Annullamento dei pagamenti

Un pagamento emesso per errore può essere annullato. L'annullamento di un pagamento indica che un pagamento non è stato ricevuto. Ad esempio, un pagamento può essere annullato se un partecipante indica che un assegno, inviato per posta, si è perso. Quando un pagamento è annullato anche tutti gli elementi riga di istruzione che costituiscono il pagamento vengono annullati e il loro stato cambia da "Elaborato" a "Annullato".

Quando un pagamento è annullato, il pagamento viene negato anziché eliminato dal sistema. Tale operazione viene effettuata per motivi di contabilità e tracciabilità. Un elemento riga di istruzione di revoca viene creato per ogni elemento riga di istruzione incluso nel pagamento.

In un ambiente finanziario integrato, l'annullamento di un pagamento comprende una serie di operazioni coordinate su entrambi i sistemi. L'annullamento è avviato nel sistema, regolarmente. Tuttavia, prima che venga deciso se è possibile annullare o meno questo pagamento, viene effettuata, al sistema finanziario ERP, una richiesta per conoscere lo stato corrente degli elementi riga di istruzione coinvolti. Ciò garantisce che siano disponibili per il sistema le informazioni più aggiornate, al fine di effettuare una corretta valutazione.

Una volta che le informazioni sull'elemento riga di istruzione sono state sincronizzate e che l'annullamento è stato approvato dal sistema, viene inviata una richiesta di annullamento del pagamento al sistema finanziario ERP per ciascun elemento riga di istruzione incluso nel pagamento.

Mano a mano che ogni richiesta di annullamento viene elaborata correttamente dal sistema finanziario ERP, viene generato un messaggio di stato del documento per indicare che l'elemento riga di istruzione in questione ora ha uno stato di "Annullato".

Quando questi messaggi di stato del documento vengono restituiti all'applicazione, lo stato "Annullato" indica al sistema che il processo di annullamento può ora essere completato sul lato dell'applicazione. Ciò comporta l'aggiornamento dello stato dell'elemento riga di istruzione e la creazione dell'elemento riga di istruzione di revoca appropriato.

È stato introdotto un nuovo stato del pagamento: "Parzialmente Annullato". Questo stato è specifico di un ambiente finanziario integrato. Indica un pagamento per il quale alcuni, ma non tutti, degli elementi riga di istruzione che costituiscono il pagamento sono stati annullati con esito positivo sul sistema finanziario ERP. Il primo messaggio di stato del documento restituito dal sistema finanziario ERP con uno stato annullato, provoca l'aggiornamento, da parte del sistema dell'applicazione, dello stato del pagamento in "Parzialmente annullato". Solo quando tutti gli elementi riga di istruzione che compongono il pagamento sono stati confermati come annullati, lo stato del pagamento viene aggiornato in "Annullato".