Crystal Reports Toolkit per Rational Software Development Platform Note sulla versione
Informazioni sulle note sulla versione
Queste note contengono informazioni importanti relative alla versione del prodotto, inclusi problemi relativi all'installazione, altri problemi noti e informazioni per i clienti che eseguono l'aggiornamento da una versione precedente. Leggere tutto il documento prima di installare il prodotto.
Installazione
In Linux è necessario che Crystal Reports venga installato da un utente che non abbia effettuato l'accesso come "root".
Restrizioni
Alla presente versione di Crystal Reports Toolkit per Rational Software Development Platform si applicano le seguenti restrizioni:
- Java Reporting Component elabora solo i report creati utilizzando Crystal Reports 9 o versioni successive. I report creati mediante versioni precedenti di Crystal Reports devono essere convertiti utilizzando lo strumento di conversione report scaricabile dal sito Web di Business Objects.
- Le API di creazione e modifica report per il Java Reporting Component non sono esposte in questa release.
- Non è possibile utilizzare report che accedono alle seguenti origini dati:
- OLAP
- Business Views
- Universi
- Quando si utilizza Java Reporting Component, i report possono essere esportati solo nei formati PDF, RPT, CSV e RTF.
- In questa versione non sono supportate le seguenti funzionalità:
- Modelli di report
- Creazione di mappe geografiche
- Repository Crystal Reports
- Avvisi report
- Prompt dinamici
- I report contenenti gruppi con l'opzione di ordinamento di gruppo impostata sull'ordinamento originale non possono essere aperti.
- Per esportare un report con Java Reporting Component, è necessario impostare java.io.tmpdir su un percorso assoluto.
Crystal Reports Designer
- Crystal Reports Designer non consente di modificare contemporaneamente lo stesso report in più finestre.
- I report che contengono una condizione di gruppo denominato con campi diversi dal campo "raggruppa per" non verranno visualizzati correttamente nelle versioni precedenti di Crystal Reports Designer.
- I report che contengono collegamenti tra una tabella di query personalizzata e una tabella del database non possono essere visualizzati in anteprima.
InfoView
- Non è possibile accedere a BusinessObjects Enterprise Java InfoView quando l'indirizzo IP del server è utilizzato nel campo del sistema.
Azione consigliata: Accedere con il nome host di Central Management Server (CMS).
- Quando si esegue InfoView da Rational Software Development Platform, l'opzione utilizzata per la creazione di nuovi report (barra degli strumenti del pannello Intestazione > Nuovo > Crystal Report) non funziona correttamente.
Azione consigliata 1: Utilizzare Crystal Reports Designer per la creazione di un nuovo report.
Azione consigliata 2: Avviare InfoView da un browser esterno.
- Alla disconnessione da BusinessObjects Enterprise, è necessario cancellare tutte le variabili della sessione contenenti origini di report nella cache per assicurarsi che il visualizzatore di report utilizzi credenziali aggiornate per la connessione a BusinessObjects Enterprise.
Pubblicazione
- Se un report contiene un totale cumulativo con la funzione Valuta tipo di condizione impostata su "Per ogni record" o Reimposta tipo di condizione impostata su "Mai", il report non può essere pubblicato su BusinessObjects Enterprise.
Azione consigliata: Utilizzare le altre opzioni disponibili negli elenchi del tipo di condizione.
- Quando si pubblicano report contenenti più connessioni JDBC, la Pubblicazione guidata non visualizza tutte le connessioni.
Azione consigliata: Passare alla Central Management Console (CMC) per modificare le connessioni JDBC non visualizzate nella Pubblicazione guidata.
Java Reporting Component
- JSF deve essere in modalità di salvataggio stato lato server quando si utilizza JRC in-process con i visualizzatore JSF.
- Quando si crea una nuova pagina JSP, deselezionare la casella di controllo Utilizza modello JSP; negli snippet di codice Crystal Reports, la pagina del visualizzatore è impostata su true per impostazione predefinita e l'utilizzo del modello potrebbe causare la duplicazione dei tag HTML.
