Modalità di funzionamento

Il data warehousing è il processo di raccolta dei dati che vengono riuniti e organizzati in modo tale che possano essere facilmente analizzati, estratti, utilizzati per creare report e per comprendere meglio altri dati.

Il processo di data warehousing consiste nell'estrazione dei dati da uno o più database di origine. I dati vengono poi trasformati o ripuliti per rimuovere tutte le anomalie e portati in un database centrale, il data warehouse. I dati vengono presi dal data warehouse e inseriti nei datamart che rappresentano sezioni specialistiche del data warehouse e sono progettati per soddisfare le esigenze dei clienti o del pubblico di destinazione. I dati possono quindi essere visualizzati sotto forma di grafici.

Per business intelligence si intende la serie di strumenti software che permettono a un'organizzazione di analizzare gli aspetti misurabili del proprio business e creare report di conseguenza. Facendo un paragone aziendale il data warehouse può essere considerato come il settore amministrativo mentre il business intelligence come l'intera struttura di business che include il settore amministrativo.

L'applicazione fornisce l'infrastruttura per costruire i data warehouse e fornisce i datamart specifici del business in aree come Supporto al reddito e Servizi all'infanzia, come pure l'analisi integrata nell'applicazione OOTB (out of the box). L'applicazione si integra con BIRT come visualizzatore OOTB (out of the box) e supporta anche visualizzatori più avanzati come Actuate. In alternativi i clienti possono utilizzare il software Cognos come visualizzatore/strumento di report. La soluzione Cúram Business Intelligence and Analytics abbraccia le tecniche di data warehousing e BI precedentemente descritte fornendo alle organizzazioni una serie di opzioni per accedere e visualizzare i dati al fine di realizzare una gestione efficiente del business.