Architettura CM Server

I client CM API, Rational ClearQuest Web e CCRC comunicano con CM Server tramite un'implementazione di CM API.

HTTP CCRC e CM Server I servlet dei servizi Web contenuti in WebSphere Application Server sono il front end di CM Server. I server CCRPC (ClearCase RPC) e CQRPC (ClearQuest RPC) connettono CM Server ai repository ClearCase e ClearQuest.

CM Server viene implementato come una o più applicazioni J2EE presenti in WebSphere Application Server. Ogni istanza WebSphere Application Server include TeamEAR. I client dei servlet TeamEAR (come ad esempio CQWebEAR per ClearQuest Web) possono trovarsi o meno nella stessa istanza WebSphere Application Server, a seconda di come si desidera strutturare l'ambiente. Ad esempio, è possibile distribuire il ClearQuest Web presente in un'istanza di WebSphere Application Server su una macchina che si connette a TeamEAR presente in un'istanza di WebSphere Application Server su una macchina differente.

L'architettura CM Server è composta da tre livelli:

La seguente figura mostra i componenti principali dell'architettura del server e del client WAN. La figura dell'architettura di CM Server mostra i riquadri rappresentanti i client che puntano al riquadro di WebSphere Application Server e i componenti in esecuzione in WebSphere Application Server. La parte inferiore della figura mostra i repository di dati di Rational ClearCase e ClearQuest a cui punta il riquadro di WebSphere Application Server.


Feedback