Configurazione del monitor di servizio

Se si sta creando un nuovo server e si desidera utilizzare il widget Monitor di servizio in Business Space per misurare il tempo di risposta e il livello di prestazione di richiesta per servizi esposti o richiamati da un modulo SCA, configurare e abilitare il monitoraggio del servizio nella console di gestione.

Prima di iniziare

Ruolo di sicurezza richiesto per questa attività: se la sicurezza amministrativa è abilitata, è necessario aver eseguito l'accesso con un ruolo amministrativo per eseguire questa attività.

Il server del monitoraggio servizio deve essere abilitato prima di utilizzare il widget Monitoraggio servizio. In ambienti server autonomi, il server del monitoraggio servizio viene abilitato per impostazione predefinita durante la creazione del profilo. Per gli ambienti di distribuzione e per i nuovi server creati utilizzando la console di gestione, è necessario abilitare il monitoraggio del servizio manualmente dalla console di gestione. Per i pattern di topologia per Messaggistica remota e supporto remoto, il server del monitoraggio di servizio deve essere abilitato nel cluster di supporto e, per i pattern Messaggistica remota, supporto remoto e Web (a quattro cluster) il server deve essere abilitato nel cluster web.

Informazioni su questa attività

Il monitor di servizio presenta un'architettura client/server.
  • Agent di monitor di servizio: misura il tempo di risposta e il livello di prestazione per le operazioni e invia i dati di misurazione al server di monitoraggio servizio
  • Server di monitor di servizio: raccoglie e aggrega le misurazioni del tempo di risposta e del livello di prestazione da tutti gli agent di monitor di servizio in esecuzione, quindi calcola e memorizza le statistiche.
Importante: Se si sta utilizzando un server HTTP esterno per accedere a Business Space, accertarsi di configurarlo in modo che consenta l'utilizzo del carattere barra codificato. Consultare la documentazione relativa al server HTTP per i dettagli.

Procedura

  1. Effettuare l'accesso alla console di gestione con privilegi di amministratore.
  2. Configurare il server di monitor di servizio.
    1. Dall'interno della console, fare clic su Server > Tipi di server > WebSphere Application Server > nomeserver > Monitor di servizio.
    2. Nella pagina Monitor di servizio, fare clic su Abilita monitor di servizio.
    3. Esaminare i valori predefiniti per la dimensione buffer del monitor di servizio e il limite di dimensione della query e, se necessario, modificarli.
    4. Specificare le destinazioni di monitoraggio servizio. Rappresentano gli agent di monitor di servizio da cui si desidera raccogliere i dati.
      Tabella 1. Monitoraggio
      Destinazioni da monitorare Procedura da eseguire
      Monitorare tutti gli agent di monitor di servizio in esecuzione Verificare che l'opzione Abilitare tutti gli agent di monitor di servizio sia selezionata.
      Monitorare un determinato insieme secondario di agent di monitor di servizio in esecuzione
      1. Annullare l'opzione Abilitare tutti gli agent di monitor di servizio. Viene visualizzata una tabella di raccolta; se questa configurazione è nuova, la tabella è vuota.
      2. Fare clic su Aggiungi. Si aprirà la pagina Esplora destinazioni delle distribuzioni.
      3. Dalla tabella di raccolta nella pagina Esplora destinazioni delle distribuzioni, selezionare la destinazione di distribuzione di cui si desidera monitorare l'agent.
      4. Fare clic su OK per ritornare alla pagina Server di monitor di servizio.
      5. Ripetere dal passo 2.d.ii al passo 2.d.iv fino ad aver aggiunto tutti gli agent da monitorare.
    5. Dalla pagina Server di monitor di servizio, fare clic su OK. La configurazione viene salvata e viene applicata immediatamente.
  3. Configurare l'agent di monitor di servizio.
    1. Dall'interno della console, fare clic su Server > Tipi di server > WebSphere Application Server > nomeserver > Agent di monitor di servizio.
    2. Nella pagina Agent di monitor di servizio, fare clic su Abilita agent di monitor di servizio.
    3. Esaminare i valori predefiniti per la configurazione dell'agent e, se necessario, modificarli.
    4. Fare clic su OK.