< Indietro | Avanti >

Impostazione e installazione di CM API

Prima di poter utilizzare CM API, è necessario aggiungere i file al percorso classe e disporre di una versione con licenza del prodotto Rational installata.
CM API è un componente comune per l'esecuzione delle operazioni sui prodotti Rational. Per utilizzare questa API con un prodotto Rational, è necessario aver installato tale prodotto sul sistema. Inoltre, è necessario copiare nel percorso classe i file CM API installati sul sistema quando si esegue l'installazione del prodotto Rational.
I file CM API richiesti per la gestione delle risorse Rational ClearQuest includono i file richiesti per tutti i file e tipi di risorse CM API richiesti per le risorse Rational ClearQuest. Questi package Java™ sono richiesti per eseguire operazioni Rational ClearQuest utilizzando Rational CM API.
  • javax.wvcm: Il package WVCM (workspace versioning and configuration management).
  • com.ibm.rational.wvcm.stp: Il package STP (software team package) Rational è un'estensione del package WVCM. Questo package contiene le interfacce di Rational CM API e fornisce il modello oggetto comune per le risorse del prodotto Rational. Questo package è indipendente dalle limitazioni di implementazione o di repository specifici del prodotto.
  • com.ibm.rational.wvcm.stp.cq: Un'estensione specifica del prodotto che fornisce l'accesso ai database Rational ClearQuest. Questo package contiene le funzioni che forniscono un accesso più completo (specifico del prodotto) alla funzionalità di un database ClearQuest e delle relative risorse sottostanti.

Nonostante l'utente debba essere in grado di tagliare e incollare il codice in questo documento in Java compilabile, tale codice non è stato compilato e potrebbe contenere errori di battitura che ne impediscono la compilazione. Le versioni complete e compilabili di questi esempi possono essere individuate nel progetto Eclipse denominato samples che si trova nel file di archivio supplementare distribuito con la documentazione per Rational CM API.

Il file JAR di Rational CM API e altri file JAR richiesti vengono installati, per impostazione predefinita, nelle seguenti ubicazioni. install-dir rappresenta la directory nella quale sono stati installati i file del prodotto Rational. Per impostazione predefinita, questa directory è /opt/rational sul sistema UNIX® e Linux® e C:\Programmi\IBM Rational sui sistemi Windows®.
  • Sui sistemi Windows:
    • <install-dir>/Common/stpwvcm.jar: Il file JAR dell'interfaccia Rational CM API.
    • <install-dir>/Common/stpcmmn.jar: Un file JAR di implementazione comune.
    • <install-dir>/ClearQuest/stpcq.jar: L'estensione per il prodotto ClearQuest.
    • <install-dir>/ClearQuest/cqjni.jar: Un file JAR Rational ClearQuest.
  • Sui sistemi UNIX e Linux:
    • <dir-installazione>/common/stpwvcm.jar
    • <dir-installazione>/common/stpcmmn.jar
    • <dir-installazione>/clearquest/cqweb/lib/stpcq.jar
    • <dir-installazione>/clearquest/cqweb/lib/cqjni.jar

Per utilizzare i file JAR Rational CM API, è necessario aggiungere tutte le relative ubicazioni al percorso classe.

Per avere accesso a Rational CM API da un plugin Eclipse è possibile importare il file com.ibm.rational.stp.cmapi.zip e i progetti di esempio in Eclipse, oppure è possibile seguire la seguente procedura:

  1. Creare un plugin Eclipse utilizzando i file contenuti in com.ibm.rational.stp.cmapi.zip file.
  2. Per aggiungere il plugin Rational CM API alla configurazione di runtime, copiare il plugin nell'istanza Eclipse oppure creare un sito di installazione per la nuova estensione. In questo modo viene creata una nuova directory per Rational CM API (ad esempio, C:\eclipse\plugins\com.ibm.rational.stp.cmapi). Questo nuovo plugin è un semplice plugin Eclipse autonomo, costituito dai file JAR Rational CM API e dai file JAR specifici per il prodotto. Notare che il file .zip non contiene i file JAR effettivi del prodotto.
  3. Dopo aver creato la directory del plugin, è necessario copiare ciascun file JAR installato dall'ubicazione di installazione nella directory del nuovo plugin. Ciascun file JAR richiede il file JAR Rational CM API. Il plugin è disponibile per essere utilizzato al successivo avvio di Eclipse.
  4. Per utilizzare Rational CM API dal plugin, identificare com.ibm.rational.stp.cmapi come una dipendenza.
L'utente è ora pronto per scrivere i programmi Java con Rational CM API.
È necessario disporre di una versione installata e con licenza di Rational ClearQuest al fine di poter utilizzare Rational CM API con le risorse ClearQuest. Se l'utente installa e configura i file JAR, ma il prodotto corrispondente non è stato installato, le chiamate a tale package Java avranno esito negativo.

Punto di controllo della lezione

Ora che il sistema è stato impostato per la programmazione con CM API, l'utente è pronto per iniziare a conoscere il modello oggetto CM API e il modello di programmazione.
In questa lezione, sono state fornite informazioni su quanto segue:
  • La relazione tra CM API e Rational ClearQuest
  • Come impostare il sistema per la programmazione con CM API
  • Quali file sono richiesti in CM API per il sistema
< Indietro | Avanti >

Feedback