Pannello di convalida

Come descritto prima, è possibile convalidare la matrice per accertarsi che non siano stati fatti errori di configurazione, ad esempio per assicurarsi che non siano state create per errore regole duplicate. L'azione di convalida può essere avviata dall'utente e/o essere eseguita su un salvataggio della matrice.

Dopo aver convalidato la matrice, gli eventuali errori risultanti verranno presentati all'utente nel pannello di convalida. Il pannello di convalida si trova sotto i pulsanti del menu nell'editor, e sopra l'area del contenuto principale della matrice.

Quando una convalida viene attivata da un utente e vi sono degli errori da risolvere, il pannello elencherà gli errori. Passando con il cursore su un messaggio di errore, verranno evidenziate le corrispondenti colonne secondarie o combinazioni in errore, per dirigere l'utente verso l'errore da risolvere. La selezione del messaggio evidenzierà in modo permanente le colonne in errore fino a quando la matrice non viene nuovamente convalidata. La deselezione del messaggio rimuoverà l'evidenziazione delle colonne in errore. L'utente tuttavia è libero di ridurre a icona il pannello di convalida e continuare il lavoro, se lo desidera.

Una volta avviato il salvataggio, la matrice verrà convalidata nuovamente e, se l'errore è stato risolto, verrà rimosso dall'elenco della convalida.

Vi sono diverse convalide che devono essere eseguite dalla matrice decisionale prima di poter essere salvate correttamente: