Proiezione del percorso critico per un processo

È possibile utilizzare la proiezione del percorso critico all'interno dello strumento di gestione dei percorsi critici in Process Portal per identificare diversi percorsi in un processo. Con questa informazione, è possibile analizzare la durata del processo fino al suo completamento in diverse circostanze.

La proiezione predefinita per un processo è pessimistica. Per modificare il percorso proiettato per un processo, selezionare una delle opzioni dell'elenco Proiezione. A seconda della definizione del processo, potrebbe esistere soltanto un percorso nel processo. In questo caso, tutti e tre i tipi di proiezione saranno uguali. Se il processo contiene uno o più punti di decisione, è possibile calcolare più di un percorso nel corso del processo. La seguente tabella descrive le opzioni di proiezione e i dati utilizzati per calcolare il percorso critico.
Tabella 1. Opzioni di proiezione del percorso critico
Percorso proiettato Descrizione Dati utilizzati per il calcolo del percorso
Ottimistico Quando è possibile calcolare uno o più percorsi per un processo, il percorso che impiega la minor quantità di tempo per il completamento è il percorso ottimistico. Il percorso più breve viene calcolato utilizzando le durate e le date di scadenza di ogni attività in sospeso.
Pessimistico Quando è possibile calcolare uno o più percorsi per un processo, il percorso che impiega la maggior quantità di tempo per il completamento (esclusi i loop) è il percorso pessimistico. Il percorso più lungo viene calcolato utilizzando le durate e le date di scadenza di ogni attività in sospeso.
Cronologico Quando è possibile calcolare uno o più percorsi per un processo, questo è il percorso che, sulla base delle passate esecuzioni, ha più probabilità di essere seguito. L'esecuzione di una proiezione cronologica richiede che per il processo sia abilitata la traccia automatica e che le definizioni di traccia siano state inviate a Business Performance Data Warehouse prima dell'avvio dell'esecuzione delle istanze dei processi. Le proiezioni cronologiche non sono valide se per il processo corrente non esistono dati in Business Performance Data Warehouse.

È possibile scegliere di voler utilizzare le opzioni dell'elenco Scenario cronologico per la propria proiezione

Suggerimento: Le durate e le date di scadenza delle attività sono basate sulle impostazioni specificate dal process designer in Process Designer. Se la data visualizzata nel campo Data di scadenza proiettata è successiva alla data visualizzata nel campo Data di scadenza corrente, secondo la proiezione corrente, il processo in corso non verrà completato secondo quanto pianificato.

Quando si modifica la proiezione, la Data di scadenza proiettata cambia nella sezione Dettagli istanza per visualizzare l'impatto del percorso proiettato sulla durata dell'intero processo. Inoltre, la sezione Gestione percorso critico visualizza i punti cardine, le attività e le task rilevanti per il percorso proiettato selezionato.

Per visualizzare una rappresentazione grafica del percorso proiettato corrente, fare clic su Visualizza diagramma istanza del processo nella barra degli strumenti.