Rational ClearQuest MultiSite; tuttavia, il comando multiutil crea un nome del gruppo di database dal gruppo separato e gli argomenti del sito sono trasferiti sulla riga comandi. Inoltre, il comando multiutil verifica che il nome del sito sia valido per il gruppo confrontando le informazioni nel database con il nome del sito specificato sulla riga comandi. Quindi, quando si accedere ad un gruppo di database dal comando multiutil, il nome del gruppo di database deve corrispondere alle informazioni memorizzate nel database.
In questo caso, è possibile utilizzare il comando rmreplica per rimuovere ogni database utente sul sito, impedendo l'accesso continuo ai database obsoleti.
In questo caso, il sito viene ridenominato ma i database restano sullo stesso server e i nomi del gruppo di database non devono essere modificati; tuttavia, è possibile scegliere di modificare il nome del gruppo di database per riflettere la ridenominazione del sito. Se si spostano i database su diversi server, è anche necessario aggiornare le informazioni di connessione su ciascun client.
In questo caso, i vecchi database continuano ad essere operativi, ma con un nome del sito diverso. I client che non dispongono delle informazioni aggiornate sul gruppo di database potrebbero apparire operativi, ma si collegano al sito errato. Nell'esempio, l'utente potrebbe rilevare che il client è collegato al nuovo sito di Vancouver, ma in effetti è collegato al vecchio sito di Vancouver (ora Toronto). Aggiornare le informazioni di connessione su ciascun client per verificare l'accesso ai database corretti.