Valutazione della qualità di un servizio

Gli operatori del caso possono valutare la qualità dei servizi distribuiti ad un cliente. Lo scopo della valutazione dei servizi ha tre aspetti: assicurare che il servizio soddisfi in modo efficace le necessità del cliente, aiutare altri operatori del caso nella decisione relativa ad un fornitore adatto e aiutare l'agenzia a decidere se continuare o meno ad utilizzare un particolare fornitore in futuro. Per fornire flessibilità agli operatori del caso, la valutazione di un servizio può essere eseguita prima o dopo il completamento di un servizio.

Come parte della valutazione di un servizio, vengono valutati i punti di forza e i punti deboli del fornitore in base ad una serie di criteri. Ad esempio, un operatore del caso può valutare un fornitore di servizi di terapia per puntualità, strutture e personale. Durante la valutazione viene indicato un punteggio di 1, 2, 3, 4 o 5 dall'operatore del caso per ciascuna area di valutazione, ovvero puntualità, personale. Il sistema quindi calcola automaticamente un punteggio medio di tutte le valutazioni inoltrate degli operatori del caso per il servizio. Questo punteggio medio può essere utilizzato da altri operatori del caso quando devono decidere su un fornitore e per discussioni future sulla qualità del fornitore in generale.

I criteri utilizzati per valutare un fornitore di servizi vengono configurati come parte della configurazione dei servizi. Per ulteriori informazioni, consultare Configurazione dei servizi e dei rimandi.