Comprensione delle transazioni remote del DDM (Distributed Data Manager)


Panoramica

Esempi

Incluso in

Gestione Tivoli Problem Management

Panoramica

Comprensione delle transazioni remote

Una transazione a un sito remoto si completa con esito positivo quando tutti i computer, software e reti del Tivoli Problem Management dell'impresa operano in modo corretto. Una transazione potrebbe essere un problema trasferito a un sito remoto, l'allegamento di una chiamata a un problema in un sito remoto, la visualizzazione di tutte le informazioni correnti riguardanti un problema in un sito remoto, e così via. Per ulteriori informazioni sui tipi di transazione remota, consultare l'argomento di guida appropriato.

Il DDM (Distributed Data Manager) completa le transazioni ai siti remoti nei seguenti modi:

  1. Il sito A impacchetta i dati e li invia al sito B.
  2. Il sito B non impacchetta i dati di transazione.
  3. Il sito B invia una conferma della transazione completata al sito A. Questa conferma può rappresentare una transazione al sito B riuscita o non riuscita.
  4. Il sito A esegue ulteriori attività basate sull'esito positivo o negativo della transazione remota.

Le transazioni a siti remoti vengono eseguite dai server delle applicazioni del DDM (Distributed Data Manager) nell'impresa utilizzando tabelle di controllo. Le tabelle di controllo sono record del database che contengono i dati necessari per inizializzare ed eseguire le transazioni a siti remoti, come visualizzato nella seguente tabella.

Tabella di controllo Descrizione
REMOTE_WORK Ogni record memorizza i dati specifici necessari per eseguire una transazione remota particolare. Un record REMOTE_WORK è simile a un record PROBLEM_CLOSURE del Tivoli Problem Management.
REMOTE_TASKS Un record che viene creato per ogni sito nel quale è necessario eseguire una transazione REMOTE_WORK particolare.
LOCAL_WORK Un record creato dal sito remoto al momento che inizia una transazione remota. Quando la transazione remota è completa, il sito locale viene avvisato. Se per qualsiasi ragione è impossibile avvisare il sito locale, il record LOCAL_WORK viene utilizzato per avvisare il sito locale in un secondo tempo.

Esempi

Transazione riuscita

Quando si verifica il seguente, vuol dire che la transazione verso un sito remoto ha avuto esito positivo:
  1. Un'analista nel sito A inizializza una transazione verso il sito B.
  2. Il server delle applicazioni del sito A impacchetta e invia la transazione verso il server delle applicazioni del sito B.
  3. Il server delle applicazioni del sito B non impacchetta la transazione, ed esegue il lavoro associato.
  4. Il server delle applicazioni del sito B invia una conferma al server delle applicazioni del sito A.
  5. Il server delle applicazioni del sito A rimuove il record REMOTE_TASKS.
Transazione sospesa La transazione verso un sito remoto è sospesa quando si verifica il seguente:
  1. Un'analista nel sito A inizializza una transazione verso il sito B.
  2. Il server delle applicazioni del sito A impacchetta la transazione e la invia al server delle applicazioni del sito B.
  3. Il server delle applicazioni del sito B non impacchetta la transazione ed esegue il lavoro associato.
  4. Il server delle applicazioni del sito B non può inviare una conferma al server delle applicazioni del sito A.
  5. Il server delle applicazioni del sito A contrassegna il record REMOTE_TASKS come sospeso.
    Un problema della rete, del server delle applicazioni o del database nel sito B può risultare in una transazione sospesa.
  6. Il sito B tenta periodicamente di inviare nuovamente verso il server delle applicazioni del sito A una conferma contenuta nel record LOCAL_WORK. Quando il server delle applicazioni al sito B è in grado di inviare la conferma, la transazione viene completata dal server delle applicazioni del sito A.

Transazione 1 non riuscita

La transazione verso un sito remoto può avere esito negativo quando si verifica il seguente:
  1. Un'analista nel sito A inizializza una transazione verso il sito B.
  2. Il server delle applicazioni del sito A impacchetta la transazione ma non è in grado di inviarla al server delle applicazioni del sito B, o il server delle applicazioni del sito B non è in grado di ricevere la transazione.
    Un problema di rete, o un server delle applicazioni sospeso o arrestato nel sito B può causare l'esito negativo della transazione.
  3. Il server delle applicazioni del sito A contrassegna il record REMOTE_TASKS come non riuscito.
  4. Il server delle applicazioni del sito A tenta nuovamente di inviare la transazione. Ciò non si verifica se il DDM (Distributed Data Manager) nel sito A viene configurato in modo di annullare automaticamente il trasferimento non riuscito del problema verso siti remoti.

Transazione 2 non riuscita

La transazione verso i siti remoti può inoltre non riuscire al livello del database quando si verifica il seguente:
  1. Un'analista nel sito A inizializza una transazione verso il sito B.
  2. Il server delle applicazioni del sito A impacchetta e invia la transazione verso il server delle applicazioni del sito B.
  3. Il server delle applicazioni del sito B non impacchetta la transazione, ma non è in grado di eseguire il lavoro associato al livello del database.
  4. Il server delle applicazioni del sito B invia una conferma al server delle applicazioni del sito A che notifica l'esito negativo della transazione.