Considerazioni per l'analisi del processo di business

È compito del progettista di un flusso di lavoro analizzare un processo di business per determinare e specificare il processo del flusso di lavoro contenuto al suo interno.

Quando si analizza un processo di business, bisogna tenere conto delle seguenti considerazioni:

Identificare le fasi intrinseche al processo di business
Si tratta delle fasi obbligatorie per la riuscita del processo di business. Se il flusso di lavoro deve contenere queste fasi, è necessario tener conto di altre considerazioni, come illustrato di seguito.
Considerare l'integrità e la tracciabilità dei dati
I dati che passano nel flusso di lavoro devono essere conservati integri e ne deve essere garantita la tracciabilità, ovvero, la possibilità di determinare come sono cambiati nel loro passaggio nel flusso di lavoro. Ciò può includere la tracciabilità dei dati attraverso altri sistemi integrati.
Determinare se vi sono modi alternativi per completare le fasi intrinseche che non riescono
È molto importante determinare se vi sono modi alternativi di completare le fasi intrinseche che non riescono, sia manualmente o mediante un'altra soluzione automatica. Se non vi è modo di completare una fase intrinseca, se hanno esito negativo, non deve essere inclusa nel flusso di lavoro.
Determinare le fasi nel processo di business che potrebbero essere modificate
Le fasi che potrebbero essere modificate in un processo di business sono candidate potenziali per il flusso di lavoro. Il flusso di lavoro è un meccanismo facilmente configurabile per la gestione delle attività. Quando bisogna modificare le fasi nel processo di business, le attività possono essere ordinate o rimosse, se necessario.
Identificare gli incarichi non divisibili
Il processo di business potrebbe contenere due o più fasi che non è possibile dividere. Ad esempio, parte di un processo di business potrebbe implicare la scrittura del codice fiscale di una persona in un e i dettagli del suo stipendio in tabelle differenti. Queste possono essere considerate come due fasi nel processo di business; tuttavia, tali attività non sono incarichi divisibili, ovvero, una non è valida senza l'altra. Gli incarichi non divisibili non devono essere presenti in un flusso di lavoro se non possono essere combinati in un'attività.
Determinare se la fase implica una notifica
Una notifica può essere aggiunta a qualsiasi tipo di attività in una definizione del processo del flusso di lavoro. La notifica sarà distribuita quando l'attività viene eseguita dal motore del flusso di lavoro.
Determinare se la fase implica che una parte del lavoro venga eseguita da un utente
Per il lavoro eseguito da un utente è necessario creare un'attività manuale.
Identificare i dati richiesti
Sono inclusi il tipo di dati richiesti e il motivo per cui vengono utilizzati.

Tenuto conto di queste considerazioni, lo sviluppatore del flusso di lavoro deve essere pronto a progettare il flusso di lavoro per il processo di business.