Controllo segnalazioni


Panoramica

Attività

Incluso in

Tivoli Service Desk

Panoramica

Alarm Manager

Alarm Manager scandisce automaticamente le segnalazioni ogni volta che si esegue Tivoli Service Desk. Quando Alarm Manager rileva che l'utente ha ricevuto una segnalazione visualizza un indicatore di segnalazione nella finestra Tivoli Service Desk. L'indicatore della segnalazione viene visualizzato fino a quando non vengono cancellate tutte le segnalazioni in sospeso dalla casella di dialogo Alarm Manager.

Controllo segnalazioni

Quando Tivoli Service Desk non è attivo la scansione delle segnalazioni può essere effettuata eseguendo Controllo segnalazioni. Controllo segnalazioni può essere eseguito su qualunque client. Ogni copia di Controllo segnalazioni effettua la scansione delle segnalazioni specificatamente per l'utente che lo sta eseguendo. Controllo segnalazioni visualizza le caselle di dialogo Notifica segnalazione quando individua le segnalazioni.

Suggerimento: è possibile eseguire Controllo segnalazioni al posto di Tivoli Service Desk quando sono necessarie altre risorse di sistema.

Nota: se l'utente non sta eseguendo Tivoli Service Desk o Alarm Monitor quando gli vengono inviate le segnalazioni, al successivo riavvio di questi programmi gli viene notificata la presenza di tali segnalazioni.

Finestra Controllo segnalazioni

La finestra Controllo segnalazioni consente all'utente di scandire e visualizzare le segnalazioni quando non si esegue Tivoli Service Desk. Per informazioni sulle modalità di accesso alla finestra Controllo segnalazioni vedere Avvio di Controllo segnalazioni.

Casella di dialogo Notifica segnalazione

La casella di dialogo Notifica di segnalazione visualizza il nome del nominativo che ha inviato la segnalazione, una breve descrizione della segnalazione e la data e l'ora di invio. Una casella di dialogo Notifica della segnalazione viene visualizzata per ogni segnalazione. Se sono presenti più segnalazioni, le caselle di dialogo Notifica di segnalazione separate vengono visualizzate e disposte una sull'altra.

E' possibile scegliere di visualizzare i dettagli della segnalazione nella casella di dialogo Notifica di segnalazione. Per ulteriori informazioni vedere Visualizzazione delle segnalazioni.


Attività

Avvio di Alarm Monitor

Per eseguire Controllo segnalazioni, attenersi alla seguente procedura:
  1. Utilizzare questa tabella per stabilire la prima azione.

  2. Se si sta utilizzando... allora...
    Windows 95 o Windows 98 o Windows NT 4.0
    1. Dalla barra degli strumenti, scegliere Avvia.
    2. Puntare a Programmi, puntare a Tivoli Service Desk 6.0, scegliere Monitor, poi scegliere Alarm Monitor.
    OS/2
    1. Scegliere la cartella Tivoli Service Desk.
    2. Scegliere l'icona Controllo segnalazioni.
    UNIX
    1. Passare alla directory in cui risiede il programma Controllo segnalazioni.
    2. Sulla riga di comando immettere monalarm e premere Invio.
    qualunque sistema operativo summenzionato
    1. Passare alla directory in cui risiede il programma Controllo segnalazioni.
    2. Sulla riga di comando immettere kml alrmmntr e premere Invio.


  3. Nella casella di dialogo Accesso TSD, immettere l'ID utente e la password, se richiesti.
  4. Selezionare OK.
    Risultato se si dispone di nuove segnalazioni: una casella di dialogo Notifica di segnalazione viene visualizzata per ogni segnalazione. Se sono presenti più segnalazioni, le caselle di dialogo Notifica di segnalazione separate vengono visualizzate e disposte una sull'altra.
  5. Se sono presenti delle segnalazioni, effettuare una delle seguenti operazioni:

    Risultato: dopo avere visualizzato e chiuso tutte le nuove segnalazioni visualizzate nelle caselle di dialogo Notifica viene visualizzata la finestra Controllo segnalazioni.

Controllo segnalazioni effettua periodicamente la scansione delle notifiche di segnalazione inviate all'utente e rimane attivo fino a quando non lo si chiude.

Configurazione di Controllo segnalazioni

E' possibile modificare l'intervallo che intercorre tra ogni scansione effettuata da Controllo segnalazioni per controllare le nuove segnalazioni. Tuttavia, se il tempo impostato è troppo lungo è possibile che non venga inviata la notifica di segnalazioni importanti in tempo utile.

Nota: gli utenti verificano gli intervalli di polling (gli intervalli tra scansioni) quando eseguono Controllo segnalazioni indipendentemente da Tivoli Service Desk. L'amministratore di sistema verifica gli intervalli di scansione della segnalazione durante l'esecuzione automatica di Controllo segnalazioni quando gli utenti lavorano in Tivoli Service Desk. Per informazioni sull'impostazione dell'intervallo di scansione di ogni utente, vedere Gestione degli utenti.

Per configurare Controllo segnalazioni, attenersi alla seguente procedura:

  1. Nella finestra Controllo segnalazioni dal menu Opzioni scegliere Configurazione.
  2. Nella casella di dialogo Configurazione del polling, dall'elenco Intervallo di polling di segnalazione selezionare l'intervallo di scansione appropriato.
    Risultato: l'intervallo di scansione selezionato viene convertito in secondi e visualizzato nella casella Secondi.
  3. Scegliere Chiudi.

Scansione delle segnalazioni

E' possibile effettuare la scansione delle segnalazioni in qualunque momento se non si desidera attendere la successiva scansione regolarmente pianificata.

Per effettuare la scansione delle segnalazioni, attenersi alla seguente procedura:

Nota: se sono presenti più segnalazioni, le caselle di dialogo Notifica di segnalazione vengono visualizzate e disposte una sull'altra.

Arresto di Controllo segnalazioni

Per arrestare Controllo segnalazioni, attenersi alla seguente procedura:

Nota: se l'utente non sta eseguendo Tivoli Service Desk o Alarm Monitor quando gli vengono inviate le segnalazioni, al successivo riavvio di questi programmi gli viene notificata la presenza di tali segnalazioni.