Ripulitura dati di oplog

Le voci di oplog devono essere conservate per un lungo intervallo di tempo. Sono richieste quando la replica genera i pacchetti di aggiornamento. Le voci di oplog possono essere richieste anche per consentire alle altre repliche il ripristino da errori gravi. Se nessuna replica può fornire queste voci, la replica ripristinata deve essere ricreata. A causa dell'esigenza di utilizzare le voci di oplog durante la sincronizzazione, la strategia di sincronizzazione determina la frequenza con cui sono eliminati i file oplog.

Per impostazione predefinita, una voce di oplog non viene mai eliminata. Non modificare questa impostazione fino a quando non viene stabilito il modello di sincronizzazione nella famiglia e verificare che i pacchetti siano stati esportati ed importati correttamente.

Quando è preferibile eliminare le voci di oplog per una replica:
  1. Accordarsi con gli altri amministratori per stabilire la durata in cui è necessario conservare le voci di oplog.

    Ogni replica deve conservare le voci per il tempo necessario per consentire il completamento corretto delle operazioni di restorereplica. La frequenza con cui sono eliminate le voci di oplog dipende dai seguenti fattori:

    • Il modello di sincronizzazione tra le repliche della famiglia
    • La frequenza con cui le repliche sono sincronizzate

      La frequenza della sincronizzazione si riferisce alla frequenza con cui gli aggiornamenti sono esportati e la frequenza con cui sono importati sulle altre repliche. Inoltre, considerare l'impostazione di uno schema di verifica per verificare che i pacchetti siano elaborati correttamente sulle altre repliche prima di eliminare qualsiasi voce di oplog.

    • La frequenza con cui viene eseguito il backup delle repliche

      Ad esempio, se su una replica viene eseguito il backup settimanale su tutti i siti e si desidera ripristinare il backup due settimane prima, ogni replica deve conservare tre settimane delle voci di oplog. Se le repliche sono sincronizzate settimanalmente, è necessario supporre che il pacchetto settimanale non sia stato inviato all'altra replica ed aggiungere un'altra settimana. Infine, per ulteriore sicurezza, aggiungere un altro mese. Il risultato è il tempo di ripulitura dati di due mesi.

  2. Sincronizzare le repliche.
  3. Utilizzare il comando scruboplog sulla replica di cui si desidera ridurre il file oplog. Questo esempio elimina il file oplog della replica del database utente (indicato dalla famiglia PRODA) nel sito sanfran_hub:
    multiutil scruboplog -clan telecommunications -site sanfran_hub -family
    PRODA -user sfadmin -password secret -before 31-Oct-2001
Attenzione: se le voci di oplog della replica sono eliminate prima che siano incluse in un pacchetto di aggiornamento, non è possibile esportare i pacchetti di aggiornamento dalla replica. Si tratta di un errore grave e compromette l'integrità dell'intera famiglia.
Concetti correlati
Ripristino della replica del database persa
Riferimenti correlati
scruboplog

Feedback