Installazione del software del server e delle chiavi di licenza mobili

Eseguire l'operazione di seguito riportata per installare il server delle licenze e il file di chiavi di licenza mobile su un computer Linux o UNIX.

  1. Scaricare IBM Rational License Server dal IBM Rational Download and Licensing Center.

    Il download contiene un file tar.gz, il cui nome dipende dalla piattaforma prevista. Il nome ha il formatoPARTNUM.tar.gz. Ad esempio, C85W8JA.tar.gz.

    Importante: Accertarsi di scaricare la versione appropriata per la piattaforma sulla quale si sta eseguendo l'installazione.
  2. Spacchettare i file utilizzando gzip o gtar come mostrato nel seguente esempio.

    Esempio di utilizzo del file C85W8JA tar:

    gzip –dc C85W8JA.tar.gz | tar –xf –

    Questo crea una directory denominata RationalLicenseServer.7.0.0.1.PLATFORM, dove PLATFORM è AIX, Linux, Solaris o HP-UX.

    Se è disponibile GNU tar (gtar), presenta la possibilità di decomprimere il file (-z) quando si spacchetta il file. Ad esempio:

    gtar –xzf C85W8JA.tar.gz

  3. Avviare lo script license_setup nella directory creata dal comando uncompress/tar. La directory non avrà il suffisso .tar.*. Ad esempio:

    cd RationalLicenseServer.7.0.0.1.Linux

    ./license_setup

    Lo script si avvia fornendo le istruzioni per l'utilizzo di license_setup.

    Lo script richiede una directory Rational, ad esempio dir_rational/config.

  4. È possibile accettare o meno l'accordo di licenza IBM Rational.
    • Se si accetta l'accordo di licenza, lo script continua.
    • Se non si accetta l'accordo di licenza, non è possibile continuare con lo script. Uscire dal programma. Lo script esiste e non esegue modifiche al server.
  5. Scegliere l'opzione di licenza dal menu Opzioni di licenza. Le opzioni sono riepilogate di seguito:
    1. Opzione 1: scegliere questa opzione se si dispone di una chiave di licenza permanente o di una Fixed Term License. Questa opzione aggiorna il software del server delle licenze (FLEXnet 10.x) e consente di importare il file license.upd ricevuto.
      Attenzione: Lo script license_setup chiede di fornire la posizione del file di licenza o dà l'opzione per immettere le informazioni della chiave di licenza manualmente. Se non si ha un file di licenza che contiene le chiavi di licenza, consultare Richiesta chiavi di licenza.

      Se si sta utilizzando una licenza permanente, passare alla fase successiva per fornire le informazioni sul file di licenza.

    2. Opzione 2: non utilizzare l'opzione 2. Le licenze non vengono rilasciate quando si utilizza tale opzione.
  6. Fornire le informazioni del file di licenza: Importare le informazioni dal file di licenza in modo automatico fornendo il percorso al file .upd.
  7. Definire la posizione per il file nome-server.dat che verrà creato dalle informazioni fornite dal file license_for_server.upd. Per impostazione predefinita, il file license_setup crea il file nome-server.dat e lo memorizza nella directory dir_rational/config.

    Scegliere il percorso predefinito (opzione 1, directory dir_rational/config) selezionata da license_setup oppure scegliere l'opzione 2 per specificare un percorso alternativo.

  8. Procedere con il menu Controllo licenza.

Eseguire le opzioni dalla 1 alla 3 in modo sequenziale e procedere al menu successivo. Se si sta impostando una licenza di utente autorizzato permanente, eseguire solo l'opzione 1. Notare che queste opzioni sono le impostazioni predefinite fornite da license_setup.


Feedback