Elementi riga di istruzione finanziaria

Il punto di integrazione finanziaria tra l'applicazione e un sistema finanziario ERP è l'elemento riga di istruzione. Un elemento riga di istruzione finanziaria (ILI) costituisce il livello più basso di dettaglio degli aspetti finanziari all'interno dell'applicazione. Per ogni processo finanziario viene generato almeno un elemento riga di istruzione.

Gli elementi riga di istruzione per un caso vengono creati durante l'elaborazione dei componenti finanziari. Mentre un componente finanziario è una pianificazione di un pagamento o di una fattura, un elemento riga di istruzione per un caso è un'istanza di quella pianificazione, ovvero un pagamento o una fattura.

Tenere presente che gli elementi riga di istruzione finanziaria possono anche essere creati al di fuori dell'elaborazione del caso. Ad esempio, gli elementi riga di istruzione finanziaria vengono creati quando viene allocata una detrazione per una passività, viene catturato un pagamento manuale, viene stornata una passività e così via.

Gli elementi riga di istruzione contengono informazioni su un importo di addebito o di credito. Questo importo viene applicato al conto di un partecipante o di un caso durante un periodo specifico di copertura. Ad esempio, un elemento riga di istruzione potrebbe indicare che John Smith è stato pagato $25 per il periodo di copertura dal 1° gennaio al 7 gennaio. Ciò significa che il 1° gennaio, sul suo conto erano accreditati $25.

Tutti gli elementi riga di istruzione presentano anche uno stato, ovvero Non elaborato, Trasferito o Elaborato, e un importo pendente, ovvero l'importo ancora disponibile per essere addebitato o accreditato. L'importo pendente dell'elemento riga di istruzione è relativo allo stato. Un elemento riga di istruzione non elaborato o trasferito ha un importo pendente pari all'intero importo del credito o debito. Un elemento riga di istruzione elaborato può avere un importo non elaborato di zero. Notare, tuttavia, che un elemento riga di istruzione non può essere elaborato tutto in una volta, così il relativo importo pendente può anche essere maggiore di zero (ma inferiore all'importo totale dell'elemento riga di istruzione).

Lo stato "Trasferito" è specifico di un ambiente finanziario integrato. Indica un elemento riga di istruzione che è stato inviato al sistema ERP per un'ulteriore elaborazione.

Inoltre, tutti gli elementi riga di istruzione hanno una categoria e un tipo. Categoria e tipo possono essere utilizzati dal sistema ERP per raggruppare insieme gli elementi riga di istruzione che devono essere riuniti in un'unica transazione finanziaria, ad esempio, pagamento, passività.

Una tabella che elenca tutti i tipi di elemento riga di istruzione viene fornita nella Guida per Aspetti economici di Cúram.