Invio delle notifiche


Panoramica

Funzioni

Incluso in

Tivoli Service Desk

Panoramica

Invio delle notifiche su richiesta

E' possibile inviare una notifica a qualsiasi altro utente Tivoli Service Desk alla volta. Una notifica non deve essere correlata ad una chiamata o problema specifico (anche se ciò è possibile).

Non occorre ricordare i numeri di cercapersone, gli indirizzi e-mail o i numeri di fax per inviare una notifica non di segnalazione. L'amministratore di sistema imposta i metodi di notifica che contengono questi gruppi di informazioni. Vedere Gestione dei metodi di notifica di utenti e gruppi.

Scelta di un tipo di notifica

L'amministratore di sistema può stabilire i tipi di notifica di default per ogni utente o gruppo di utenti. E' possibile scegliere un tipo di notifica diversa in determinate circostanze. Ad esempio, se si invia una notifica ad un analista che si trova fuori ufficio potrebbe essere più conveniente inviare un segnale di cercapersone e non una segnalazione Tivoli Service Desk.

Casella di dialogo Invia notifica

Utilizzare la casella di dialogo Invia notifica per inviare le notifiche ad un altro utente Tivoli Service Desk in qualunque momento.

Per accedere alla casella di dialogo Invia notifica effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Se si sta utilizzando il profilo Amministratore Problem Management, il profilo Analista Problem Management oppure il profilo Analista campo Problem Management, dal menu File, scegliere Invia notifiche.
  • Se si sta utilizzando il profilo Utente Tivoli Service Desk, dal menu File, scegliere Invia Notifiche.
  • Dal menu ? (la guida) scegliere Profilo di sistema e seguire le istruzioni riportate in Invia Notifiche.
  • Nella finestra Controllo segnalazioni, dal menu Azioni, scegliere Invia notifiche.
  • Nella casella di dialogo Gestore segnalazioni, scegliere Imposta nuovo.
  • Nella casella di dialogo Gestore segnalazioni, dall'elenco di allarmi selezionarne uno e scegliere Inoltra.

    Risultato:
    viene visualizzata la casella di dialogo Invia notifica.

Casella di dialogo Opzioni di notifica

La casella di dialogo Opzioni di notifica consente all'utente di notificare ad un utente o gruppo che si sta inviando una chiamata o trasferendo un problema. E' possibile impostare la data e l'ora di notifica e selezionare un metodo di notifica.

Per accedere alla casella di dialogo Opzioni di notifica, attenersi alla seguente procedura:

  • Nella casella di dialogo Trasferisci problema o Invio chiamata, scegliere Opzioni di notifica.

    Risultato: la casella di dialogo Opzioni di notifica viene visualizzata.

Funzioni

Invio delle notifiche

Per inviare una notifica:
  1. Nella casella di dialogo Invia notifica, in Notifica effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per inviare una notifica ad un nominativo, selezionare Nominativo.
    • Per inviare la notifica ad un gruppo di nominativi, selezionare Gruppo.
  2. Si è selezionato Nominativo?
    • Se no, andare al passo 3.
    • Altrimenti, effettuare una delle seguenti operazioni:
      • Immettere parte del cognome del nominativo. Se si trova una corrispondenza, le caselle Nome, Nome intermedio e Telefono vengono compilate automaticamente.
      • Nella casella Cognome, immettere il cognome completo del nominativo.
  3. Si è selezionato Gruppo?
    • Se no, andare al passo 4.
    • Se sì, nella casella Destinatario, immettere il nome del gruppo oppure scegliere Sfoglia per selezionare il gruppo dalla casella Gestione gruppi, quindi effettuare una delle seguenti operazioni:
      • Per inviare una notifica separata a ciascun utente nel gruppo specificato, come se ognuno di essi fosse stato specificato come singolo utente nella casella Destinatario, selezionare la casella di spunta Invia copie individuali.
      • Per inviare una notifica indirizzata all'ID di gruppo, deselezionare la casella di spunta Invia copie individuali.
    • Invio delle segnalazioni ai gruppi: se si seleziona Segnalazioni come tipo di notifica al passo 4, ad ogni utente del gruppo viene notificata la segnalazione a prescindere dall'impostazione di Invia copie individuali. Se la casella di spunta Invia copie individuali viene deselezionata, viene creato solo il record di segnalazione. Se uno degli utenti del gruppo cancella questa notifica di segnalazione dall'elenco Segnalazioni per nella casella di dialogo Gestore segnalazioni, viene cancellato dalla casella di dialogo Gestore segnalazioni per tutti gli utenti del gruppo.

