Nel modello di blocco pessimistico, le situazioni possono verificarsi dove i blocchi di record vengono abbandonati e devono essere rimossi manualmente. Ad esempio, i blocchi abbandonati possono derivare da un arresto anomalo del sistema o dalla dimenticanza da parte degli utenti di completare un aggiornamento.
Un aspetto di una strategia di gestione generale dei blocchi è rappresentato dall'esecuzione periodica della scansione per ricercare record bloccati. È possibile eseguire questa operazione creando una query che ricerca i record bloccati e identifica l'utente che detiene ogni blocco. Creare sul tipo di record appropriato una query che filtra il campo Bloccato da per selezionare record con un valore non vuoto. In generale, è utile includere il campo Bloccato da nella query visualizzata, in modo che le serie di risultati visualizzino il nome degli utenti che detengono i blocchi di record. Come amministratore, questa pratica è importante se è necessario rispondere ad un utente che richiede la rimozione di un blocco. È possibile che l'utente non disponga dell'autorizzazione a rimuovere il blocco e non conosca chi lo detiene; in tal caso non è in grado di richiedere all'utente che detiene il blocco se ha terminato l'esecuzione del record. Dopo aver utilizzato una query per determinare il proprietario del record bloccato ed avere eseguito il controllo con l'utente che detiene il blocco, se appropriato, è possibile rimuovere manualmente il blocco per conto dell'utente. La rimozione manuale del blocco dipende dallo sviluppatore di schemi che fornisce un'azione di sblocco sul tipo di record.
Il modello di blocco pessimistico in Rational ClearQuest versione 7.1 supporta solo un meccanismo di timeout di blocco manuale. È possibile utilizzare lo script Perl findrecordlocks.pl dalla riga comandi per ricercare record bloccati, monitorare record bloccati in un intervallo di tempo specificato ed eseguire operazioni di timeout di blocco come la rimozione di blocchi abbandonati. È possibile anche scrivere il proprio script per eseguire operazioni di timeout del blocco utilizzando lo script findrecordlocks.pl come un esempio.