Integrazione di sicurezza esterna

Poiché un numero sempre maggiore di servizi pubblici è disponibile su Internet, esiste un dispositivo che garantisce ai cittadini la possibilità di autenticarsi per uno qualsiasi di questi servizi mediante una singola serie di credenziali. In tal modo c'è il vantaggio per la pubblica amministrazione di snellire il processo di autenticazione e c'è anche per i cittadini, perché non devono ricordare un elenco infinito di nomi utente e di password.

Questa procedura a sua volta aumenta la sicurezza rendendo meno probabile che i cittadini annotino il proprio nome utente e password e concentrando gli sforzi di sicurezza sull'impelementazione delle procedure ottimali in un singolo sistema di sicurezza aziendale. Nella sua forma standard, IBM Cúram Universal Access utilizza un proprio sistema di autenticazione di cui viene eseguito il backup da parte di un database di utenti registrati. Ora è anche possibile configurare IBM Cúram Universal Access per integrarlo con sistemi di sicurezza esterni.

IBM Cúram Universal Access può essere distribuito in modalità Solo identità per gli utenti registrati in modo che la creazione dell'account avvenga all'esterno e gli account utente rimandino all'esterno per l'autenticazione. Per dettagli completi sulla modalità di configurazione di IBM Cúram Universal Access per l'integrazione con i sistemi di autenticazione esterna consultare Cúram Universal Access Configuration Guide.