  4. Dall'elenco Tipo di notifica, selezionare uno dei tipi di notifiche impostate per questo utente o gruppo.
  5. Nella casella Titolo immettere il titolo del messaggio di notifica.
    Nota: non tutti i tipi di notifica possono utilizzare i titoli del messaggio.
  6. Nella casella Relativo a immettere la riga del soggetto della notifica.
    Nota: la maggior parte dei sistemi di e-mail supportano queste informazioni, ma non vi sono garanzie che tutti i tipi di notifiche li supportino.
  7. Nella casella Testo della notifica, immettere il testo del messaggio.
  8. Si desidera inviare la notifica immediatamente?
    • Se sì, andare al passo 9.
    • Altrimenti, nella casella Data della notifica indicare quando si desidera inviare la notifica immettendo la data e scegliendo il pulsante Calendario per selezionare una data. Vedere Selezione delle date. Quindi, nella casella Ora di notifica, immettere l'ora in cui si deve inviare la notifica.
  9. Selezionare OK.
    Risultato: la casella di dialogo Invia Notifica viene chiusa. La notifica viene inviata all'utente o al gruppo specificato. Se viene selezionata la casella di spunta Invia copie individuali, le copie vengono inviate a ciascun membro del gruppo specificato come se ognuno di essi fosse stato specificato come utente singolo nella casella Destinatario.

Invio delle notifiche durante il trasferimento delle chiamate o problemi

E' possibile inviare una notifica al proprio analista dell'help desk o gruppo di analisti ogni volta che si invia o si trasferisce una chiamata o un problema. Con questa notifica si avverte l'analista dell'help desk o il gruppo di analisti che il trasferimento è stato effettuato. Essa può essere visualizzata in Tivoli Problem Management come segnalazione oppure può avviare un messaggio di e-mail, una segnalazione del cercapersone, fax o qualche altra forma di comunicazione, a seconda del tipo di notifica selezionato nella casella di dialogo Opzioni di notifica.

Per inviare una notifica durante la distribuzione delle chiamate oppure il trasferimento di chiamate o problemi, attenersi alla seguente procedura:

  1. Nella casella di dialogo Invio chiamata, la casella di dialogo Trasferisci chiamata oppure la casella di dialogo Trasferisci Problema selezionare la casella di dialogo Invia notifica.
  2. Per specificare un destinatario, in Informazioni sul destinatario selezionare un nome di utente o di gruppo.
    Risultato: il nome selezionato e l'ID del sito associato vengono visualizzati nella casella Destinatario.
  3. Per selezionare un metodo di notifica diverso da quello di default per questo utente o gruppo scegliere Opzioni di notifica. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle opzioni di notifica.
  4. Selezionare OK.
    La notifica viene inviata all'utente o al gruppo di utenti specificato.

Modifica delle opzioni di notifica

Per cambiare la gestione di una notifica, attenersi alla seguente procedura:
  1. Nella casella di dialogo Opzioni di notifica, per inviare la notifica ad un utente o gruppo di utenti diverso, attenersi alla seguente procedura:
    • In Notifica selezionare Nominativo o Gruppo, quindi effettuare una delle seguenti operazioni:
      • Se si è selezionato Nominativo, nella casella Cognome immettere un nome diverso.
      • Se si è selezionato Gruppo, nella casella Destinatario, cambiare il nome del destinatario immettendo un altro nome utente o scegliendo Sfoglia.

    Nota: in alcuni casi, il nome utente o i nomi di gruppo della casella di dialogo Opzioni di notifica non possono essere cambiati. Tornare alla casella di dialogo in cui si è scelto Opzioni di notifica e selezionare un utente o un gruppo diverso.

  2. Per inviare notifiche individuali a ciascun utente del gruppo, attenersi alla seguente procedura:
    • In Notifica selezionare Gruppo.
    • Selezionare la casella di spunta Invia copie individuali.
  3. Per ritardare la notifica, nelle caselle Data di notifica e Ora di notifica, cambiare la data e l'ora.
  4. Per cambiare la modalità di invio della notifica, dall'elenco Tipo di notifica, selezionare un tipo di notifica.
    Nota: se non è stato stabilito un tipo di notifica di default per questo utente o gruppo, Tipo di notifica viene automaticamente impostato su Segnalazioni. L'amministratore di sistema stabilisce i tipi di notifiche disponibili per ogni utente o gruppo. Se il tipo desiderato non si trova nell'elenco dei tipi di notifica, contattare il proprio amministratore di sistema.
  5. Selezionare OK.
    Risultato: a seconda del punto di accesso alla casella di dialogo Opzioni di notifica viene visualizzata nuovamente la casella di dialogo Invio registrazione chiamate, Trasferisci chiamata oppure Trasferisci problema.