Introduzione a Process Portal

Process Portal fornisce un'interfaccia che consente di gestire le attività assegnate e di collaborare con altri per completare il proprio lavoro in modo efficiente. Inoltre, se si dispone delle autorizzazioni associate, è possibile visualizzare le prestazioni di persone, team e processi utilizzando dashboard.

Utilizzare un browser web per accedere a Process Portal. L'indirizzo Web presenta il seguente formato:
http://[nome_host]:[porta]/portal
Fornire il nome dell'host su cui è installato IBM® Process Center Server o IBM Process Server e la porta designata per il server durante l'installazione di IBM Business Process Manager.
La seguente figura mostra le aree principali dell'interfaccia di Process Portal. Essa include pagine per il lavoro, dashboard e le preferenze dell'utente. La parte destra dell'interfaccia contiene un'area a schede per lavorare con i processi e collaborare con altri.
Figura 1. Aree principali dell'interfaccia Process PortalQuesta figura mostra la finestra di Process Portal visualizzata all'avvio di Process Portal. La finestra ha cinque diverse aree funzionali. Ciascuna di queste aree viene descritta nella tabella che segue la figura. I numeri delle aree utilizzati nella figura e nella tabella sono solo di riferimento e non compaiono nell'interfaccia utente effettiva.
La seguente tabella descrive ciascuna delle aree numerate nella figura precedente.
Tabella 1. Descrizione delle aree principali dell'interfaccia di Process Portal
Area Descrizione
1 Icona della pagina di avvio. Questa pagina viene visualizzata quando l'utente esegue l'accesso a Process Portal. È possibile contrassegnare con un segnalibro una vista o una pagina differenti, compresa una pagina dei risultati della ricerca, in modo che sia la pagina iniziale.
2 La pagina Lavoro. La vista Attività personali > Attività aperte contiene sia le attività lavorative già richieste sia le attività disponibili per la richiesta. La vista Attività personali > Attività completate contiene tutto il lavoro completato.

La scheda Attività personali > Ricerche salvate contiene viste di attività personalizzate che sono state rese disponibili dall'amministratore di Process Portal.

3 La pagina Dashboard. Utilizzare i dashboard per monitorare le prestazioni di processi, singoli utenti e team.
4 Link alla pagina delle preferenze utente e a Scollega. Fare clic sul proprio nome per utilizzare le proprie preferenze utente, ad esempio per aggiornare le informazioni del biglietto da visita o per modificare le preferenze di notifica.
5 L'icona di altri spazi. L'icona è disponibile solo per Process Portal on IBM Business Process Manager Advanced. Fare clic sull'icona per passare agli altri spazi Process Portal.
6 L'area a schede. La visualizzazione delle schede in quest'area dipende se si lavora con il proprio elenco di attività nella scheda Attività personali o su un'attività singola per completare il lavoro. Quando la scheda Attività personali viene visualizzata, quest'area contiene le seguenti schede:
Avvia
Utilizzare questa scheda per avviare processi e servizi umani.
Segui
Utilizzare questa scheda per seguire il lavoro svolto in un determinato processo e aggiungervi i propri commenti.
@Menzioni
Utilizzare questa scheda per visualizzare un elenco degli inviti di collaborazione e delle pubblicazioni che menzionano il proprio nome.