Come utilizzare le variabili sessione

Le variabili sessione sono variabili hook globali all'intera sessione di collegamento. Ciò significa che è possibile impostare la variabile di sessione in qualsiasi tipo di funzione hook e leggerla successivamente, di nuovo in qualsiasi tipo di funzione hook. Il valore rimane per l'intera sessione.

IBM® Rational ClearQuest supporta l'utilizzo delle variabili sessionwide per la memorizzazione delle informazioni. Dopo aver creato le variabili sessionwide, è possibile accedervi tramite l'oggetto sessione corrente utilizzando funzioni o routine secondarie, incluso funzioni hook, che hanno accesso all'oggetto sessione. Quando la sessione corrente termina, tutte le variabili associate a quell'oggetto sessione vengono eliminate. La sessione termina quando l'utente si scollega o l'ultimo riferimento all'oggetto sessione cessa di esistere.

Per:

Il seguente esempio mostra come creare una nuova variabile e riportare il relativo valore. Tale esempio crea la variabile chiamata "Hello" e le assegna il valore "Hello World".

Considerare il seguente esempio in VBScript. Se si desidera trovare il nome dell'azione corrente in una funzione hook di convalida campo, è possibile utilizzare il metodo GetActionName, oppure utilizzare una variabile sessione.

In tutte le funzioni hook di inizializzazione azione, l'azione corrente viene trasmessa nel parametro, actionname. È possibile impostare una variabile sessione, chiamata ActionName sul valore in actionname con il seguente codice:

set session = GetSession
session.NameValue "ActionName", actionname

Quindi, nella funzione hook di convalida campo, è possibile richiamare il valore corrente della variabile sessione ActionName in actionname con:

set session = GetSession
actionname = session.NameValue("ActionName")
' ...

Utilizzando VBScript, è anche possibile memorizzare gli oggetti in una variabile sessione. Notare che viene utilizzato set per memorizzare gli oggetti. Ad esempio:

set sessionObj.NameValue "Obj", object

oppure

set sessionObj.NameValue "CalendarHandle", param.ObjectItem

Nell'esempio precedente, param è il parametro su una funzione hook di script di record e contiene uno strumento di gestione oggetto. Consultare NameValue, HasValue, ObjectItem e Informazioni relative agli script di record per ulteriori informazioni.


Feedback