Manuale per i programmi di utilità e per i Tool del Service Desk 6.0 Developer Toolkit
L'IDE del Developer's Toolkit, è uno spazio di lavoro integrato per la scrittura delle applicazioni del Developer's Toolkit. L'IDE è progettato per abilitare gli utenti alla creazione delle applicazioni tramite la selezione delle opzioni in un ambiente GUI (graphical user interface), piuttosto che per lavorare dalla richiesta comando. E' possibile utilizzare l'IDE per organizzare le applicazioni Developer's Toolkit e accedere ai tool necessari alla loro creazione.
All'interno dell'IDE, tutte le applicazioni Developer's Toolkit sono organizzate in una struttura gerarchica all'interno di un file progetto. Nell'IDE, ogni progetto è un file composto da una o più finestre chiamate obiettivi. Gli obiettivi contengono dei componenti chiamati voci che vengono utilizzati per creare l'applicazione.
Per creare le applicazioni, generalmente il flusso di lavoro rispetta la sequenza di questa gerarchia. I seguenti passi riassumono il processo da seguire per la creazione del progetto dell'applicazione Developer's Toolkit utilizzando un approccio gerarchico.
Un progetto è il livello più alto nella struttura gerarchica del file IDE. Un progetto è una finestra che visualizza un elenco di obiettivi. Un progetto può contenere una o più destinazioni, a seconda della complessità dell'applicazione che si sta creando e di come si desidera organizzarla.
Un obiettivo è una finestra collegata a un progetto. La finestra obiettivo visualizza un elenco di voci associate al progetto. Un obiettivo può mantenere tutte le voci per un progetto oppure è possibile raggruppare le voci in più obiettivi, a seconda di come si desidera organizzare l'applicazione Developer's Toolkit.
Una voce è il livello più basso della struttura gerarchica del file IDE. Una voce è una finestra collegata a un obiettivo. La finestra voce visualizza il nome di una voce associata all'obiettivo. Una o più voci possono creare un obiettivo.
I nomi della voce sono il percorso completo, nome file compreso, dei file origine utilizzati per creare un'applicazione. Poiché i file vengono menzionati dal nome del percorso invece di essere copiati fisicamente all'interno dell'IDE, non è necessario crearli all'interno dell'IDE per includerli al progetto. E' possibile definire qualsiasi file come parte del progetto nell'IDE.
Esistono due programmi di modifica: un editor di testo di default e la Progettazione d'interfaccia. L'editor di testo di default viene utilizzato per modificare i file di testo ASCII. Un editor di testo di default è stato già definito per il sistema operativo, tuttavia è possibile modificarlo in un editor differente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Modificazione delle voci con editor di testo in questo capitolo.
La Progettazione d'interfaccia viene utilizzata per modificare i file .df. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Progettazione di interfaccia, consultare Manuale della progettazione di interfaccia Tivoli Service Desk 6.0 Developer's Toolkit.
Esistono due programmi di creazione che convertono i file da un formato origine a un formato oggetto. Durante il processo di creazione, il programma di creazione crea un nuovo file con un'estensione derivata dall'estensione del file originale.
Il programma di creazione converte il file in codice macchina e aggiunge una "c" all'estensione del file. Una creazione per un file .kb crea un file con un'estensione .kbc.
L'esempio seguente mostra i programmi di creazione e i tipi di
file che ognuno converte.
Programma di creazione | Converte |
Interface Generator | Da .df a .dfc |
TSD Script Parser | Da .kb a .kbc |
Il processo di esecuzione esegue o visualizza i file e, effettuando questa operazione, indica il programma che esegue il file selezionato. Ad esempio, il Programma di visualizzazione d'interfaccia può essere utilizzato per visualizzare i file .df.
Questa sezione tratta i seguenti argomenti:
Quando si crea un nuovo file progetto, si consiglia di creare una nuova directory separata per il/i file.
Per creare un nuovo file progetto:
Utilizzare questa procedura per aprire un file progetto esistente.
Per aprire un file progetto esistente:
Quando si denomina un file progetto, l'estensione di default è .ide. Tuttavia, è possibile specificare una qualsiasi estensione.
Per salvare un file progetto con il nome file originale:
Per salvare un file progetto con un nome diverso:
Una volta aperto o creato un file progetto, è possibile aggiungere a esso gli obiettivi. In un file progetto è possibile creare tutti gli obiettivi che si desidera, ma è necessario che ne esista almeno uno. E' possibile aggiungere un qualsiasi numero di voci a un obiettivo. Tuttavia, come tool organizzativo, ogni obiettivo deve mantenere solo voci che fanno parte di un gruppo logico di informazioni o di file.
Questa sezione tratta i seguenti argomenti:
Ogni obiettivo mantiene le voci che fanno parte di un gruppo di
dati correlato utilizzato per creare un applicazione. Utilizzare la
seguente
procedura per aggiungere un obiettivo a un file progetto.
Nota: Questo viene richiesto. Se non si fornisce un titolo, apparirà un messaggio di errore specificando che è necessario fornire un valore prima che l'obiettivo venga accettato.
L'modificazione di un obiettivo consente di modificare il nome obiettivo.
Per modificare un obiettivo:
Con l'eliminazione di un obiettivo vengono rimosse anche tutte le voci da esso, sebbene i file origine non riguardino il processo di eliminazione.
Avvertenza: E' impossibile annullare il processo di eliminazione. Una volta eliminate le voci da un obiettivo, l'unico modo per ripristinarle è quello di chiudere il file progetto senza salvarlo oppure di riaggiungere manualmente ogni voce all'obiettivo.
