Liste di attesa

Quando si ricercano i fornitori per la distribuzione dei servizi, il provider più adatto potrebbe non avere sempre la disponibilità. Se non è disponibile un altro fornitore appropriato, un cliente potrebbe essere inserito in una lista di attesa per un fornitore.

CPM consente agli operatori del caso di aggiungere un cliente ad una lista di attesa per un fornitore. Un cliente può essere in lista di attesa per ricevere sia i servizi di non collocazione che i servizi di collocazione per il fornitore o per una specifica offerta del fornitore.

Quando un cliente viene aggiunto alla lista di attesa, gli viene assegnata automaticamente una posizione in base al numero di clienti esistenti nella lista di attesa. Ad esempio, se esistono già 10 clienti (voci) in una lista di attesa, al nuovo cliente verrà assegnata la posizione 11. La posizione di un cliente può essere spostata in alto o in basso manualmente, in base alla priorità percepita del cliente in questione. Ad una voce della lista di attesa può anche essere attribuita una data di scadenza per evitare che rimangano voci obsolete in una lista per un periodo indeterminato.

Un gestore risorse può ricercare le voci nelle liste di attesa. È possibile specificare numerosi criteri di ricerca:

Le voci della lista di attesa possono essere riesaminate periodicamente per determinare se il cliente deve rimanere nella lista di attesa o deve essere rimosso. Questa operazione viene eseguita registrando una data di riesame della voce della lista di attesa. In alternativa, la data di riesame può essere configurata in modo che sia un certo numero di giorni prima della scadenza della voce della lista di attesa.

Quando un fornitore dispone delle risorse disponibili per la distribuzione di un servizio, il primo cliente nella lista di attesa può essere rimosso dalla lista di attesa. Nel caso dei servizi di collocazione, quando un posto diventa disponibile, l'operatore del caso può assegnarlo a un cliente. A seconda del periodo del servizio, viene creata una prenotazione (se il periodo del servizio è in futuro) o una collocazione quando al cliente nella lista di attesa viene assegnato un posto. Una volta assegnato un posto al cliente, la voce della lista di attesa viene contrassegnata come 'Allocata" automaticamente.