È necessario creare un modulo del record per ogni tipo di record nello schema. Designer fornisce le funzioni grafiche per creare e modificare i moduli del record.
Ogni tipo di record può contenere due moduli associati: un modulo del record ed un modulo di invio. Il modulo del record è obbligatorio, ma il modulo di invio è facoltativo. Un modulo di invio consente agli utenti di utilizzare un modulo diverso per inviare i record di tale tipo. Quando un utente invia un nuovo record, viene utilizzato il modulo di invio; quando l'utente visualizza e utilizza i record, viene utilizzato il modulo del record. Se il tipo di record non ha un modulo di invio, il modulo del record viene utilizzato per inviare e utilizzare i record.
Per impostazione predefinita, ogni modulo del record e modulo di invio contiene una scheda; è possibile aggiungere altre schede.
La finestra Moduli viene utilizzata per le seguenti attività:
Per le descrizioni delle proprietà per ciascun tipo di controllo, consultare la sezione Controlli del modulo.
È possibile creare un modulo del record e utilizzarlo in più schemi. Consultare Riutilizzo dei moduli del record.
Se si aggiorna uno schema per eseguire i record importati, è possibile modificare i moduli esistenti aggiungendo o rimuovendo i campi appropriati. Se si crea uno schema, è possibile realizzare un modulo che visualizza i campi dai record importati.
Durante la creazione o la modifica dei moduli per visualizzare i record importati, è possibile aggiungere un campo per visualizzare l'ID obsoleto del record importato. Il campo dell'ID obsoleto non è richiesto per i nuovi record, ma è utile per identificare i record importati utilizzando le informazioni dal database obsoleto.
È possibile utilizzare l'API di Rational ClearQuest per inviare, visualizzare e modificare i record invece dei moduli. Per ulteriori informazioni, consultare le pagine di riferimento API.