Configurazione distribuzione del servizio

Il modo in cui un servizio deve essere distribuito spesso varia a seconda del servizio. Alcuni servizi, ad esempio, verranno distribuiti solo in un giorno della settimana. Alcuni possono essere adatti per la distribuzione simultanea a più clienti, altri verranno distribuiti solo ad un solo cliente per volta. Inoltre, il modo in cui viene pagato un servizio può variare da un servizio all'altro, ad esempio, il pagamento di un servizio può basarsi sulla ricezione di una fattura o di un elenco delle presenze da un fornitore, mentre per altri servizi il pagamento può essere indirizzato direttamente al cliente, invece che al fornitore.

CPM offre una serie di opzioni di configurazione su un servizio, che è possibile utilizzare per controllare il modo in cui viene distribuito il servizio e l'elaborazione da utilizzare. È possibile configurare dei valori predefiniti per questi parametri, che vengono utilizzati automaticamente quando un operatore del caso crea una distribuzione per il servizio.

Un amministratore può configurare un meccanismo per offrire un servizio utilizzando uno dei quattro tipi di distribuzione. Nella seguente tabella vengono descritti i tipi di distribuzione disponibili che determinano il modo in cui ciascun servizio viene distribuito e pagato a livello di caso.

Tabella 1. Tipi di distribuzione e relativo utilizzo
Tipo di distribuzione Utilizzo
Distribuzione prodotto Utilizzata per distribuire un servizio che viene fornito direttamente a un cliente dall'organizzazione e per emettere i pagamenti per il servizio a un cliente o altro partecipante, ad esempio, un servizio di rimborso indennità trasferta. Se è selezionato questo tipo di distribuzione, l'elaborazione della distribuzione prodotto viene utilizzata per determinare l'eleggibilità per il servizio in base alla prova del cliente e per emettere i pagamenti al client o all'intestatario designato. Si osservi che poiché pagamenti per i servizi in base a questo tipo di distribuzione vengono generalmente emessi al cliente, per questo tipo di distribuzione l'elaborazione degli elenchi delle presenze e delle fatture CPM non viene utilizzata.
Distribuzione servizio Utilizzata per distribuire un servizio in cui l'eleggibilità per il servizio non deve essere determinata e i pagamenti per il servizio generalmente vengono emessi a un fornitore. Se è selezionato questo tipo di distribuzione, viene utilizzata l'elaborazione finanziaria CPM per emettere i pagamenti al fornitore o all'intestatario designato. L'operatore del caso può registrare i dettagli del fornitore di terze parti, distribuire il servizio al cliente e pagare il fornitore o l'intestatario designato utilizzando uno dei seguenti metodi: al momento della ricezione delle fatture, al momento dell'inoltro degli elenchi delle presenze o tramite un contratto a tariffa unica.
Distribuzione prodotto con fattura Utilizzata per distribuire un servizio in cui l'eleggibilità per il servizio deve essere determinata e i pagamenti per il servizio vengono generalmente emessi a un fornitore in base a tariffe personalizzate, che possono cambiare nel tempo perché cambiano le circostanze. Se è selezionato questo tipo di distribuzione, l'elaborazione della distribuzione prodotto viene utilizzata per determinare l'eleggibilità per il servizio e gestire la prova del cliente. Tutti gli altri aspetti finanziari della distribuzione prodotto e dell'elaborazione del nuovo assessment vengono anch'essi utilizzati e il fornitore o l'intestatario designato viene pagato in base alla ricezione della fattura o degli elenchi delle presenze.
Distribuzione servizio con eleggibilità Utilizzata per distribuire un servizio in cui l'eleggibilità per il servizio deve essere determinata e i pagamenti per il servizio generalmente vengono emessi a un fornitore. Se è selezionato questo tipo di distribuzione, l'elaborazione della distribuzione prodotto viene utilizzata per determinare l'eleggibilità per il servizio e per gestire la prova del cliente e l'elaborazione finanziaria CPM viene utilizzata per emettere i pagamenti al fornitore o all'intestatario designato utilizzando uno dei seguenti metodi: al momento della ricezione delle fatture, al momento dell'inoltro degli elenchi delle presenze o tramite un contratto a tariffa unica.

Si osservi che se un servizio è configurato per essere distribuito utilizzando uno dei tipi di distribuzione che utilizzano l'elaborazione della distribuzione prodotto, anche il prodotto corrispondente deve essere configurato amministrativamente. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di un prodotto da distribuire come un servizio, consultare il capitolo 3.10 del manuale Cúram Integrated Case Management Configuration Guide

Nella seguente tabella vengono descritti gli altri parametri che possono essere configurati per una distribuzione del servizio.

Tabella 2. Parametri di configurazione.

