Selezioni dagli elenchi


Panoramica

Funzioni

Incluso in

Tivoli Service Desk

Panoramica

Come effettuare una selezione

In diversi punti delle applicazioni Tivoli Service Desk vi è la possibilità di completare una funzione di immissione dati effettuando una selezione da un elenco. Questo processo consente di ridurre gli errori e rende più veloce l'immissione dei dati. Nella maggior parte dei casi, si deve selezionare la voce corretta dall'elenco e scegliere OK oppure Accetta.

Caselle di dialogo Selezione

Le finestre di selezione dell'elenco vengono visualizzate con molti nomi diversi, ma funzionano in modi simili. Questo argomento della guida è valido per le seguenti caselle di dialogo:
  • Casella di dialogo Scegli diritto e casella di dialogo Diritti: i diritti possono restringere l'accesso alle funzioni in Tivoli Service Desk. Un utente o gruppo di utenti possono invocare specifiche azioni di sistema solo se hanno i diritti necessari. Queste caselle di dialogo visualizzano un elenco di diritti di sistema disponibili in Tivoli Service Desk. L'elenco può contenere sia i diritti definiti dal sistema che vengono distribuiti con Tivoli Service Desk che i diritti definiti dall'amministratore di sistema.
  • Casella di dialogo Corrispondenze: Le corrispondenze sono tipi di record che corrispondono alle voci parziali nella casella di testo. La casella di dialogo Corrispondenze visualizza un elenco di queste corrispondenze da cui è possibile selezionarne una per completare la propria immissione.

Funzioni

Selezione da un elenco

Spesso in Tivoli Service Desk è necessario completare una funzione di immissione dei dati selezionando un articolo da un elenco. Anche se le caselle di dialogo che contengono gli elenchi hanno nomi diversi e controlli lievemente diversi, operano tutti allo stesso modo.

Nota: l'abilità di selezionare più articoli viene attivata solo quando gli articoli vengono aggiunti ad un elenco. Quando si seleziona un articolo da una casella di testo, è possibile selezionarne solo uno.

Per selezionare un articolo da un elenco, attenersi alla seguente procedura:

  1. effettuare una delle seguenti operazioni:
    Nota: la funzione di selezione di più voci non è sempre disponibile.
    • Per selezionare una voce, selezionare il nome o l'ID della voce.
      Risultato: viene evidenziata una voce.
    • Per selezionare molte voci, tenere premuto Ctrl, selezionando poi le voci individuali una alla volta.
      Risultato: le voci selezionate individualmente vengono evidenziate.
    • Per selezionare diverse voci poste una accanto all'altra nell'elenco, tenere premuto Maiusc, selezionare la prima voce e poi l'ultima.
      Risultato: il primo, l'ultimo e tutte le voci intermedie vengono evidenziate.
  2. Scegliere Seleziona, Apri oppure OK.
    Nota: il nome del pulsante varia, ma scegliendolo la selezione viene completata.
    Risultato: uno o più voci selezionate vengono aggiunte all'elenco dove si sceglie Aggiungi per iniziare la selezione di uno o più articoli. Oppure la voce selezionata viene visualizzata nella casella di testo in cui scegliere Sfoglia.