Domanda di servizio e registrazione della risposta del fornitore

È possibile effettuare domande a fornitori per richiedere un servizio per un cliente per uno specifico periodo di tempo. Le domande sono utili per evitare che un operatore del caso pianifichi un servizio se il fornitore specificato non può distribuire il servizio nel periodo di tempo richiesto. Il fornitore può quindi rispondere alla domanda e indicare se può effettuare la fornitura o meno.

Sono disponibili tre modi in cui l'agenzia può effettuare una domanda: tramite email, web o telefonata. Le domande inviate tramite web possono essere accedute dal fornitore all'interno dell'account del portale del fornitore. Per informazioni sugli account del portale del fornitore, consultare la Guida per Gestione fornitori di Cúram. Quando viene effettuata una domanda tramite web, viene automaticamente inviata un'email al fornitore per avvertirlo della domanda web. È possibile registrare anche le domande effettuate telefonicamente.

I fornitori possono rispondere alle domande per indicare se possono distribuire o meno il servizio o possono aggiungere alla domanda un commento o una domanda. Le risposte a domande tramite email vengono inviate tramite email e l'operatore del caso può aggiornare di conseguenza la domanda sul sistema per riflettere la risposta o il commento del fornitore. Le risposte a domande web possono essere registrate nel portale del fornitore. In questo caso, la domanda viene aggiornata automaticamente dal sistema. Viene inviata un'email all'operatore del caso che ha inviato la domanda per avvertirlo che il fornitore ha risposto alla domanda di servizio.

Il modo in cui viene effettuata la domanda ad un fornitore dipende da due fattori: il metodo di domanda preferito del fornitore, che può essere impostato quando si registra un fornitore, e se il fornitore dispone di un account di portale fornitore e una email validi.

Se per un fornitore è specificato un metodo di domanda preferito, il metodo specificato è l'unico metodo che può essere utilizzato per inviare una domanda. Se non è specificato un metodo di domanda preferito, una domanda può essere inviata solo tramite email, se il fornitore ha un'email registrata nel sistema. Una domanda tramite web può essere inviata solo se il fornitore dispone di un account di portale fornitore. Se un fornitore non dispone di un account di portale fornitore né è registrata un'email valida nel sistema, è possibile registrare solo domande telefoniche.

Vengono inoltre fornite automaticamente le statistiche che evidenziano la durata media del tempo richiesto dal fornitore per inviare una risposta iniziale ad una domanda e la percentuale di domande a cui è stata data una risposta. Le statistiche sono utili agli operatori del caso per identificare se contattare un particolare fornitore e il potenziale tempo di attesa prima di ottenere una risposta.