Un processo può avere diversi instradamenti o percorsi che possono essere utilizzati per il suo completamento. Il tempo necessario a completare ogni percorso dipende dal tempo impiegato dagli utenti per eseguire tutte le attività lungo il percorso. È possibile utilizzare lo strumento di gestione dei percorsi critici per determinare e modificare il percorso del processo.
In genere, il percorso critico è l'instradamento che richiede più tempo per essere completato. Il tempo richiesto per completare ciascun percorso è calcolato dalle durate e dalle date di scadenza delle attività nel percorso. Utilizzando lo strumento di gestione dei percorsi critici è possibile determinare se un'istanza del processo sia in esecuzione nei tempi previsti per il completamento, modificare la data di scadenza per un'istanza del processo e adeguare le date di scadenza delle attività e delle task in un'istanza del processo per fare in modo che l'istanza stia entro i tempi previsti.
È possibile accedere allo strumento di gestione dei percorsi critici facendo clic sulla freccia verso il basso a destra del nome del processo o dell'attività e selezionando Gestione percorso critico dall'elenco di azioni.