Gestione di modifiche in più repliche: amministrazione dominio

Poiché le modifiche sono eseguite in modo indipendente su più repliche, queste modifiche possono entrare in conflitto. In un ambiente MultiSite, la memorizzazione delle modifiche e la prevenzione del danneggiamento dei dati sono eseguite con uno schema di diritto esclusivo di modifica definito amministrazione dominio. L'amministrazione dominio determina quando un utente di una replica è in grado di modificare i dati.

Se il lavoro eseguito su diverse repliche è indipendente, il risultato non è chiaro. Se un record SAMPL00001 viene creato nelle tre repliche contemporaneamente, non è possibile determinare qual è il record reale SAMPL00001 e ciò che deve accadere agli altri due record.

Alcuni oggetti sono assegnati ad una replica master (o elemento principale). L'elemento principale iniziale di un oggetto è la replica dove viene creato l'oggetto e l'amministrazione dominio può essere modificata successivamente . In generale, un oggetto può essere modificato o eliminato solo sulla replica master.

La maggior parte degli oggetti in un database Rational ClearQuest dispone di una replica master.

Alcuni conflitti sono inevitabili. Ad esempio, un nuovo utente definito jsmith può essere creato su due o più siti durante lo stesso intervallo di tempo tra le sincronizzazioni. È possibile ridurre alcuni conflitti stabilendo convenzioni di denominazione per gli oggetti, ma se un conflitto si verifica, viene gestito durante l'importazione di un pacchetto di aggiornamento.

Concetti correlati
Gestione amministrazione dominio
Risoluzione del conflitto dell'oggetto database

Feedback