Origine dati

Utilizzare la pagina di configurazione Origine Dati per modificare le proprietà dell'origine dati dell'integrazione aziendale.

Per visualizzare questa pagina della console di gestione, fare clic su Risorse > JDBC > Origine dati integrazione aziendale > Link origine dati.

Ruolo della sicurezza richiesto per questa attività: Quando sono abilitate la sicurezza e l'autorizzazione basata su ruoli, è necessario essere collegati come amministratore o configuratore per eseguire questa attività.
Utilizzare la pagina di configurazione Origine Dati per revisionarla e modificare le origini dati di integrazione aziendale esistenti. Questa pagina possiede le seguenti sezioni di configurazione:
Provider origine dati
Mostra il nome del provider selezionato e il tipo di implementazione. Il tipo di implementazione può essere XA o Connection Pool.
Ambito
Mostra l'ambito nel quale è configurata l'origine dati. L'ambito può essere una cella, un cluster o un server.
Proprietà origine dati
Le proprietà di origine dati sono specifiche per ogni provider di database selezionato.
Proprietà specifiche del componente
Questi campi sono determinati dal componente che si sta configurando. Tipicamente, per poter trovare l'origine dati il componente ha bisogno di impostare il nome JNDI e di solito il nome dell'origine dati. Il componente contiene una descrizione specifica del componente per l'impiego di tale origine dati, e il nome del componente che sta utilizzando l'origine dati.
Crea tabelle
Se si spunta l'opzione, le tabelle vengono create subito oppure al momento della configurazione dell'origine dati. Se l'opzione non viene spuntata, il componente che utilizza l'origine dati assume che le tabelle siano presenti. L'utente può trovare nella casella delle istruzioni gli script di database da dare all'amministratore di database, che provvederà a creare le tabelle necessarie.
Crea schema
Se il componente e il fornitore di database supportano la creazione di schemi, l'indicatore compare sotto l'indicatore Crea tabelle.

Non è possibile creare nuove origini dati in questa pagina. È possibile creare origini dati solo in una pagina di configurazione specifica del componente. La pagina di configurazione specifica del componente imposta tutti i campi necessari.

I campi mostrati nella pagina di configurazione Origine Dati dipendono dal tipo di provider di database utilizzato. Tale pagina mostra come si presenterebbe una tipica pagina di configurazione di DB2. Se si sceglie un provider di database differente, è possibile che alcuni campi siano differenti o mancanti, in modo particolare nella sezione Proprietà specifiche del componente.


I collegamenti contrassegnati (in linea) richiedono l'accesso ad internet.

Verifica aggiornamenti per questo argomento (in linea)

Provider

Identifica il provider o archivio file del database. Il provider o archivio file non può essere modificato una volta configurato.

Tabella 1. Provider
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa
Impostazione predefinita Nessuno

Tipo di implementazione

Specifica il tipo di implementazione di XA o di CP (Connection Pool). Nella maggior parte dei provider di database, utilizzare XA come tipo di implementazione necessario per i commit a due fasi.

Tabella 2. Tipo di implementazione
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa
Impostazione predefinita Nessuno

Ambito

Mostra l'ambito nel quale è configurata l'origine dati. L'ambito può essere una cella, un cluster, un nodo o un server. Ad esempio, NodeA/TestServer è un ambito server interamente qualificato. Non è possibile modificare l'ambito una volta che questo è stato configurato.

Tabella 3. Ambito
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa

Nome utente

Identifica un nome utente che è possibile autenticare con il database. Assicurarsi che l'utente disponga di tutti i diritti di accesso per le operazioni da eseguire. Se un utente deve creare gli schema e le tabelle, assicurarsi che tale utente disponga di tutti i diritti necessari alla creazione di schema e tabelle.

Tabella 4. Nome utente
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa

Password

Identifica la password utente usata da autenticare con il database.

Tabella 5. Password
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa

Nome Database

Identifica il nome del database.

Tabella 6. Nome Database
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa

Nome schema

Identifica il nome di schema utilizzato per accedere a questa origine dati configurata.

Tabella 7. Nome schema
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa

Nome server

Identifica il server del database.

Tabella 8. Nome server
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa

Numero porta del server

Specifica la porta del listener del database utilizzata per tutte le comunicazioni che coinvolgono questa origine dati.

Tabella 9. Numero porta servizio
Proprietà Valore
Tipo di dati Numero intero

Tipo driver

Specifica il tipo di driver per il provider di database. Consultare le "Specifiche JDBC" per ulteriori informazioni sui tipi di driver.

Tabella 10. Tipo di driver
Proprietà Valore
Tipo di dati Numero intero

Componente

Visualizza il nome del componente che richiede l'origine dati.

Tabella 11. Componente
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa

Nome origine dati

Specifica il nome dell'origine dati utilizzata per identificare unicamente una configurazione di origine dati. Questo nome corrisponde al nome dell'origine dati JDBC di WebSphere Application Server.

Tabella 12. Nome origine dati
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa
Impostazione predefinita Nessuno

Nome JNDI

Specifica il nome JNDI utilizzato dal componente per localizzare l'origine dati. Questo campo è configurato dal componente al fine di assicurare l'individuazione dell'origine dati. Tale campo non è modificabile.

Tabella 13. Nome JNDI
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa
Impostazione predefinita Nessuno

Descrizione

Fornisce una descrizione dell'origine dati dell' integrazione aziendale.

Tabella 14. Descrizione
Proprietà Valore
Tipo di dati Stringa

Crea Tabelle

Selezionare questa casella di spunta per consentire al componente di creare le tabelle la prima volta che accede all'origine dati. Se la propria Site Policy restringe la creazione di tabelle ai soli amministratori di database, deselezionare la casella di spunta, individuare gli script nella casella dei messaggi e fornire questi script all'amministratore di database, che provvederà ad eseguirli.

Tabella 15. Crea tabelle
Proprietà Valore
Tipo di dati Booleano
Impostazione predefinita Consultare "Matrici di creazione di tabelle e schema".

Sotto Proprietà Aggiuntive si trovano link alle informazioni aggiuntive.

Proprietà personalizzate
Link alla pagina delle proprietà personalizzate dell'origine dati JDBC di WebSphere Application Server Network Deployment. Utilizzare questa pagina per l'ottimizzazione fine delle impostazioni della propria origine dati.
Origine dati JDBC
Link alla pagina di configurazione dell'origine dati JDBC di WebSphere Application Server Network Deployment. Utilizzare questa pagina per l'ottimizzazione fine delle impostazioni di configurazione di origine dati.
Alias di autenticazione J2C
Link alla pagina di configurazione delle impostazioni di autenticazione utilizzate da questa origine dati. Se non viene visualizzato il link, non è utilizzata alcuna autenticazione.
Archivio dati motore di messaggistica
Link all'archivio dati del motore di messaggistica che utilizza l'origine dati. Se l'origine dati non utilizza un motore di messaggistica, questo link non sarà disponibile.