Utilizzo del supporto diagnostico Ragionamento basato sul caso


Panoramica

Attività

Incluso in

Tivoli Problem Management

Panoramica

Cos'è lo Studio delle cause?

Lo Studio delle cause consentono di lavorare attraverso un HyperTree nell'ordine desiderato. Con lo Studio delle cause è possibile localizzare velocemente le domande rilevanti specifiche, che portano a una soluzione.

Ogni volta che si risponde a una domanda in una modalità Studio delle cause, si limitano delle soluzioni possibili. E' possibile provare ogni soluzione possibile fino a quando non si trova quella corretta.

Nello Studio delle cause, l'utente e il chiamante lavorano attraverso un HyperTree nell'ordine desiderato, in base alle domande a cui risponde il chiamante.

Per trovare una soluzione, è necessario rispondere alle domande visualizzate nel separatore Studio delle cause della casella di dialogo Supporti di diagnostica. Quando si risponde alle domande, l'elenco di soluzioni possibili si riduce. In fine, è possibile visualizzare solo alcune soluzioni possibili e le domande che le accompagnano. E' possibile successivamente selezionare la soluzione corretta e risolvere il problema.

Accesso al separatore Studio delle cause della casella di dialogo Supporti di diagnostica

Per accedere al separatore Studio delle cause della casella di dialogo Supporti di diagnostica, effettuare una delle seguenti operazioni:

Risultato: Se le informazioni SCIM fornite limitano la soluzione possibile, appare il separatore Studio delle cause. Se esiste più di una soluzione dello Studio delle cause per le informazioni SCIM fornite, sarà necessario selezionare un nodo dalla casella di dialogo Seleziona un nodo.


Attività

Ricerca delle soluzioni utilizzando lo Studio delle cause

Quando la risposta a una domanda viene aggiornata, l'elenco di soluzioni possibili sul separatore Studio delle cause dipende dalla risposta. Tale funzione funzione di aggiornamento solitamente diminuisce l'elenco di soluzioni e di domande.

Eseguire i seguenti passi per rispondere alla domanda:

  1. Nel separatore Studio delle cause, dalla sezione Domande, selezionare la domanda a cui si desidera rispondere.
  2. Dall'elenco Risposte disponibili, selezionare Risposta, quindi fare clic su Risposta.
  3. Eseguire qualsiasi operazione nella casella di dialogo Esegui la seguente azione, o lasciare eseguire al chiamante l'azione.
  4. Ripetere dal passo 1 a 3 fino a quando non si risponde a tutte le domande.
  5. La Soluzione nella casella di dialogo Soluzione risolve il problema?

Eliminazione di una risposta

Per modificare una risposta a una domanda, è necessario per prima cosa eliminarla, e successivamente rispondere nuovamente. E' possibile eliminare una risposta singola o tutte le risposte.

Effettuare le seguenti operazioni per eliminare una risposta:

  1. Nel separatore Studio delle cause, nella tabella superiore, selezionare la domanda associata alla risposta che si desidera eliminare.
  2. Selezionare Elimina.
    Risultato: La risposta viene eliminata. L'elenco delle soluzioni viene aggiornata e riporta la modifica.

Attivazione di una soluzione

Eseguire i seguenti passi per attivare una soluzione:
  1. Nel separatore Studio delle cause, selezionare una soluzione nella casella di dialogo Soluzione, e fare clic su Attiva.

    Risulta se l'utente ha avuto accesso al separatore Studio delle cause dalla casella di dialogo Registrazione chiamate:

    • La soluzione Studio delle cause viene automaticamente copiata nella casella di dialogo Risoluzione registrazione chiamate.
    • Lo studio dello SCIM, della severità e del tipo di problema e la soluzione (se esistenti) delle cause sovrappongono qualsiasi cosa nelle corrispondenti caselle di dialogo nella casella di dialogo Registrazione chiamate.
    • La descrizione dello studio delle cause viene copiata automaticamente nella casella Descrizione registrazione chiamate soltanto quando questa casella di dialogo è vuota.
    • Il Tivoli Problem Management assegna il codice Chiusura problema di default al problema.

    Completare tutte le informazioni necessarie sulla Registrazione chiamate. Per maggiori informazioni, vedere Registrazione chiamate.

    Risulta se l'utente ha avuto accesso al separatore Studio delle cause dalla casella di dialogo Stato dei problemi:

    • La soluzione Studio delle cause viene copiata sulla casella Stato nella casella di dialogo Stato dei problemi.
    • Le informazioni sul tipo di problema, SCIM severità dello Studio delle cause (se esistenti) sovrappongono le corrispondenti caselle nella casella di dialogo Stato dei problemi.
    • Il Tivoli Problem Management assegna il codice Chiusura problema di default al problema.

Utilizzo dei collegamenti hypermedia

Quando si gestiscono gli HyperTree, è possibile riscontrare i collegamenti hypermedia che consentono di accedere a ulteriori informazioni riguardanti l'argomento che si sta inquiryndo.

Un collegamento hypermedia è una connessione a un'origine differente di informazioni. E' possibile identificare i collegamenti hypermedia dai loro colori caratteristici. Il colore di un collegamento hypermedia viene determinato dall'amministratore di sistema.

L'utilizzo dei collegamenti hypermedia dipende dalla configurazione dell'help desk del Tivoli Problem Management. Se si hanno delle domande sui collegamenti hypermedia nel HyperTrees, consultare l'amministratore di sistema.

Effettuare le seguenti operazioni per utilizzare un collegamento hypermedia.

  • Fare doppio clic sul collegamento hypermedia.
    Risultato: Appare la casella di dialogo, o l'applicazione alla quale il collegamento hypermedia è connesso.