Modeling dei dati di report dai requisiti di business

Il processo di progettazione inizia con un requisito di business o report e continua creando o aggiungendo ai modelli di dati. Una volta completato, vengono progettati i processi ETL (extract, transform, load). I processi ETL specificano la modalità di spostamento dei dati attraverso il sistema, da OLTP (online transaction processing) al report finale.

Un requisito di business per i report viene formalizzato tramite il disegno di un modello utente logico. Ad esempio, è possibile tracciare un modello logico che rappresenta in formato cube le età del cliente, per illustrare il risultato di questo requisito di report. Un modello utente cattura il modello dell'utente finale o una vista dei dati richiesti.

I modelli utente facilitano la determinazione della struttura dei datamart. Per tracciare un modello utente è necessario raccogliere le misure o i fatti dal requisito di report e le dimensioni del cambiamento di misura. Il modello utente deve anche identificare il livello di granularità richiesto. La granularità è molto importante poiché determina quali e quanti dati vengono catturati.