Widget negli spazi

I widget sono i componenti collegabili dell'interfaccia utente utilizzati per definire la funzionalità degli spazi.

Di per sé, un widget ha generalmente capacità limitate o specifiche. Tuttavia, è possibile combinare i widget in modo che interagiscano per eseguire attività correlate. I widget possono comunicare tra di loro in modo che gli eventi di un widget influenzino il contenuto di un widget differente.

È possibile ridurre al minimo, ingrandire e trascinare i widget durante la creazione del layout di una pagina. Inoltre, ciascun widget dispone di un menu che contiene le azioni eseguibili sul widget e un'opzione Guida, che si collega alle informazioni sul widget. Oltre a ciò, è possibile convertire un widget in un widget nascosto. Un widget nascosto è del tutto funzionante ma non viene visualizzato nella pagina. Solitamente, si nascondono widget quali il widget Adattatore di script, che, invece di visualizzare i dati del server, trasforma i data aziendali cosicché un altro widget possa utilizzarli. A parte la mancata visualizzazione in una pagina, un widget nascosto è del tutto identico a un widget visibile. Ciò significa che se ne possono modificare le impostazioni, può essere collegato ad altri widget e così via.

La tavolozza dei widget contiene categorie di widget che è possibile utilizzare per configurare le pagine negli spazi. È possibile utilizzare le categorie per eliminare tramite filtro i widget che non si trovano nella categoria selezionata. È possibile visualizzare tutti i widget disponibili selezionando Tutti i widget nell'elenco delle categorie.