Normalmente, il repository di schemi (database principale) viene modificato utilizzando Rational ClearQuest Designer. Tuttavia, è possibile ottenere informazioni e effettuare modifiche entro un certo limite al repository schema utilizzando Rational ClearQuest API. "Esecuzione della gestione utente", ad esempio, è una di queste attività.
Poiché il repository schema è diverso dai database utente, non è possibile utilizzare l'oggetto sessione normale per accedere al repository schema e al relativo contenuto. Piuttosto, è necessario utilizzare un Oggetto AdminSession, che fornisce l'accesso alle informazioni relative al repository schema.
Utilizzando l'Oggetto AdminSession, è possibile accedere alle informazioni relative ai database utente associati al repository schema. Ogni database utente è rappresentato da un Oggetto database. È possibile utilizzare questo oggetto per ottenere e impostare le informazioni relative al database, incluso l'ID di accesso, le password e le impostazioni del database.