- L'applicazione JRCHelperSample non eseguirà la compilazione a meno che non sia stato definito un runtime per il progetto Web.
Azione consigliata:Scegliere Runtime di destinazione dal menu Proprietà per impostare il runtime.
- Quando la sfaccettatura JRC viene rimossa da un progetto, la classe JRCHelperSample non viene rimossa automaticamente poiché potrebbe essere stata modificata.
- Gli snippet Crystal Reports non possono essere inseriti nella visualizzazione Design di Page Designer.
Azione consigliata: Per inserire uno snippet, passare alla visualizzazione Origine di Page Designer.
- Affinché il visualizzatore JSF visualizzi un report correttamente, è necessario modificare la dichiarazione DOCTYPE in <!DOCTYPE html PUBLIC"-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">.
- Quando si esegue la sincronizzazione dei controlli con un bean EnterpriseItem creato mediante l'opzione "Usa ultima istanza", potrebbe verificarsi un errore nel codice della pagina.
Azione consigliata: Nel codice della pagina, modificare "getParentItemID" in "getItemID" e "setParentItemID" in "setItemID".
- Nella visualizzazione relativa ai dati della pagina, non è possibile modificare la configurazione di un elemento nella categoria relativa ai bean della pagina.
Azione consigliata: Modificare, invece, la configurazione dello stesso elemento nei bean gestiti mediante Faces.
Funzionalità di report
- Quando si visualizza l'anteprima di un report che contiene dati salvati e se l'opzione di report di verifica al primo aggiornamento è impostata su true, i dati salvati verranno eliminati e verrà visualizzato un messaggio di avviso.
Azione consigliata: Prima di visualizzare l'anteprima del report, aprirlo in Crystal Reports Designer dove il report è stato creato, deselezionare l'opzione di report di verifica al primo aggiornamento e salvare il report.
- L'apertura di una pagina durante l'esecuzione di un'altra operazione potrebbe causare un'eccezione java.lang.IndexOutOfBoundsException. Questa situazione si verifica quando si utilizza il visualizzatore JSF e javax.faces.STATE_SAVING_METHOD è impostato su "server". Il problema è causato da un errore nell'implementazione di JSF per Sun.
Azione consigliata: Eseguire l'aggiornamento a un'implementazione Sun JSF più recente rispetto alla versione 1.1 oppure utilizzare un'implementazione alternativa di JSF.
- Dopo aver impostato l'origine dati per java.sql.ResultSet, se OldTableAlias e NewTableName sono diversi, RAS SDK non è in grado di utilizzare il valore di NewTableName per denominare la nuova tabella.
- Quando si visualizza un report, DataEngine non riesce a recuperare i dati POJO nel tipo java.util.Date.
Azione consigliata: Utilizzare il tipo java.sql.Date.
- Quando si esportano sottoreport su richiesta, solo quelli sulla prima pagina del report principale possono essere esportati nel formato CSV.
- Quando si modifica un grafico, non è possibile modificare la proprietà Modifica per dopo aver impostato Tipo ordinamento su Primi N, Ultimi N, Percentuale superiore o Percentuale inferiore.
Azione consigliata: Modificare il Tipo ordinamento in Crescente o Decrescente prima di modificare il campo Raggruppa per.
- Explorer database non supporta procedure memorizzate. Si tratta di un problema noto di Eclipse. Per ulteriori informazioni, vedere l'errore Eclipse Bugzilla 132107.
Azione consigliata: Per una possibile azione consigliata con l'utilizzo di codice, consultare il thread del forum presente nel seguente percorso: http://diamond.businessobjects.com/node/520#comment-209.
Problemi specifici di piattaforma
- In JVM di Sun è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore: "java.lang.OutOfMemoryError: PermGen space".
