In uno spazio, i widget comunicano tra loro tramite collegamenti. Un collegamento ha un widget di origine e uno di destinazione.
Ciascun widget ha un elenco di eventi che può inviare e un elenco di eventi che può ricevere. Un collegamento consente di connettere un evento inviato dal widget di origine e ricevuto dal widget di destinazione. Il widget di destinazione quindi esegue qualsiasi azione abbia definito per l'evento di destinazione.
Ad esempio, se si restituisce un'attività nel widget Informazioni sulle attività, il widget Informazioni sulle attività invia un evento correlato all'attività al widget Le mie attività attraverso un collegamento. Le mie attività esegue l'evento di aggiornamento, che è l'evento di destinazione associato a questo capo del collegamento. In questo caso, l'evento di aggiornamento aggiorna l'elenco di attività visualizzate dal widget. I nomi dell'evento di origine e del'evento di destinazione non devono necessariamente corrispondere.
I collegamenti sono visibili solo nella finestra Collegamento al widget, utilizzata per aggiungere o rimuovere collegamenti.
Nella finestra Collegamento al widget è possibile visualizzare il widget attivo e tutti i collegamenti di cui dispone. In un lato vengono visualizzati i widget che inviano eventi a questo widget. Sull'altro, i widget che stanno ricevendo eventi da tale widget. Le connessioni dei widget sono collegamenti che mostrano gli eventi inviati e ricevuti dai widget. Possono esistere più collegamenti tra il widget attivo e ciascuno degli altri widget in cui ogni collegamento connette eventi differenti. È possibile modificare il widget attivo selezionando un widget nel diagramma o nel menu a discesa.
Se il widget attivo invia e riceve eventi da un altro widget, la finestra Collegamento al widget mostra l'altro widget due volte. La prima istanza indica l'evento che l'altro widget sta inviando e la seconda istanza indica l'evento che il widget sta ricevendo. Anche se la finestra Collegamento al widget visualizza l'altro widget due volte, si tratta dello stesso widget.
Ad esempio, se è abilitato il collegamento automatico e i widget Le mie attività e Elenco team consentono il collegamento automatico, quando si rilascia un widget Elenco team in una pagina che contiene già un widget Le mie attività. Il widget Le mie attività invia un evento "elemento attivo modificato" quando si seleziona un'attività nel widget. Il widget Elenco team può ricevere gli eventi "elemento attivo modificato". Viene creato automaticamente un collegamento tra i due widget. Quando il widget Elenco team riceve questo evento, viene aggiornato per mostrare chi potrebbe possedere l'attività.