Utilizzo della casella di dialogo Stato problema


Panoramica

Attività

Incluso in

Tivoli Problem Management

Panoramica

Informazioni sul problema

Vi sono diversi tipi di informazioni sul problema in Tivoli Problem Management:
  • Elenco di problemi - Un elenco di problemi visualizza un elenco di problemi nella casella di dialogo Gestione problemi oppure nel separatore Cronologia problema della casella di dialogo Registrazione chiamate.
    Questi elenchi di problemi possono essere adattati alle specifiche esigenze dell'utente selezionando Richiesta di informazioni oppure SQL e poi selezionando i problemi in base al proprietario del problema, alle informazioni sul componente, ubicazione ed altri criteri.
  • Cronologia problemi - La cronologia di un problema visualizza un elenco dei dettagli sulla durata della vita di un problema. Queste informazioni comprendono il nome della persona che per prima ha riportato il problema, le chiamate ricevute relative al problema, il lavoro effettuato sul problema e lo stato corrente del problema. La cronologia dei problemi può essere gestita nella casella di dialogo Stato problema.

casella di dialogo Stato problema

Dopo che una chiamata è stata registrata o inviata, la gestione dei problemi viene effettuata nella casella di dialogo Stato problema. Attraverso la casella di dialogo Stato problema, il lavoro su un problema può essere ripreso o la cronologia del problema visualizzata.

Attività

Visualizzazione di un elenco di problemi nella casella di dialogo Gestione problemi

Prima di poter lavorare su un problema, visualizzare la cronologia di un problema oppure modificare la cronologia di un problema, è necessario prima localizzare il problema appropriato. Si utilizza la casella di dialogo Gestione problemi per visualizzare un elenco di problemi, selezionare un problema e poi scegliere l'azione appropriata da effettuare.

Visualizzare un elenco di problemi selezionando una di queste azioni dalla tabella.

Se si utilizza... allora...
il menu dell'analista del Problem Management Scegliere Gestione problemi.
la barra strumenti fare clic sullo strumento Gestione problemi.
qualunque casella di dialogo in cui il problema viene visualizzato selezionare il pulsante Cronologia problemi.

Nota: l'amministratore di sistema può configurare il sistema in modo che la casella di dialogo Richiesta di informazioni sul problema venga visualizzata prima della casella di dialogo Gestione problemi.

Suggerimento: è anche possibile visualizzare un elenco di problemi sul separatore Cronologia problemi della casella di dialogo Registrazione chiamate. Riconoscendo che un chiamante o un'ubicazione in precedenza ha avuto la stessa difficoltà può servire a risolvere un nuovo problema rapidamente.

Utilizzo dei pulsanti per la gestione dei problemi

Dopo aver selezionato un problema, utilizzare uno di questi pulsanti per lavorare sul problema.
Selezionare... in...
Collega collegare una nuova chiamata ad un problema esistente. Per maggiori informazioni, vedere Collegamento delle chiamate ai problemi.
Chiudi chiude la casella di dialogo Gestione problemi.
Richiesta di informazioni inquiry un problema specifico o una serie di problemi.
Stampa stampa un problema specifico o una serie di cronologie dei problemi. Per maggiori informazioni sulla stampa delle cronologie dei problemi, vedere Stampa della cronologia di un problema.
Aggiorna aggiorna l'elenco dei problemi in modo che includano quelli aggiunti dal momento in cui si è avuto accesso per la prima volta alla casella di dialogo Gestione problemi.
Se si definiscono criteri di inquiry o di ordinamento particolari utilizzando Richiesta di informazioni o SQL prima di selezionare Aggiorna, Tivoli Problem Management utilizza questi criteri durante l'aggiornamento dell'elenco di problemi.
Riprendi riprende il lavoro sul problema selezionato. Questo apre la casella di dialogo Stato problemi e visualizza la cronologia dei problemi del problema selezionato.
SQL crea una query di database avanzato di un problema o serie di problemi specifici.
Visualizza visualizza il problema selezionato.

Visualizzazione della cronologia di un problema

Visualizzazione della cronologia di un problema indica che è possibile visualizzare, ma non modificare, le informazioni sul problema. E' possibile visualizzare la cronologia di un problema quando si desidera controllare il record di quanto è stato fatto relativamente ad un problema specifico, per sapere chi ha effettuato la chiamata o per verificarne lo stato corrente. Non è possibile utilizzare nessuno dei Supporti di diagnostica di Tivoli Problem Management per risolvere il problema.

La cronologia di un problema può essere visualizzata nella casella di dialogo Stato problema. Il tempo speso visualizzando la cronologia di un problema nella casella di dialogo Stato problemi non è compreso nel separatore Problemi della casella di dialogo Stato problemi.

Effettuare le seguenti operazioni per visualizzare la cronologia dei problemi:

  1. Selezionare una delle seguenti azioni:
    • Aprire la casella di dialogo Gestione problemi.
    • Aprire la casella di dialogo Registrazione chiamate. Selezionare il separatore Cronologia problema.
  2. Fare clic su Richiesta di informazioni oppure SQL per ricerca il problema che si desidera visualizzare.
    Nota: per maggiori informazioni sui pulsanti Richiesta di informazioni e SQL, vedere Ricerca e Richiesta di informazioni.
  3. Selezionare un problema e selezionare Visualizza.
    Risultato: viene visualizzata la casella di dialogo Stato problema in modalità di visualizzazione. E' possibile visionare tutte le informazioni nella cronologia dei problemi.
    Nota: solo il pulsante Chiudi è disponibile in modalità di visualizzazione. Non è possibile apportare modifiche alle informazioni della cronologia del problema o aggiungere la cronologia del lavoro. E' necessario riprendere il lavoro sul problema per eseguire queste funzioni.
  4. Selezionare Chiudi per uscire dalla casella di dialogo Stato problema.

