Portlet Struts - Note sul rilascio

© Copyright International Business Machines Corporation 2006. Tutti i diritti riservati. Limitazioni previste per gli Utenti del Governo degli Stati Uniti - L'uso, la duplicazione o la divulgazione sono limitati dal GSA ADP Schedule Contract con la IBM® Corp.

Note sul rilascio

1.0 Limitazioni
   1.1 Le tag del modello Struts non sono supportate dagli strumenti del portlet Struts
   1.2 Lo sviluppo del portlet di titoli Struts non è supportato dagli strumenti del portlet Struts
2.0 Problemi noti e soluzioni temporanee
   2.1 Gli esempi importati del portlet Struts potrebbero presentare un errore di runtime di destinazione non definito
   2.2 Il supporto del modello di pagina dinamica non funzionano con il progetto del portlet di titoli Struts

1.0 Limitazioni

1.1 Le tag del modello Struts non sono supportate dagli strumenti del portlet Struts

Durante lo sviluppo di un progetto portlet Struts, tenere presente che le tag del modello Struts non sono supportate dallo strumento del portlet Struts.

  1. Durante l'aggiunta della tag di modelli Struts dalla tavolozza alla pagina Web, lo strumento genera in modo errato una direttiva Struts web taglib per l'utente:
    <%@taglib uri="http://jakarta.apache.org/struts/tags-template" prefix="template"%>
    anziché la direttiva corretta:

    <%@taglib uri="http://struts.apache.org/tags-template" prefix="template"%>

    La correzione della direttiva taglib per tale pagina non risolve il problema, poiché la successiva aggiunta delle tag del modello continuerà ad aggiungere la direttiva taglib errata.
  2. Le tag del modello Struts non sono visualizzate in Page designer. 

1.2 Lo sviluppo del portlet di titoli Struts non è supportato dagli strumenti del portlet Struts

Gli strumenti del portlet Struts attualmente non supporta lo sviluppo del portlet di titoli Struts, ma fornisce esempi di tale portlet (IBM e JSR168) che è possibile importare nello spazio di lavoro per consentire la configurazione del portlet per l'utilizzo di titoli in un'applicazione portlet.

Nota: lo sviluppo di titoli in un progetto portlet Struts potrebbe attivare l'aggiunta di facet del progetto di supporto modelli dinamici (titoli Struts).  Ciò causerà dei problemi durante la distribuzione del portlet. Per ulteriori informazioni, consultare i problemi noti e le relative soluzioni.

2.0 Problemi noti e soluzioni temporanee

2.1 Gli esempi importati del portlet Struts potrebbero presentare un errore di runtime di destinazione non definito

Quando si importa un esempio di portlet Struts (IBM o JSR168) nello spazio di lavoro, è possibile che si verifichi un  errore di runtime di destinazione non definito. A seconda della configurazione del workbench e  del server installato sulla macchina, è possibile che si riceva un errore nel progetto, che indica "Runtime di destinazione WebSphere® Portal V6.0 non definito". Ciò significa che WebSphere Portal V6.0 non è presente nell'elenco di server del workbench.

Soluzione temporanea:
Prima di utilizzare l'esempio,  è necessario configurare il runtime del server di destinazione per il proprio progetto.

  1. Verificare che il server di destinazione adeguato sia disponibile.
    • È possibile visualizzare e modificare l'elenco di server disponibili impostando le  preferenze (Windows > PreferenzeServer > Runtime installato).
    • Ricercare lo "stub WebSphere Portal V6.0". Tale stub deve essere installato con la funzione degli strumenti del portale del prodotto. Altrimenti, fare clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere un runtime WebSphere Portal V6.0.
  2. Selezionare il progetto importato e utilizzare il menu di contesto per attivare le proprietà del progetto.
  3. Selezionare un runtime di destinazione. Deve esistere un elenco di runtime di destinazione disponibili che  corrispondano al proprio progetto.
  4. Scegliere OK
  5. Ripetere la procedura per il progetto EAR importato con l'esempio.

 

Dopo l'impostazione del runtime di destinazione, ricreare il progetto per rimuovere gli errori e per poterlo distribuire:
  1. Per ricreare il progetto, fare clic su Progetto > Cancella > Cancella tutti i progetti o Cancella i progetti selezionati, quindi fare clic su OK. Nota: alcuni esempi contengono errori.
  2. Per distribuire l'esempio che contiene errori, è necessario impostare la preferenza  selezionando la casella di controllo Consenti la pubblicazione su un server delle applicazioni contenenti errori ( Windows > Preferenze > Server > WebSphere
  3. Scegliere OK.
  4. Per distribuire il proprio progetto, selezionarlo (non selezionare il progetto EAR) e fare clic su Esegui come > Esegui su server. Verificare che lo stesso tipo di server sia selezionato per il runtime di destinazione.


2.2 Il supporto del modello di pagina dinamica non funzionano con il progetto del portlet di titoli Struts

È possibile che durante la gestione del portlet di titoli Struts si attivi l'installazione del facet del progetto di supporto modelli di pagina dinamica (titoli Struts). L'aggiunta di un facet del suddetto progetto è una semplice modalità di gestione dei titoli Struts nel progetto Web dinamico, ma non del progetto del portlet Struts. Se installato, tale progetto causerà errori di runtime nella distribuzione.  Inoltre, l'utilizzo della tavolozza per aggiungere tag di titoli nei JSP del portlet Struts comporterà l'aggiunta di direttive taglib errate.

Soluzioni temporanee: se si sta sviluppando un portlet di titoli Struts, prima della distribuzione è consigliabile:

  1. Determinare se il facet del progetto di supporto modelli di pagina dinamica (titoli Struts) è stato installato. A tale scopo, visualizzare Proprietà del progetto, > Facet del progetto.
  2. Se è stato installato, rimuovere ulteriori voci del file config e del servlet aggiunte al progetto:
    • Aprire il file web.xml nell' editor descrittore di distribuzione.  Quindi, nella scheda  Servlet, rimuovere la voce TilesServlet e salvare il file.
    • Aprire il file struts-config.xml nell' editor del file di configurazione Struts. Quindi, nella scheda  Plug-in, rimuovere la voce org.apache.struts.tiles.TilesPlugin e salvare il file.
      Nota: la rimozione del facet del progetto di supporto modelli di pagina dinamica (titoli Struts) dalla pagina Facet del progetto non rimuove le suddette voci. È preferibile lasciare la voce di facet del progetto nell'elenco.
  3. Per ogni JSP contenente tag di titoli,  verificare che venga utilizzata la taglib di titoli del portlet.  In caso contrario, (ciò vale per portlet di titoli Struts WPS V6.0),
    • sostituire: <%@taglib uri="http://jakarta.apache.org/struts/tags-tiles" prefix="tiles"%>
    • con:  <%@taglib uri="http://struts.apache.org/tags-tiles" prefix="tiles"%>