Azione consigliata: aggiornare il file eclipse.ini con le seguenti impostazioni:
-vmargs
-Xms40m
-Xmx512m
-XX:MaxPermSize=256m
Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli errori Eclipse Bugzilla 129490 e 92250.
- Quando si modifica un report che è già stato pubblicato in un server Apache Tomcat, è necessario chiudere Tomcat prima di salvare il report per assicurarsi che le modifiche verranno salvate in modo corretto.
- La rimozione di una sfaccettatura determina la rimozione dei file dalla directory della libreria, ma non dal percorso della build. Questa caratteristica potrebbe determinare la presenza di errori nella visualizzazione Problemi.
- In IBM Websphere 6.0 e 6.1, la funzione di esportazione potrebbe non funzionare correttamente per tutti i formati di esportazione.
Azione consigliata 1: Utilizzare il visualizzatore pagine JSF di Crystal Reports per esportare un report in più formati.
Azione consigliata 2: Assicurarsi che il codice del visualizzatore sia l'unico output nella pagina.
- Nei JVM di Sun precedenti alla versione 1.5.0_07, è possibile che si verifichi un'eccezione java.awt.color.CMMException in un ambiente multithread quando si carica un report che contiene un'immagine dell'oggetto OLE.
- Konqueror non è un browser supportato. Quando si esegue il codice JSP per visualizzare un report in Konqueror, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore.
Azione consigliata: Utilizzare un browser Web supportato.
- Quando si esportano valori di sezione in XML in Sun JVM 1.4.2, potrebbero verificarsi risultati incoerenti.
- Nella piattaforma Linux SUSE, la funzione di ricerca nella Guida in linea non funziona correttamente.
Azione consigliata: Cercare le informazioni nel sommario della Guida.
Formattazione e rendering
- Per annullare un'azione di selezione e trascinamento all'interno di un oggetto di testo, fare due volte clic su Annulla.
- Nella modalità di modifica degli oggetti di testo, il primo indicatore di tabulazione inserito prima di un oggetto campo all'inizio di un paragrafo non viene visualizzato.
- Quando si crea un nuovo oggetto di testo in un report, se la proprietà "rientro prima riga" dell'oggetto di testo è impostata su un valore negativo, il testo verrà visualizzato solo dopo che il cursore ha superato il rientro sinistro.
- Quando si modifica un paragrafo in un oggetto di testo, quest'ultimo visualizza il primo indicatore di tabulazione ma non quelli successivi.
- In un oggetto di testo, la formattazione del testo in un paragrafo a più righe determinerà la separazione del testo in una nuova riga.
- Per selezionare un oggetto in una casella, spostare prima la casella sullo sfondo.
- La proprietà Posizione relativa di una sezione non si applica a linee e caselle nella sezione.
- Nella proprietà Formato data di Crystal Reports Designer, l'impostazione dell'opzione "Riquadro giorno della settimana" su "Parentesi" o su "Parentesi avanti" non visualizza alcuna differenza nell'area Campione.
- Nella tabella riportata di seguito viene descritto il comportamento di JRC quando si aprono e si salvano report in fase di esecuzione con le seguenti funzionalità non supportate:
Funzione | Comportamento di JRC quando si apre il report con questa funzione | Comportamento di JRC quando si salva il report con questa funzione
|
---|
Avvisi report | Gli avvisi non vengono attivati. | Le informazioni sugli avvisi nella definizione del report vengono mantenute. Tuttavia, le visualizzazioni degli avvisi non vengono mantenute. |
Mappe geografiche | Vengono visualizzate come oggetti vuoti. | Vengono mantenute nella definizione del report. |
Grafici dei report di Crystal Reports 9 con trame e immagini | Non vengono visualizzati. | Vengono mantenute nella definizione del report. |
Posizione delle etichette dei grafici | Se le etichette vengono spostate, verranno ripristinate le relative posizioni predefinite. | Vengono mantenute nella definizione del report. |
Campi speciali con contesto Crystal Enterprise: ID dell'utente attuale di CE.
