Ridimensionamento dei widget negli spazi

In uno spazio, è possibile ridimensionare un widget in modo tale che occupi più o meno spazio nella pagina.

Informazioni su questa attività

Ciascun widget ha un'impostazione per l'altezza e una per la larghezza.
  • L'impostazione dell'altezza è l'altezza del widget in pixel all'apertura della pagina o al ripristino del widget dopo che è stato ridotto al minimo o ingrandito.
  • Tranne che per il layout a forma libera, l'area della pagina in cui si trova il widget ne determina l'impostazione di larghezza. Il widget si espande orizzontalmente per occupare tutta la larghezza dell'area di layout.

    Ad esempio, se si posiziona un widget nella prima colonna di un layout a tre colonne, la larghezza della prima colonna determina la larghezza del widget. Tutti i widget di quella colonna hanno la stessa impostazione di larghezza. Se si restringe o si allarga uno di questi widget, si restringono o si allargano tutti i widget. Il restringimento o l'ampliamento di un widget influisce anche sui widget della colonna adiacente. Ad esempio, se si allarga la prima colonna, la seconda colonna si restringe in maniera direttamente proporzionale.

Se si trova nell'area che occupa tutta la larghezza della pagina (come nel caso di un layout a colonna singola o dell'area superiore di un layout a T), il widget occupa tutta la larghezza della pagina e non può essere ridimensionato orizzontalmente. Per ridimensionare uno di questi widget, è necessario spostarlo nell'area che non occupa tutta la larghezza della pagina. Per avere una di queste aree nel punto che si desidera, modificare il tipo di layout o utilizzare il layout a forma libera. Nel layout a forma libera, l'impostazione di larghezza del widget ne imposta la larghezza all'apertura della pagina o al ripristino del widget dopo che è stato ridotto al minimo o ingrandito.

Quando si ridimensiona un widget, la nuova dimensione del widget viene memorizzata nelle impostazioni personalizzate. Quando si aggiorna il browser Web o si ritorna alla pagina, il widget ha la dimensione impostata. Gli altri utenti visualizzano il widget alle sue dimensioni predefinite.
Limitazione: È possibile creare un numero limitato di impostazioni personalizzate. Quando si supera il limite, l'impostazione meno recente viene sostituita da quella più recente. Se l'impostazione personalizzata più vecchia era, ad esempio, l'altezza di un widget, il widget ritorna all'altezza predefinita.

Procedura

  1. Passare sui bordi del widget da ridimensionare. Il cursore cambia in una doppia freccia.
  2. Trascinare il bordo finché widget non ha la dimensione desiderata. Se si desidera che il widget sia più basso o più stretto del suo contenuto, può visualizzare le barre di scorrimento.
    Limitazione: Se si stanno utilizzando spazi prodotto su un iPad, non è possibile trascinare il bordo del widget. Utilizzare invece l'opzione Ridimensiona disponibile nel menu del widget per modificarne l'altezza. Non è possibile modificarne la larghezza se si utilizza l'iPad. Inoltre, il widget non visualizza le barre di scorrimento. È possibile accedere al contenuto non visibile utilizzando il normale scorrimento con due dita.