Esplorazione e modifica dei dati in eventi non riusciti

Ogni evento non riuscito contiene dei dati relativi all'evento che consentono di identificare il momento e il punto in cui si è verificato l'errore. Alcuni tipi di eventi non riusciti contengono inoltre dati di business. È possibile esplorare i dati di tutti gli eventi non riusciti e modificare la traccia, la scadenza e i dati di business degli eventi SCA (Service Component Architecture) non riusciti prima di inviarli nuovamente.

Prima di iniziare

Se è abilitata la sicurezza amministrativa, è necessario essere collegati come amministratore o come operatore per eseguire questa attività.

Informazioni su questa attività

Per impostazione predefinita, non si verifica alcuna traccia per un evento SCA quando la sessione chiama un servizio SCA oppure esegue un componente. Se si desidera tracciare l'evento dopo il reinvio, modificare il valore nel campo Controllo traccia. La traccia può essere impostata per un servizio o un componente e il risultato può essere inviato in un log o nel server CEI (Common Event Infrastructure). Consultare il centro informazioni di WebSphere Application Server per informazioni dettagliate sulle impostazioni della traccia.

Alcuni eventi SCA non riusciti hanno una scadenza; se l'evento è scaduto non è possibile reinviarlo correttamente. Per evitare un secondo errore, modificare la data di scadenza per garantire che l'evento non sia scaduto al momento del reinvio.

Un evento SCA non riuscito può essere associato a dei dati semplici e a un oggetto di business. Utilizzare il Business Data Editor per modificare i tipi di dati semplici (ad esempio, String, Long, Integer, Date, Boolean). Se il tipo di dati è complesso (ad esempio, un array o un oggetto di business), è necessario navigare attraverso la gerarchia dei dati di business fino a raggiungere i tipi di dati semplici che compongono l'array o l'oggetto di business.

Per visualizzare e modificare i dati degli eventi non riusciti, utilizzare la seguente procedura.

Procedura

  1. Assicurarsi che il gestore degli eventi non riusciti sia aperto e che sia stato richiamato un elenco di eventi non riusciti sul sistema.
  2. Dalla pagina Risultati della ricerca, fare clic sull'ID evento non riuscito.

    Verrà aperta la finestra Dettagli eventi non riusciti che visualizza tutte le informazioni relative all'evento.

  3. Per modificare i dati relativi alla traccia o alla scadenza di un evento SCA, effettuare la seguente procedura. Si noti che qualsiasi modifica apportata ai dati di traccia o di scadenza verrà salvata solo localmente fino al nuovo invio dell'evento. Se si eseguono eventuali altre azioni prima di inviare nuovamente l'evento, tutte le modifiche andranno perse.
    1. Se la data di scadenza dell'evento comporta che l'evento scada prima di essere inviato nuovamente, modificare la scadenza nel campo Scadenza della nuova esecuzione.

      L'orario di scadenza mostrato è quello locale del server. Il valore di questo campo deve essere formattato in base alla locale specificata.

    2. Se si desidera abilitare la funzione di traccia per l'evento non riuscito, specificare un valore nuovo nel campo Controllo traccia. Per informazioni dettagliate sui valori della traccia, consultare gli argomenti relativi al monitoraggio nel centro informazioni di IBM Business Process Management.
    3. Inviare nuovamente l'evento.
  4. Se l'evento non riuscito ha dei dati di business, è possibile consultarli facendo clic su Modifica dati aziendali.

    La pagina di raccolta del Business Data Editor si apre, visualizzando i dati di business associati all'evento non riuscito. Ogni nome parametro presente nella gerarchia è un link. Se il parametro è un tipo di dati semplice, fare clic sul suo nome per aprire un modulo e modificare il valore del parametro. Se il parametro è un tipo di dati complesso, fare clic sul suo nome per espandere ulteriormente la gerarchia.

  5. Per modificare i dati di business, aggiornare il valore nel campo Valore parametro, quindi inviare nuovamente l'evento.

I collegamenti contrassegnati (online) richiedono un accesso a Internet.

Controllare gli aggiornamento per questo argomento (online)