Integrazione di Rational RequisitePro e Rational ClearQuest

Mediante l'integrazione di IBM Rational RequisitePro e IBM Rational ClearQuest, è possibile associare i requisiti di Rational RequisitePro con i record Rational ClearQuest. Ad esempio, è possibile associare le richieste di miglioramento e i difetti in Rational ClearQuest con i requisiti in Rational RequisitePro.

È possibile creare anche i record di requisito di Rational ClearQuest dai requisiti di Rational RequisitePro. Questi record servono come rappresentanti o "proxy" per i requisiti di Rational RequisitePro e contengono la tag di requisito, il nome, il testo, il tipo, la revisione e la data di modifica come dati di sola lettura. È possibile utilizzare questi requisiti di Rational ClearQuest per effettuare le associazioni agli altri record Rational ClearQuest, quali difetti e richieste di miglioramento. È possibile utilizzare le query di Rational ClearQuest e i tool di creazione di report per visualizzare le associazioni di requisiti. Inoltre, le informazioni sull'associazione vengono memorizzate con i requisiti in Rational RequisitePro, consentendo di visualizzare le associazioni in una Matrice di attributi e di passare da un requisito di Rational RequisitePro a un requisito di Rational ClearQuest o a un record associato.

È possibile accedere ai requisiti associati e ai record dal client Rational RequisitePro o Rational ClearQuest, configurato per l'integrazione. Viene richiesto solo l'accesso a ciascuna applicazione durante ciascuna sessione.

Se si aggiunge l'integrazione di Rational ClearQuest Test Manager, è possibile configurarla per associare i requisiti di Rational RequisitePro con i piani di test e gli scenari di test di Rational ClearQuest. Questa integrazione consente di associare le risorse di test ai requisiti in entrambi i tool e di visualizzare il completamento dei test in una Matrice di attributi di Rational RequisitePro e nei risultati della query di Rational ClearQuest.

Configurazione dell'integrazione

L'integrazione utilizza un progetto Rational Administrator per associare un progetto di Rational RequisitePro ed un database dell'utente Rational ClearQuest. I tipi di requisiti di Rational RequisitePro devono essere configurati con gli attributi di integrazione Rational ClearQuest; i record di Rational ClearQuest devono essere configurati per fare riferimento al progetto ed ai requisiti di Rational Administrator.

I modelli del progetto Rational RequisitePro contengono gli attributi richiesti per i requisiti di funzione, i casi di utilizzo ed i requisiti software. Lo schema di Rational ClearQuest Enterprise include i componenti richiesti per l'integrazione dei requisiti di Rational RequisitePro con le richieste di miglioramento, i difetti, i piani di test, gli scenari di test, gli scenari di test configurati e i requisiti di Rational ClearQuest. È possibile personalizzare entrambi i prodotti per modificare i tipi associati o integrare dei tipi aggiuntivi.

È possibile eseguire l'integrazione guidata su un progetto di Rational Administrator per implementare le integrazioni di esempio o personalizzate o verificare un'integrazione esistente.

Operazioni in ambienti MultiSite

Quando si associano i requisiti di Rational RequisitePro con i record di Rational ClearQuest in un ambiente Rational ClearQuest MultiSite, una replica del database remoto di Rational ClearQuest potrebbe avere l'amministrazione dominio di alcuni record Rational ClearQuest. Gli utenti che sono collegati alla replica remota possono associare un record con un requisito di Rational ClearQuest. In seguito alla replica, le informazioni di associazione sono state aggiunte al progetto Rational RequisitePro durante un'operazione di aggiornamento in batch pianificata.

Operazioni con serie di caratteri differenti

Quando si lavora in un progetto di Rational RequisitePro integrato con un database utente, è necessario utilizzare una serie di caratteri corrispondente all'impostazione della codepage di dati di Rational ClearQuest per il repository di schemi. Ad esempio, i caratteri supportati in Rational RequisitePro potrebbero non essere supportati dalla codepage di Rational ClearQuest. Per evitare problemi con serie di caratteri differenti, consultare l'amministratore di Rational ClearQuest.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulla configurazione e sull'utilizzo di questa integrazione, consultare la guida in Let's Go Rational RequisitePro e in Rational Administrator. In Rational Administrator, fare clic con il tasto destro del mouse su un progetto che include un progetto Rational RequisitePro ed un database Rational ClearQuest associati; e fare clic su RequisitePro-ClearQuest Integration. Nell'integrazione guidata, fare clic su Guida.

Per ulteriori informazioni su Rational ClearQuest Test Manager, consultare Introduzione a Rational ClearQuest Test Manager.


Feedback