Configurazione del Distributed Data Manager


Panoramica

Attività

Incluso in

Gestione Tivoli Problem Management

Panoramica

Configurazione del Distributed Data Manager

E' possibile configurare i seguenti aspetti del Distributed Data Manager:
  • Il gruppo dei messaggi di avvertenza per il proprio sito
  • Il modo in cui il sito dell'utente gestisce una gerarchia SCIM (ricevuta tramite un trasferimento delle soluzioni da un sito remoto) che non esiste al momento nel sito dell'utente. E' possibile inoltre configurare il Distributed Data Manager per informare il gruppo dei messaggi di notifica che un sito remoto ha ricevuto una nuova gerarchia SCIM.
  • Le opzioni per le notifiche utilizzate se una transazione o un trasferimento dei problemi ad un sito remoto ha esito negativo
  • Se i trasferimenti non riusciti dei problemi ad un sito remoto vengono automaticamente annullati o ritentati
  • La quantità di tempo prima di tentare nuovamente le transazioni in sospeso o remote, e i malfunzionamenti verificatisi con le connessioni e le risposte
  • Se si desidera che i record Nominativi all'interno del proprio sito vengano automaticamente trasferiti ai siti remoti
  • Se si desidera che i record Soluzioni all'interno del proprio sito vengano automaticamente trasferiti ai siti remoti

Casella di dialogo Configurazione Distributed Data Manager

Si utilizza la casella di dialogo Configurazione Distributed Data Manager per specificare le impostazioni del Distributed Data Manager.

La casella di dialogo Configurazione Distributed Data Manager Configuration contiene questi separatori:

Separatore Funzione
Opzioni Abilitare il Distributed Data Manager, specificare un gruppo di Messaggi di notifica, specificare le notifiche dei messaggi di transazioni remote non riuscite e specificare i tentativi di riprova. Consultare Configurazione delle opzioni Distributed Data Manager.
Grado di conoscenza Specificare il trasferimento del grado di conoscenza, il destinatario della nuova SCIM e il destinatario delle nuove opzioni Soluzioni. Consultare Configurazione delle opzioni Grado di conoscenza.
Problemi Specificare le opzioni se un trasferimento dei problemi ad sito remoto ha esito negativo. Consultare Configurazione delle opzioni Problemi.
Nominativi Specificare le opzioni per il trasferimento dei dati relativi a Nominativi ai siti remoti.Consultare Configurazione delle opzioni Nominativi.

Per accedere alla casella di dialogo Configurazione Distributed Data Manager, eseguire una delle seguenti operazioni:

  • If you are using the Tivoli Service Desk Administrator profile, from the Problem Management menu, choose Distributed Data Manager.
  • If you are using the Tivoli Problem Management administrator profile, from the Configuration menu, choose Distributed Data Manager.
  • From the Help menu, choose Your System Profile and follow the instructions under Configure DDM.

Attività

Configurazione delle opzioni Distributed Data Manager

Ogni sito nella propria società deve definire un gruppo dei messaggi di notifica. Un gruppo di messaggi di notifica è composto ad uno o più utenti ai quali viene assegnato il compito di controllare le transazioni del Distributed Data Manager e ai quali vengono riferiti gli eventuali errori del Distributed Data Manager. Ad esempio, se il server delle applicazioni nel sito remoto viene arrestato o sospeso, i trasferimenti delle chiamate, dei problemi e delle soluzioni verso quel sito provocano degli errori nelle transazioni. Nel sito locale, il Distributed Data Manager informa il gruppo dei messaggi di notifica degli errori verificatisi.

Il gruppo dei messaggi di notifica può essere un gruppo esistente del Tivoli Problem Management oppure è possibile creare un nuovo gruppo che diventerà il gruppo dei messaggi di notifica. Se si intende disporre di un gruppo di messaggi di notifica, è necessario definirlo prima di configurare il Distributed Data Manager.

E' possibile inoltre specificare l'intervallo di riprova, che indica l'intervallo di tempo minimo trascorso prima che il Distributed Data Manager ritenti una particolare operazione. E' possibile configurare gli intervalli di riprova per:

  • Malfunzionamento delle transazioni
    Un malfunzionamento delle transazioni si verifica quando una transazione verso un sito remoto ha esito negativo, come ad esempio un trasferimento non riuscito dei problemi verso un sito remoto.
  • Transazione sospesa
    Una transazione sospesa si verifica quando il sito remoto non riceve alcun messaggio di ricezione o di mancata ricezione della transazione.
  • Mancata risposta
    Si verifica una mancata risposta quando il sito remoto non è in grado di inviare un messaggio di ricezione o di mancata ricezione di una transazione al sito richiedente.
  • Malfunzionamento delle connessioni
    Un malfunzionamento delle connessioni si verifica quando il sito dell'utente non è in grado di stabilire una connessione con il sito remoto specifico.