| Mappato su numero di pagina verticale.
| I campi speciali vengono mantenuti. |
Immagini dinamiche | Non supportati. | Supporto completo. |
Ordinamento con parametri | Supportato. | Supporto completo. |
Ordinamento di gruppi gerarchici | Supportato. | Supporto completo. |
Aggiunta delle funzioni di formula | Supportata (tranne il fuso orario di Crystal Enterprise). | Supporto completo. |
Prompt dinamici | Non supportati. | Non mantenuti. |
Miglioramenti delle griglie | Supporto per l'appiattimento delle intestazioni di colonna per i campi incrociati. | Le intestazioni di colonna appiattite vengono mantenute. La visualizzazione di drill-through non viene mantenuta. |
Database relazionali e istruzioni SQL
- Il driver JDBC Oracle non supporta le tabelle collegate con il tipo di join "join esterno completo". Verrà visualizzato il seguente messaggio: "Join esterno completo non supportato".
- L'utilizzo di setTableLocation per impostare il percorso della tabella del database su ODBC potrebbe causare l'eliminazione di oggetti report.
Azione consigliata: Impostare il percorso della tabella su JDBC, JNDI, XML o su un gruppo di risultati Java.
- Quando si carica un report nel server di applicazioni SunOne8 o nel server di applicazioni Oracle 10g, è necessario specificare il percorso assoluto anziché un percorso relativo.
- L'utilizzo dei comandi Imposta posizione di JRC per modificare il percorso di una tabella da ODBC a JDBC/JNDI consente di aggiornare il report solo in JRC.
Azione consigliata: Per consentire l'esecuzione di un aggiornamento del report in Crystal Reports Designer, fornire le informazioni sul server JNDI nel comando Imposta posizione.
- Il driver Informix non supporta i campi blob aggiunti a un report da un database Informix.
- A causa di un problema con il driver Informix JDBC, al momento della visualizzazione di un report Informix contenente una procedura memorizzata verrà visualizzato il seguente messaggio di errore: "Impossibile risolvere la routine (prc_decimal)".
- Quando ci si collega a un database Microsoft SQL Server da Designer, dopo aver immesso il nome del database, Explorer database visualizzerà il database predefinito dell'utente.
Azione consigliata: Specificare la stringa di connessione completa, incluso il nome del database.
- Se il campo Datafields in un report è un campo formula, l'opzione "Non riepilogare" sarà assente dalle proprietà del campo.
- Quando si visualizza l'anteprima di un report con un campo database di SQL Server di tipo "Real", è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore: "Errore JDBC: Il valore non può essere convertito nel tipo richiesto". Questa situazione è dovuta a un problema di Microsoft JDBC.
- Quando si aggiungono più istruzioni SQL in una pagina raccoglitore SQL (fare clic con il tasto destro del mouse su Crystal Reports > Aggiungi a nuovo report), soltanto la prima istruzione SQL viene aggiunta al report. Questo problema si verifica quando si utilizza un database Derby.
- Se al momento della creazione di una nuova connessione di database DB2 UDB iSeries viene digitata una password errata, è possibile che il processo Eclipse venga interrotto in modo imprevisto. Per ulteriori informazioni, vedere l'errore Eclipse Bugzilla 148920.
- Quando si crea una nuova connessione di database SQL Server in Java Designer, se si inseriscono le informazioni sulla password nell'URL di connessione e successivamente si aggiornano le proprietà di connessione, Java Designer potrebbe non riconoscere che si tratta della stessa connessione e potrebbe generare SQL che contiene un join di database incrociato anche quando tutte le tabelle appartengono allo stesso database.
Azione consigliata: Salvare il report e riaprirlo. È consigliabile non includere le informazioni sulla password nell'URL al momento della creazione di una nuova connessione.
- Quando si aggiunge un'istruzione SQL a un report Crystal, utilizzare l'Editor SQL anziché l'impostazione predefinita di apertura del file SQL.
