Gestione delle repliche del database
Il funzionamento corretto ed agevole dell'ambiente MultiSite richiede una gestione dedicata. Molti processi di gestione possono modificare drasticamente l'ambiente e richiedono una pianificazione e una valutazione attente.
- Visualizzazione delle proprietà di una replica
Il comando lsreplica elenca le informazioni su una replica.
- Ridenominazione di repliche e siti
Per modificare il nome di una replica del database, è necessario eliminare la replica
e creare una nuova replica utilizzando un nome diverso. La ridenominazione dei siti richiede la pianificazione e il coordinamento tra i siti del gruppo, in modo particolare il sito designato per la ridenominazione ed il sito principale di lavoro. Sincronizzare tutti i siti prima della ridenominazione.
- Spostamento di una replica o modifica del software database del fornitore
Lo spostamento di una replica o modifica del software database del fornitore richiede le stesse attività che è necessario eseguire su una serie di database non replicati Rational ClearQuest. L'operazione aggiuntiva per le serie di database replicati è la sincronizzazione di tutte le repliche di pari livello dopo il completamento del processo di spostamento.
- Spostamento o ridenominazione del server di sincronizzazione
È possibile modificare il server di sincronizzazione associato ad una replica quando, ad esempio, la macchina in uso rileva un errore hardware oppure è necessario ridenominare il server di sincronizzazione esistente. È necessario aggiornare le proprietà della replica associata a tale host in modo tale che la funzione di memorizzazione ed inoltro possa determinare come instradare gli aggiornamenti alle repliche.
- Eliminazione della replica
Per eliminare una replica, è necessario completare tutte le operazioni necessarie; in caso contrario potrebbero verificarsi problemi di sincronizzazione e di gestione in altre repliche della famiglia.
- Aggiornamento di una versione dello schema
Questa procedura descrive come introdurre una nuova versione dello schema in un gruppo Rational ClearQuest MultiSite sincronizzando il nuovo schema su tutti i siti prima di aggiornare qualsiasi database utente. È necessario seguire questa procedura per verificare un ambiente Rational ClearQuest MultiSite stabile e affidabile.
- Aggiornamento delle sottoscrizioni del database in seguito alla replica di un database
Quando si aggiunge un nuovo database utente sul sito del repository di schemi di lavoro, replicare il nuovo database utente prima di sottoscrivere gli utenti.
- Gestione ID record database
Gli ID record del database sono assegnati alle repliche nelle aree ID. L'intervallo degli ID
record (per i record stateful e stateless) è interrotto in aree assegnate a ciascuna replica da assegnare in locale all'interno di queste repliche.