Il tempo di default per ogni intervallo di riprova è di 10 minuti, ovvero il tempo minimo. Il Distributed Data Manager richiede una successiva transazione remota prima di ritentare l'operazione non riuscita. Dopo ogni transazione remota, il Distributed Data Manager stabilisce se ritentare ogni transazione sospesa o non riuscita.

Per specificare le opzioni di configurazione del Distributed Data Manager:

  1. Dal menu Opzioni, selezionare Distributed Data Manager.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Configurazione Distributed Data Manager.
  2. Selezionare Abilitare DDM.
    Risultato: Il Distributed Data Manager viene abilitato.
  3. Dall'elenco Gruppo dei messaggi di notifica, selezionare il gruppo che si intende utilizzare come gruppo dei messaggi di notifica per il proprio sito.
  4. Se non si desidera che il gruppo dei messaggi di notifica venga informato degli errori del Distributed Data Manager, eliminare la casella Abilita messaggi di notifica.
  5. Se si desidera che ogni membro del gruppo dei messaggi di notifica riceva le singole copie delle notifiche, selezionare la casella Invia singole copie.
  6. Se non si desidera che il mittente di una transazione remoto venga informato di una mancata transazione remota, eliminare la casella Informa mittente.
  7. Se si desidera che il gruppo dei messaggi di notifica venga informato di una mancata transazione remota, selezionare la casella Informa gruppo dei messaggi di notifica.
    Nota: Se si è selezionata la casella Invia singole copie, ogni membro del gruppo dei messaggi di notifica verrà informato di una mancata transazione remota. Inoltre, il mittente del mancato trasferimento dei problemi verso un sito remoto viene sempre informato del problema se il Distributed Data Manager è configurato per annullare automaticamente i trasferimenti dei problemi non riusciti verso siti remoti.
  8. Per specificare un nuovo intervallo di riprova di mancata transazione, immettere un valore nella casella Transazione non riuscita.
  9. Per specificare un nuovo intervallo di riprova di transazione in sospeso, immettere un valore nella casella Transazione in sospeso.
  10. Per specificare un nuovo intervallo di riprova di mancata risposta, immettere un valore nella casella Risposta non riuscita.
  11. Per specificare un nuovo intervallo di riprova di mancata connessione, immettere un valore nella casella Connessione non riuscita.
  12. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare un altro separatore della casella di dialogo Distributed Data Manager e continuare la configurazione del Distributed Data Manager.
    • Selezionar OK.
      Risultato: Le specifiche vengono salvate e la casella di dialogo Distributed Data Manager si chiude.

Configurazione delle opzioni Grado di conoscenza

All'interno di una società, siti diversi possono utilizzare gerarchie SCIM differenti. Se un sito remoto trasferisce un problema al sito dell'utente, è possibile inoltre ricevere una nuova gerarchia SCIM con il problema. E' necessario decidere come trattare le nuove gerarchie SCIM nel proprio sito. L'utente avrà a disposizione le seguenti scelte:
  • Aggiungere automaticamente le nuove SCIM al proprio sito.
    Dopo aver aggiunto una nuova SCIM, gli analisti del proprio sito possono utilizzarla al momento di registrare i nuovi problemi.
  • Non aggiungere le nuove SCIM al proprio sito.
    Quando il proprio sito riceve una nuova SCIM, questa viene memorizzata con il problema e può essere visualizzata in Blocco appunti stato problemi. Tuttavia, gli analisti non possono utilizzare la nuova SCIM quando si registrano i nuovi problemi nel proprio sito.

E' possibile scegliere di informare il proprio gruppo di messaggi di notifica dell'esistenza di una nuova SCIM, se si aggiunge o meno la nuova SCIM al proprio sito.

E' possibile configurare il modo in cui gestire le soluzioni tra i siti. E' possibile specificare se si desidera trasferire le soluzioni ai siti remoti quando la soluzione viene aggiornata nel proprio sito, automaticamente, o entrambi. E' possibile inoltre specificare se si desidera che il proprio gruppo di messaggi di notifica venga informato del destinatario delle nuovi soluzioni nel proprio sito.

