La funzione della ricerca testo completo utilizza il server di ricerca Solr e le tecnologie della libreria di richiamo delle informazioni Lucene. La figura successiva mostra i componenti software chiave che comprendono l'implementazione della ricerca testo completo. Questi componenti vengono descritti nelle sezioni successive.
Il server di ricerca Solr è il motore della ricerca testo completo sottostante utilizzato da ClearQuest. Solr è installato in e gestito da WebSphere Application Server. Solr risiede all'inizio del motore di ricerca Lucene e fornisce un apposito accesso per la configurazione, l'indicizzazione, la ricerca e la gestione di Lucene e del relativo indice. Per ulteriori informazioni su Solr, andare all'indirizzo http://lucene.apache.org/solr/.
Il file schema Solr specifica i campi che Solr indicizza. Configurare le impostazioni Solr in base allo schema ClearQuest.
Il motore di ricerca Lucene è una libreria di richiamo delle informazioni open source supportata da Apache Software Foundation e rilasciata sotto licenza Apache Software License. Per ulteriori informazioni su Lucene, andare all'indirizzo http://lucene.apache.org/java/.
Il file indice Lucene è il caposaldo della tecnologia della libreria di richiamo delle informazioni Lucene. L'indice viene creato dal programma di estrazione del record ClearQuest. L'indice viene aggiornato dai comandi inviati dal programma di estrazione del record a Solr, che, a sua volta, inoltra questi comandi al motore di ricerca Lucene.
Il programma di estrazione del record ClearQuest è installato come due componenti: un componente in esecuzione in WebSphere Application Server e un tool della riga comandi. Mentre il software che comprende questi due componenti è identico, l'utilizzo è differente.
Il programma di estrazione del record della riga comandi fornisce l'estrazione batch dei record ClearQuest. Viene avviato dall'amministratore, di solito una volta, per estrarre i record esistenti da ClearQuest e inviarli a Solr affinché Lucene li indicizzi. Questa modalità di operazione viene denominata estrazione del record in modalità batch.
Il programma di estrazione del record che funziona come componente WebSphere Application Server fornisce aggiornamenti continui all'indice Lucene. Quando i nuovi record ClearQuest vengono aggiunti, modificati o eliminati, il programma di estrazione del record invia questi record a Solr affinché Lucene li indicizzi. Questa modalità di operazione viene denominata estrazione del record in modalità di aggiornamento. Quando Lucene ha indicizzato un record, quest'ultimo è disponibile per la ricerca mediante l'interfaccia utente della ricerca testo completo ClearQuest Web.
Come amministratore, l'utente può anche utilizzare il programma di estrazione del record della riga comandi per indicizzare qualsiasi record ClearQuest che la modalità batch o di aggiornamento non ha elaborato. Questa modalità di operazione viene denominata estrazione del record in modalità di riparazione.
Per i dettagli di utilizzo, consultare la guida di riferimento per cqtsdbcrawler.pl.
Il file delle proprietà di ricerca ClearQuest è uno dei file di installazione generati utilizzando il comando cqtssetup.pl -o CQ. In questo file, configurare i tipi di record e i campi associati da indicizzare. Il file delle proprietà di ricerca viene utilizzato come input per il programma di estrazione del record, cqtsdbcrawler.pl, e dall'elemento principale di ClearQuest per abilitare la funzione della ricerca testo completo utilizzando il comando secondario installutil setmasterpropertyfromfile.