- Quando si esegue la connessione al database campione Derby fornito con Rational Software Development Platform, è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore: "Impossibile aggiungere l'oggetto. Errore di connessione: Il nome utente '{userid}' non è valido".
Azione consigliata: Modificare la connessione di database per assicurarsi che un ID utente venga immesso nei dettagli della connessione.
Problemi specifici della lingua
- In fase di produzione della documentazione localizzata, non tutti i pacchetti di lingue erano disponibili. Di conseguenza, alcuni termini dell'interfaccia utente, che potrebbero essere tradotti nell'ultimo set di pacchetti di lingue, sono rimasti in inglese nella documentazione.
- JRC interpreta il testo da destra a sinistra a livello di paragrafo, ma non a livello di carattere. Di conseguenza, è possibile che un insieme di testi da destra a sinistra e da sinistra a destra in uno stesso paragrafo non venga visualizzato correttamente.
- Quando si esegue un'esportazione in formato RTF, i caratteri arabi ed ebraici non vengono codificati correttamente.
- Nelle impostazioni internazionali dei sistemi operativi che utilizzano la virgola come separatore decimale, ad esempio tedesco o italiano, l'allineamento decimale non funziona correttamente a causa di un errore Swing.
- Quando si utilizza JRC per l'esportazione di report in formato PDF, alcune lingue potrebbero visualizzare alcuni caratteri come punti interrogativi o caselle.
- In ambiente italiano, il separatore decimale non viene visualizzato correttamente in alcune finestre di dialogo di Crystal Reports Designer. Tuttavia, è possibile configurare il separatore decimale italiano corretto da utilizzare nei report.
- Per evitare la visualizzazione di caratteri superflui in un sistema operativo non inglese, assicurarsi che le icone facciano parte del set di caratteri per il carattere selezionato.
- In ambiente polacco, la finestra di dialogo Valuta formato visualizza valori di valuta con uno spazio mancante tra il simbolo e la somma.
Accesso facilitato
- Affinché un'utilità per la lettura dello schermo, ad esempio JAWS, funzioni correttamente con Crystal Reports Designer, è necessario installare Java Access Bridge. È possibile installare Java Access Bridge dal seguente percorso: http://java.sun.com/products/accessbridge.
Per utilizzare Java Access Bridge con IBM JVM 1.5, è necessario ridistribuire alcuni file jar. Per ulteriori informazioni, vedere il file readme.txt presente nel seguente percorso: http://java.sun.com/products/accessbridge/README.txt.
- I tasti di scelta rapida mappati dall'utilità di lettura dello schermo JAWS sono diversi rispetto alle combinazioni di tasti utilizzate in Crystal Reports.
Azione consigliata: In JAWS Keyboard Manager, reimpostare le associazioni dei tasti ALT+FRECCIA SU, ALT+FRECCIA GIÙ, CTRL+HOME e CTRL+FINE per rispettare la funzionalità di queste combinazioni di tasti in Crystal Reports
- La funzione di drill down nella pagina Anteprima non è disponibile dalla tastiera.
- JAWS non è in grado di leggere i campi nella tavolozza di Crystal Reports Designer. Per ulteriori informazioni, vedere l'errore Eclipse Bugzilla 146620.
- JAWS legge l'etichetta della tavolozza di Crystal Reports Designer come barra di scorrimento. Per ulteriori informazioni, vedere l'errore Eclipse Bugzilla 146859.
- Nella visualizzazione Explorer database, alcuni tasti di scelta rapida potrebbero non funzionare correttamente perché non sono assegnati a un'azione univoca. Questo problema è dovuto alla limitazione JAWS in base alla quale viene letta solo la prima lettera dell'elemento del menu contestuale.
- Per utilizzare la tastiera per l'inserimento di un oggetto campo in un oggetto di testo, selezionare due oggetti e, dal menu di scelta rapida, fare clic sull'opzione "Aggiungi campo a oggetto di testo".