Per eliminare le voci da un obiettivo, utilizzare la seguente procedura.
Se... | allora... |
si desidera eliminare l'obiettivo | selezionare Si |
non si desidera eliminare l'obiettivo | selezionare No |
Se si cancella un obiettivo da un file progetto, tutte le voci sull'obiettivo vengono rimosse dal file progetto. La cancellazione non riguarda i file origine.
Se... | allora... |
si desidera cancellare l'obiettivo | selezionare Si. |
non si desidera cancellare l'obiettivo | selezionare No. |
Una voce obiettivo è un riferimento a un file origine e può essere aggiunto a, o cancellato dal, l'obiettivo in un qualsiasi momento.
Questa sezione tratta i seguenti argomenti:
Prima di aggiungere le voci agli obiettivi in un file progetto, tenere presenti le informazioni che seguono:
Per aggiungere una voce a un obiettivo:
Mentre si creano i file progetto, è possibile aggiungere i placeholder per i file origine che non sono stati ancora creati. I placeholder sono file vuoti che consentono di creare la struttura dell'applicazione pur non avendo a disposizione il materiale di origine. Ad esempio, è possibile creare i file che diverranno eventualmente file guida per l'applicazione, anche se non è stato ancora creato il testo guida.
Per creare un placeholder:
E' possibile scegliere di rimuovere una voce, perché non la si vuole più associare a un obiettivo particolare oppure perché è necessario spostarla in un altro obiettivo. L'unico modo per spostare una voce è quello di rimuoverla dal suo obiettivo corrente e aggiungerla a un altro obiettivo.
Per rimuovere una voce da un obiettivo:
Se... | allora... |
si desidera cancellare la voce | selezionare Si. |
non si desidera cancellare una voce | selezionare No. |
L'modificazione delle voci in un obiettivo consente di apportare delle modifiche quando si crea un'applicazione. E' possibile associare le voci a editor di testo diversi, a seconda del tipo di voce. Ad esempio, è possibile associare un modulo di codice a un editor di testo, mentre un file della casella di dialogo viene associato alla Progettazione d'interfaccia.
Questa sezione tratta i seguenti argomenti:
Ogni voce in un file progetto viene automaticamente associata a un editor di testo che può essere utilizzato per modificare il suo sommario.
Per aprire un editor di testo:
Nota: E' possibile inoltre aprire un editor di testo facendo doppio clic sulla voce che si desidera modificare.
Per chiudere un editor di testo:
E' possibile che esistano dei casi in cui si desidera modificare l'editor di testo di default. Ad esempio, se si dispone di un editor di testo utilizzato regolarmente, è preferibile continuare a utilizzarlo invece dell'editor di testo di default fornito con l'IDE.
Per modificare l'editor di testo di default:
L'IDE fornisce una serie di opzioni per la creazione e l'aggiornamento della codifica oggetto per una voce. Questa sezione tratta i seguenti argomenti:
La differenza tra una creazione e un aggiornamento è, che quando si creano delle voci, tutte le voci specificate vengono create nuovamente in modo incondizionato. Per ulteriori informazioni sulla creazione dell'applicazione, consultare Il TSD Script Parser.
Quando si aggiornano delle voci, vengono ricreate solo le voci che dispongono di un codice origine più recente rispetto al codice oggetto. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Aggiornamento del progetto.
Nota: Se non esiste un codice oggetto per una voce selezionata per l'aggiornamento, questo viene creato.
Quando l'IDE esegue il programma di creazione, inoltra il nome delle voci da creare come argomenti di riga comandi. Quando si creano o si aggiornano più file, appare un messaggio che conferma la riuscita della creazione o dell'aggiornamento.
Se un programma di creazione viene specificato come una riga comandi per una voce, vengono eseguite delle sostituzioni nell'applicazione. Se una riga comandi non viene definita, si utilizza il nome della voce selezionata. Se non si specifica nessun programma di creazione per la voce selezionata, appare un messaggio di avviso.
Per creare una voce in un obiettivo:
Per creare tutte le voci in un obiettivo:
Per creare tutte le voci in un progetto:
E' possibile aggiornare solo gli obiettivi nell'applicazione o l'intero file progetto, comprese le voci e gli obiettivi associati.
Questa sezione tratta i seguenti argomenti:
Per aggiornare tutte le voci su un obiettivo:
Per aggiornare tutte le voci in un file progetto:
I file .kb vengono creati e aggiornati nello stesso modo in cui vengono create e aggiornate le voci. Per un aggiornamento, il TSD Script Parser analizza tutti i file .kb nel progetto la cui registrazione data ora è più recente rispetto al file .kbc e, qualora non esistesse alcun file .kbc, ne verrà creato uno.
La nuova creazione del file .kb consente al TSD Script Parser di analizzare tutti i file .kb nel progetto senza considerare il loro tempo di modifica.
Questa sezione tratta i seguenti argomenti:
Per creare un file .kb:
Per aggiornare un file .kb:
L'IDE può eseguire qualsiasi file eseguibile. Questa sezione tratta i seguenti argomenti:
Per eseguire un file:
~ Dal menu Voce, selezionare Esegui.
o
~ Fare clic sul pulsante Esegui della barra degli strumenti.
Per impostare la directory di lavoro per eseguire i programmi Developer's Toolkit:
Manuale per i programmi di utilità e per i Tool del Service Desk 6.0 Developer Toolkit