Pagina Richieste di modifica, Front Desk

La pagina Richieste di modifica consente di visualizzare ed operare sulle richieste di modifica.

La pagina Richieste di modifica di Front Desk contiene i dettagli e i risultati per i diversi tipi di query di Rational ClearQuest. Ad esempio, facendo doppio clic su una query in questa finestra, viene visualizzato l'editor Query. Se si esegue un report, viene visualizzato il report.

La pagina Richieste di modifica dispone delle seguenti parti principali. La modalità di visualizzazione varia in base al tipo di voce Rational ClearQuest e dati con cui si opera:

Menu e barra degli strumenti
Accesso rapido alle operazioni comuni di Rational ClearQuest
Finestra Query delle richieste di modifica
Tool da utilizzare per le query e le relative serie di risultati
Finestra Grafico
Programma di visualizzazione e programma di creazione di query per i grafici
Finestra Report
Programma di visualizzazione per i report

Menu e barra degli strumenti

La pagina Richieste di modifica contiene i seguenti menu:

Query
  • Salva
  • Salva con nome
  • Salva tutto
  • Esporta griglia
  • Stampa anteprima...
  • Stampa anteprima record...
  • Proprietà
  • Chiudi query
Richieste di modifica
  • Trova duplicati
  • Trova...
  • Originale di duplicati
  • Genera report...
  • Genera report SoDA

Questi comandi sono disponibili nei menu del client Rational ClearQuest tipico.

La barra degli strumenti Richieste di modifica fornisce l'accesso rapido alle seguenti operazioni:

Query corrente
Elenca il nome della query corrente ed esegue le query. È possibile selezionare una query diversa da eseguire.
Esegui query
Esegue l'ultima versione salvata della query nell'editor di query e visualizza la serie di risultati nella finestra.
Genera report
Viene visualizzata la finestra Genera report, in cui è possibile specificare un formato del report da utilizzare e creare un report per la serie di risultati corrente. È necessario che sia già definito un formato di report per tale query.
Trova duplicati
Trova i record Rational ClearCase contrassegnati come duplicati di un record selezionato.

Per informazioni su questi comandi, consultare la guida di Rational ClearQuest.

Finestra Query delle richieste di modifica

Nella finestra Query delle richieste di modifica è possibile creare e modificare le query. Viene visualizzata quando si apre una richiesta di modifica o una voce del grafico dalla pagina Richieste di modifica:

È possibile modificare i risultati della query nella pagina Serie di risultati facendo doppio clic sulla riga contenente il difetto.

La finestra Query delle richieste di modifica può contenere fino a quattro pagine:

Serie di risultati
Contiene i risultati della query in base ai parametri impostati nell'editor di visualizzazione. È possibile scorrere l'elenco dei record della query, cercare, eseguire le transizioni di stato e selezionare i record da modificare. Ad esempio, fare doppio clic su una voce della serie di risultati per visualizzare il modulo del record, dove è possibile modificare il record.
Editor di query
Definire le query nella pagina Editor di query. L'editor di query contiene due parti: la pagina Editor di query e la finestra Filtro.

I campi dei record vengono elencati nel riquadro Campi dell'editor di query. I campi selezionati come filtri sono elencati nel riquadro Filtri a destra.

Sono disponibili due modalità per selezionare i filtri di query:

  • Fare doppio clic sul record per spostarlo nel riquadro Filtri.
  • Trascinare un campo dal riquadro Campi nel riquadro Filtri.

Quando si seleziona un filtro, diventa attivo e viene visualizzata la finestra Filtro.

Per definire un filtro, utilizzare l'editor di query per selezionare un campo; quindi utilizzare la finestra Filtro per definire i criteri per la ricerca.

Editor di visualizzazione
Dopo avere creato una query, utilizzare l'editor di visualizzazione per determinare come visualizzare i record. È possibile aggiungere o eliminare i campi dalla visualizzazione e ordinare i risultati della query utilizzando le opzioni Ordina e Sequenza di ordinamento. È necessario impostare la griglia solo una volta, ma è possibile ritornare all'editor di visualizzazione per modificarla.
Editor SQL
Se abilitato nell'installazione, l'editor SQL consente di visualizzare e modificare il codice SQL che crea la query. Se si sceglie di modificare il codice SQL manualmente, non è possibile utilizzare le altre schede per personalizzare la visualizzazione o modificare la query. È necessario disporre dei privilegi di modifica SQL per modificare SQL.
Importante: quando si modifica l'istruzione SQL di una query che non appartiene alla propria sede, è necessario verificare che il tipo di database sia uguale al tipo di database originale. Ad esempio, i database Sybase e Oracle potrebbero avere diverse regole di sintassi SQL. In tal caso, una query può essere facilmente danneggiata applicando una sintassi errata.

Finestra Grafico

La finestra Grafico contiene i grafici aperti dalla finestra Query della richiesta di modifica e il Query Builder. Utilizzare il Query Builder per creare e modificare le query per i grafici allo stesso modo in cui si creano e si modificano le query per le richieste di modifica. La pagina Serie di risultati contiene i punti di dati del grafico.

Finestra Report

Poiché la finestra Report utilizza la funzionalità di Crystal Report, potrebbe presentare un aspetto e un funzionamento diversi dalle altre finestre di ClearQuest. La barra degli strumenti fornisce la visualizzazione e l'esplorazione delle opzioni. È possibile esportare o stampare un report da questa finestra.


Feedback