Un'azione di base è un'azione secondaria azionata da un'azione primaria o di livello superiore. Un'azione di base viene azionata automaticamente da tutte le altre operazioni (come le azioni nidificate, l'inizializzazione, il controllo di accesso, la convalida e il commit) per quel tipo di record.
Le azioni di base consentono ad un hook di azione di essere scritto una volta e quindi riutilizzato per più azioni. Ad esempio, la scrittura di un'azione di base e l'aggiunta di un hook di notifica per inviare un messaggio e-mail provoca l'invio di un messaggio e-mail ogni volta che una qualsiasi azione viene eseguita sul record.
Ogni passaggio di un'azione (inizializzazione, controllo di accesso, convalida, commit e notifica) esegue le funzioni hook di tutte le azioni di base per quel tipo di record, seguite dalla funzione hook per l'azione principale stessa.
Un'azione di base non può essere avviata direttamente da un utente, quindi non viene visualizzata nell'elenco delle possibili azioni presentato all'utente nel menu Azioni.
È possibile che ci siano più azioni di base per un tipo di record. Alcune azioni di base possono essere aggiunte ad uno schema tramite l'applicazione di un package.
Se un record dispone di più azioni di base, queste non vengono eseguite in un ordine specifico, ma viene sempre eseguita prima l'azione principale che le ha azionate.