In questa tabella vengono descritti i parametri che possono essere configurati per una distribuzione del servizio.

Parametro

Descrizione

Prodotto Se un servizio è configurato per essere distribuito da uno dei tipi di distribuzione che utilizzano l'elaborazione della distribuzione prodotto ('Distribuzione prodotto', 'Distribuzione prodotto con fattura' e 'Distribuzione servizio con eleggibilità'), è necessario selezionare un prodotto.
Frequenza di distribuzione La frequenza con cui il servizio può essere distribuito a un cliente. Ad esempio, 'Settimanalmente di sabato e domenica' per un servizio denominato Assistenza ai minori - Fine settimana.

Consenti modifica frequenza

Se per il servizio è stata configurata una frequenza di distribuzione predefinita, indica se può essere modificata dall'operatore del caso.

Se non è stata configurata una frequenza di distribuzione predefinita, indica se l'operatore del caso può specificare una frequenza.

Clienti Definisce il numero di clienti che possono ricevere la distribuzione del servizio. Può essere un solo cliente o più clienti.
Più distribuzioni Indica se una distribuzione del servizio deve essere creata per il cliente quando sono autorizzati più clienti. Ad esempio, se è definita una distribuzione del servizio di consulenza matrimoniale e sono specificate due persone (marito e moglie), anche se il servizio è stato definito per due persone, si tratta di una sola distribuzione del servizio.

Specifica tariffa autorizzata

Indica se una tariffa autorizzata può essere specificata dall'operatore del caso per la distribuzione del servizio. Se questo valore è impostato, un operatore del caso può sovrascrivere manualmente la tariffa da pagare ad un fornitore per la fornitura del servizio. Si osservi che se per il servizio esiste una tariffa personalizzata, questa verrà utilizzata nel calcolo dell'importo del pagamento invece della tariffa autorizzata.

Intestatario da specificare Indica se un intestatario può essere specificato dall'operatore del caso per la distribuzione del servizio. Se è specificato, sarà l'intestatario predefinito per il servizio. Se non è specificato, verrà designato un intestatario predefinito in base alla funzionalità intestatario e tipo di distribuzione definita per il servizio. Se viene utilizzata la funzionalità intestatario della distribuzione prodotto, l'intestatario predefinito sarà il cliente principale. Se si utilizza la funzionalità intestatario della fattura, l'intestatario predefinito sarà colui che è specificato come beneficiario in CPM.
Partecipazione distribuzione Indica se le informazioni sulla partecipazione del cliente sono visibili all'operatore del caso nelle distribuzioni del servizio per l'offerta del servizio.
Specifica numero di unità Indica se un numero di unità deve essere specificato dall'operatore del caso per la distribuzione del servizio.

Completa manualmente

Indica se una distribuzione del servizio per questo servizio può essere contrassegnata come completata manualmente dall'operatore del caso. Se questo indicatore è impostato su false, il completamento della distribuzione del servizio sarà effettuato automaticamente dal sistema al momento della distribuzione dell'ultima unità del servizio, mediante la ricezione di una fattura o di un elenco presenze.

Selezione fornitore/tipo di fornitore Definisce se la selezione da parte di un operatore del caso di un fornitore o di un tipo di fornitore è obbligatoria o facoltativa durante la creazione della distribuzione del servizio.
Proprietario da specificare Definisce chi sarà il proprietario della distribuzione del servizio.
Avanzamento applicabile Indica se l'avanzamento può essere registrato da un operatore del caso per una distribuzione del servizio in un piano di risultato.
Tipo di intestatario Utilizzato insieme al tipo di distribuzione 'Distribuzione prodotto con fattura'. Definisce la funzionalità intestatario che verrà utilizzata. Possono essere gli intestatari della distribuzione prodotto o gli intestatari della fattura. Se si utilizzano gli intestatari della distribuzione prodotto, gli intestatari possono essere gestiti utilizzando i pannelli di gestione dell'intestatario della distribuzione prodotto. Se vengono utilizzati gli intestatari della fattura, l'intestatario sarà colui che è specificato come beneficiario in CPM e può essere modificato solo se il servizio consente la specifica di un intestatario.
Modelli di rimando cliente e fornitore Modelli per la comunicazione da inviare al fornitore e al cliente quando viene creato un rimando.
Diritti di sicurezza Diritti utente per creare, gestire e approvare la distribuzione del servizio.
Pagine I riferimenti alle pagine definiti per la visualizzazione della distribuzione del servizio. Verrà configurata una serie di pagine predefinite.
Serie di regole costo stimato Consente a CER (Cúram Express Rules) di essere configurato per un servizio per calcolare il costo stimato da visualizzare all'operatore del caso. È possibile configurare serie di regole differenti nel tempo per accogliere le modifiche alla logica utilizzata per determinare il costo.