Configurazione e personalizzazione dei widget

È possibile personalizzare un widget configurandolo o adattandolo alle proprie esigenze.

È possibile personalizzare un widget nei seguenti modi:

Esiste una gerarchia di personalizzazione. Le modifiche apportate durante la personalizzazione di un widget sostituiscono qualsiasi modifica apportata dall'editor durante la sua configurazione. Ad esempio, si modificano le impostazioni per un widget che aggiorna il suo contenuto ogni 60 secondi. Se poi un utente personalizza il widget affinché si aggiorni ogni 30 secondi, il widget si aggiornerà ogni 30 secondi per quell'utente.

Diagramma che mostra l'attributo di aggiornamento configurato su 60 secondi durante la modifica delle impostazioni del widget e il widget personalizzato su 30 secondi con il risultato che il widget si aggiorna ogni 30 secondi.

I valori impostati durante la personalizzazione di un widget continuano a sostituire le impostazioni del widget anche se un editor cambia le cambia successivamente. Il widget continua ad aggiornarsi ogni 30 secondi anche se un editor modifica il widget affinché si aggiorni ogni 40 secondi. Il widget potrebbe fornire un pulsante Reimposta per annullare le personalizzazioni e riportare le impostazioni ai valori impostati al momento dell'ultima configurazione del widget da parte dell'editor.

Limitazione: Il numero di personalizzazioni di cui si può disporre è limitato. Quando si raggiunge questo limite, l'impostazione personalizzata meno recente viene sostituita con quella più recente.