Informazioni su Rational ClearQuest
Gestione modifiche in Visual Studio con il software Rational  

Informazioni su Rational ClearQuest

È possibile utilizzare Rational ClearQuest per controllare la qualità dell'applicazione o del componente durante ciascuna fase del ciclo di sviluppo e per tenere traccia del release di una funzione, di un potenziamento o di una fix di errori.

È possibile eseguire le seguenti attività:

L'amministratore ClearQuest utilizza Rational ClearQuest Designer per creare moduli personalizzati e gestire il database ClearQuest.

Stati

Le richieste di modifica vengono trasferite tramite un modello o un ciclo di vita, dall'inoltro alla risoluzione. Ogni fase in questo ciclo di vita è uno stato e ogni spostamento da uno stato all'altro è una transizione di stato.

Ogni stato dispone di azioni specifiche associate. Appena viene presentata una richiesta di modifica ad un altro stato, i campi associati a tale stato diventano richiesti e vengono applicate alcune regole di business. Ad esempio, nell'applicazione Rational ClearQuest predefinita, il campo Impacts Doc è obbligatorio solo quando un difetto viene spostato allo stato Resolved.

L'amministratore ClearQuest può personalizzare gli stati e le azioni ad essi associati. Ad esempio, nell'applicazione predefinita, gli utenti ricevono una notifica tramite e-mail quando vengono assegnate loro delle richieste di modifica.

Impostando le regole per le transazioni di stato, è possibile verificare che le richieste di modifica vengano completate e che se ne tenga traccia in modo accurato.

Query

È necessario utilizzare le query per esplorare il database ClearQuest. Prima di visualizzare o modificare i record, eseguire la query dei record a cui si è interessati sul database. Ad esempio, è possibile che si desideri visualizzare solo i record di difetti assegnati, i record associati al progetto o i record immessi in una data particolare o successivamente.

I risultati della query vengono visualizzati in griglie. Per individuare rapidamente record rilevanti, è possibile specificare i campi di record e l'ordine in cui visualizzarli. Le query sono basate sui filtri selezionati. Se una query viene eseguita senza definire alcun filtro, vengono elencati tutti i record nel database.

Dopo l'esecuzione di una query, è possibile esplorare i risultati, visualizzare e modificare i record utilizzando la pagina Serie di risultati. È possibile anche generare un report dai risultati della query.

Grafici

Rational ClearQuest fornisce tre grafici per favorire l'analisi dei dati: Distribuzione, Tendenza e Durata.

I grafici Distribuzione misurano quanti record sono presenti nelle categorie definite o corrispondono ai valori indicati. Ad esempio, utilizzare un grafico di distribuzione per visualizzare lo stato corrente di un gruppo di record o per visualizzare a chi è stato assegnato il numero maggiore o minore di richieste di modifica. Un altro esempio è un grafico che ordina i record in base alla relativa priorità.

I grafici Tendenza mostrano quanti record sono stati modificati negli stati selezionati per giorno, settimana o mese. Questi grafici mostrano la frequenza con cui i nuovi record vengono inoltrati, risolti o spostati in altri stati.

I grafici Durata mostrano quanti record sono stati negli stati selezionati e per quanto tempo.

I grafici Durata e Tendenza consentono di tenere traccia della cronologia delle transazioni di stato di un record. I record che non dispongono di stati non sono inclusi in questi grafici.

Report

È possibile combinare i formati dei report creati con Crystal Reports con query provenienti da Rational ClearQuest per creare report sui dati delle richieste di modifica.

Rational ClearQuest si collega a Crystal Reports, che consente di creare formati dei report e di associarli alle query per cui si desidera creare dei report. Per informazioni sulla versione corrente supportata di Crystal Reports, consultare IBM Rational ClearQuest Release Notes.

Privilegi dell'utente

Alcune funzioni di Rational ClearQuest non sono disponibili se non si hanno i privilegi richiesti. Ad esempio, non è possibile modificare le proprietà SQL senza i privilegi di modifica SQL. Per modificare i privilegi o per ulteriori informazioni sugli stessi, contattare l'amministratore di ClearQuest.