Aggiunta della cronologia di lavoro

E' possibile aggiungere la cronologia di lavoro per descrivere l'ulteriore lavoro effettuato su un problema. E' possibile che sia stato fatto altro lavoro al di fuori del periodo di tempo indicato nella casella di dialogo Registrazione chiamate oppure del tempo trascorso lavorando sul problema nella casella di dialogo Stato dei problemi.

Vi sono due modi di aggiungere la cronologia del lavoro ad un problema esistente. Il metodo selezionato determina se il tempo speso lavorando fuori linea è compreso nella quantità complessiva di tempo speso lavorando su un problema.

  • Per aggiungere il tempo speso lavorando fuori linea a quello complessivo speso lavorando sul problema aggiungere la cronologia del lavoro durante la ripresa del problema.
  • Per aggiungere soltanto la descrizione della cronologia del lavoro, ma non il tempo trascorso lavorando fuori linea, aggiungere la cronologia del lavoro durante la registrazione della chiamata.
    Nota: per informazioni sull'aggiunta delle sole descrizioni della cronologia del lavoro, vedere Aggiunta della cronologia lavoro.

Effettuare le seguenti operazioni per aggiungere la cronologia del lavoro durante la ripresa di un problema:

  1. Dalla casella di dialogo Gestione problemi, selezionare un problema e fare clic su Riprendi.
  2. Nella casella di dialogo Stato problema, selezionare il separatore Cronologia lavoro.
  3. Se viene visualizzata una Cronologia lavoro nel separatore Cronologia lavoro, fare clic su Ripulisci.
    Nota: questo ripulisce il riquadro Descrizione e ripristina i riquadri Data di inizio, Ora di avvio Data di fine e Ora di fine sulla data e ora corrente. Non rimuove la cronologia del lavoro corrente dal separatore Cronologia lavoro.
  4. Nel riquadro Descrizione, immettere una descrizione del lavoro effettuato fuori linea.
  5. Nel riquadro Data di inizio, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Immettere la data di inizio del lavoro fuori linea
    • Selezionare il pulsante Calendario data di inizio per selezionare una data
  6. Nel riquadro Ora di inizio, immettere l'ora in cui si è iniziato il lavoro fuori linea.
  7. Utilizzare questa tabella per stabilire la propria azione nel riquadro Data di fine e Ora di fine.
  8. Se si desidera... allora...
    impostare i riquadri Data di fine e Ora di fine sulla data e ora correnti selezionare Ora.
    selezionare una data fare clic sul pulsante Calendario data di fine.
    Nel riquadro Ora di fine, immettere l'ora in cui si è terminato il lavoro fuori linea.
    immettere la data e l'ora in cui si è terminato il lavoro fuori linea immettere la data e l'ora.
  9. Selezionare Aggiungi.
    Risultato: la nuova cronologia del lavoro viene visualizzata nell'elenco.

Cancellazione cronologia lavoro

E' possibile cancellare la cronologia del lavoro di ogni problema aperto o chiuso.

Poiché anche tutte le informazioni sul lavoro vengono registrate nella Traccia di verifica del problema, tuttavia, le informazioni della cronologia del lavoro rimane in Tivoli Problem Management. La cronologia del lavoro cancellata non viene più visualizzata nel separatore Cronologia lavoro, ma rimane sempre presente nel separatore Sequenza di verifica della casella di dialogo Stato problema.

Effettuare le seguenti operazioni per cancellare la cronologia del lavoro:

  1. Dalla casella di dialogo Gestione problemi, selezionare un problema e fare clic su Riprendi.
  2. Nella casella di dialogo Stato problema, fare clic sul separatore Cronologia lavoro.
  3. Nel separatore Cronologia lavoro, dalla tabella della cronologia lavoro, selezionare la cronologia del lavoro che si desidera cancellare.
    Attenzione: La cancellazione si verifica immediatamente quando si seleziona Cancella. Non viene offerta una seconda opportunità di verificare se si desidera cancellare il record selezionato.
  4. Selezionare Cancella per cancellare la cronologia del lavoro dalla tabella della cronologia del lavoro.

Modificazione della cronologia lavoro

E' possibile modificare le informazioni in una cronologia di lavoro se si desidera modificare o aggiornare le note su quanto è stato fatto fuori linea per risolvere il problema.

Effettuare le seguenti operazioni per modificare la cronologia del lavoro:

  1. Dalla casella di dialogo Gestione problemi, selezionare un problema e fare clic su Riprendi.
  2. Nella casella di dialogo Stato problema, fare clic sul separatore Cronologia lavoro.
  3. Nel separatore Cronologia lavoro, nella tabella Cronologia lavoro, selezionare la cronologia del lavoro che si desidera modificare.
  4. Effettuare le modifiche appropriate nei riquadri Dettagli cronologia lavoro.
  5. Selezionare Aggiorna per visualizzare la cronologia lavoro aggiornata nella tabella.