Tipi di MDT e relativi utilizzi

Fondamentale per la riuscita di Social Enterprise Collaboration è la possibilità dei team multidisciplinari di lavorare insieme per gestire in modo efficace le necessità dei clienti e dei loro familiari. Sono disponibili due tipi di team multidisciplinari in Cúram: team multidisciplinari predefiniti costituiti da persone che continuano a lavorare insieme per aiutare più famiglie e team multidisciplinari individuali il cui obiettivo finale è di assistere una famiglia in particolare. Il tipo di team multidisciplinare richiesto per una cartella impresa sociale viene configurato come parte dell'amministrazione di Social Enterprise Collaboration (consultare il manuale Cúram Social Enterprise Folder Configuration Guide).

I team multidisciplinari predefiniti sono generalmente associati ai tipi di casi con obiettivi finali predefiniti. Ad esempio, gli obiettivi finali predefiniti di casi ad alto rischio, quali indagine su abuso domestico, consistono nel valutare il rischio di una nuova aggressione o di violenza e nell'adottare le misure necessarie per proteggere le persone in pericolo. Le indagini sugli abusi domestici richiederebbero membri di applicazione della legge in grado di intervenire, pubblici ministeri in grado di proteggere i diritti legali dei membri della famiglia, operatori dei servizi alla famiglia o per la protezione dei minori con familiarità con la violenza domestica e psicologi per la valutazione delle dinamiche familiari. Un attributo importante dei team predefiniti è l'esperienza di tali team nel lavoro con altri team. I casi di indagine, in particolare, possono trarre vantaggio dai team predefiniti che hanno familiarità tra loro, conoscono le migliori modalità di comunicazione con il team e comprendono le capacità di ciascun membro.

I team predefiniti e i loro membri sono configurati come parte dell'amministrazione Social Enterprise Collaboration. Tutte le cartelle impresa sociale che utilizzano un team predefinito avranno gli stessi membri del team. I team predefiniti possono essere aggiornati a livello di amministrazione, in modo che tutte le cartelle impresa sociale che si basano su tale team possano avvalersi automaticamente di queste modifiche. Ad esempio, se un membro di un team predefinito è in vacanza, è possibile assegnare una persona che ricopra il suo ruolo. È fondamentale che le cartelle impresa sociale dipendenti dai team predefiniti continuino ad essere supportate quando i team passano attraverso delle modifiche.

Le famiglie con esigenze costanti e complesse richiedono un team multidisciplinare in grado di comprendere le loro situazioni personali. Ad esempio, un caso in corso finalizzato all'assistenza a un minore che si trovava in una situazione di abuso richiede dei membri del team che abbiano stabilito relazioni con il minore. Quando i team predefiniti sono progettati in modo da includere membri del team che ricoprono ruoli specifici, i singoli team multidisciplinari sono impostati all'interno di una cartella impresa sociale e possono essere modificati in modo dinamico nel tempo. Ad esempio, gli insegnanti dei minori in una famiglia possono essere aggiornati ad ogni anno scolastico. Per supportare la creazione e la gestione di singoli team multidisciplinari, viene fornita la funzionalità che consente di aggiungere membri MDT presenti in team esistenti, aggiungere membri completamente nuovi ed aggiungere utenti esistenti.