Per configurare le opzioni del grado si conoscenza:

  1. Dal menu Opzioni, selezionare Distributed Data Manager.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Configurazione Distributed Data Manager.
  2. Selezionare il separatore Grado di conoscenza.
    Risultato: viene visualizzato il separatore Grado di conoscenze.
  3. Se si desidera che le nuove SCIM vengano automaticamente aggiunte al sito dell'utente una volta ricevute, in In ricezione della nuova SCIM, selezionare la casella Aggiunta automatica.
  4. Se si desidera informare il gruppo di messaggi di notifica quando la nuova SCIM viene ricevuta dal sito, in In ricezione della nuova SCIM, selezionare la casella Informa gruppo dei messaggi di notifica.
  5. Se si desidera che le nuove soluzioni vengano automaticamente aggiunte al sito dell'utente una volta ricevute, in In ricezione delle nuove SOLUZIONI, selezionare la casella Aggiunta automatica.
  6. Se si desidera che il gruppo dei messaggi di notifica venga informato quando le nuove soluzioni vengono ricevute nel proprio sito, in In ricezione delle nuove SOLUZIONI, selezionare la casella Informa gruppo dei messaggi di notifica.
  7. Se si desidera che le soluzioni vengano copiate automaticamente nei siti remoti, selezionare la casella Replica automatica delle SOLUZIONI.
  8. Se si desidera che le soluzioni, una volta aggiornate nel proprio sito, vengano copiate automaticamente nei siti remoti della propria società, selezionare la casella Replica SOLUZIONI nella casella Aggiorna.
  9. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare un altro separatore della casella di dialogo Distributed Data Manager e continuare la configurazione del Distributed Data Manager.
    • Selezionar OK.
      Risultato: Le specifiche vengono salvate e la casella di dialogo Distributed Data Manager si chiude.
Configurazione delle opzioni Problemi Per default, il Distributed Data Manager annulla i trasferimenti dei problemi ai siti remoti non riusciti. E' possibile, tuttavia, configurare il Distributed Data Manager per riprovare periodicamente i trasferimenti dei problemi non riusciti verso i siti remoti.

Se non si modifica l'impostazione di default, ogni trasferimento non riuscito dei problemi viene annullato e l'analista del proprio sito può ritentare il trasferimento in seguito. Se si configura il Distributed Data Manager in modo che ritenti i trasferimenti non riusciti dei problemi, l'analista che ha avviato il trasferimento non può gestire il problema quando la riprova è in sospeso.

Per configurare le opzioni dei problemi:

  1. Dal menu Opzioni, selezionare Distributed Data Manager.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Configurazione Distributed Data Manager.
  2. Selezionare il separatore Problemi.
    Risultato: Viene visualizzato il separatore Problemi.
  3. Se non si desidera che il mittente del problema venga informato del mancato trasferimento del problema, eliminare la casella Informa mittente.
    Per default, viene selezionata la casella Informa mittente. Non può essere modificata se l'opzione Annulla trasferimento è selezionata. Questo assicura che il mittente venga informato del mancato trasferimento del problema poiché il Distributed Data Manager annulla automaticamente invece di tentare nuovamente il trasferimento. Se non si desidera che il mittente venga informato del mancato trasferimento del problema, eliminare la casella Annulla trasferimento per rendere disponibile l'opzione Informa mittente, quindi eliminare la casella di spunta Informa mittente.
  4. Se si desidera che il gruppo dei messaggi di notifica venga informato di un mancato trasferimento del problema, selezionare la casella Informa gruppo dei messaggi di notifica.
  5. Se si desidera che il Distributed Data Manager annulli invece di ritentare il trasferimento mancato del problema verso un sito remoto, selezionare la casella Annulla trasferimento.
  6. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare un altro separatore della casella di dialogo Distributed Data Manager e continuare la configurazione del Distributed Data Manager.
    • Selezionar OK.
      Risultato: Le specifiche vengono salvate e la casella di dialogo Distributed Data Manager si chiude.
Configurazione delle opzioni Nominativi E' possibile configurare il modo in cui i dati Nominativi vengono trasferiti ai siti remoti all'interno della propria società. E' possibile specificare se si desidera trasferire i dati relativi a Nominativi insieme ad un trasferimento dei problemi verso un sito remoto, automaticamente, o entrambi, e se si desidera informare il gruppo dei messaggi di notifica della ricezione sul proprio sito al momento della ricezione del nuovo Nominativo.

Per configurare le opzioni Nominativi:

  1. Dal menu Opzioni, selezionare Distributed Data Manager.
    Risultato: Viene visualizzata la casella di dialogo Configurazione Distributed Data Manager.
  2. Selezionare il separatore Nominativi.
    Risultato: Viene visualizzato il separatore Nominativi.
  3. Se si desidera che i dati relativi a Nominativi vengano copiati automaticamente sui siti remoti all'interno della propria società, selezionare la casella Replica automatica.
  4. Se si desidera che i dati relativi a Nominativi vengano inseriti con un trasferimento dei problemi verso un sito remoto, selezionare Replica per trasferimento dei problemi.
  5. Se si desidera che il gruppo dei messaggi di notifica del sito remoto venga informato dei trasferimenti dei dati relativi a Nominativi, selezionare la casella Informa gruppo dei messaggi di notifica.
  6. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare un altro separatore della casella di dialogo Distributed Data Manager e continuare la configurazione del Distributed Data Manager.
    • Selezionar OK.
      Risultato: Le specifiche vengono salvate e la casella di dialogo Distributed Data Manager si chiude.