Accesso facilitato in Process Portal

Le funzioni di accesso facilitato e di esplorazione mediante tastiera aiutano gli utenti disabili, ad esempio le persone a mobilità ridotta o con difficoltà di visione, ad usare correttamente prodotti IT.

Funzioni di accesso facilitato

Il seguente elenco include le principali funzioni di accesso facilitato negli spazi Process Portal e Process Portal.

Esplorazione tramite tastiera

Gli spazi Process Portal e Process Portal utilizzano i tasti di navigazione Microsoft Windows standard. Per un elenco di tasti di accesso rapido standard in Microsoft Windows, consultare le informazioni di supporto per la tastiera fornite da Microsoft all'indirizzo http://www.microsoft.com/enable/products/keyboard.aspx.
Il seguente elenco identifica le tecniche di esplorazione tramite tastiera specifiche di Process Portal:
Scheda Flusso
Per uscire dalla scheda Flusso, premere Esc.
Scheda Dettagli, Flusso ed Esperti
Per accedere al biglietto da visita IBM Connections di un utente su una qualsiasi di queste schede, premere Tab finché non si passa all'utente interessato, quindi premere due volte Ctrl+Invio.
Scheda Ricerche salvate
La seguente tabella mostra un riepilogo delle tecniche di navigazione tramite tastiera per la scheda Ricerche salvate.
Tabella 1. Navigazione da tastiera nella scheda Ricerche salvate
Azione Tasto
Passare alla tabella dei risultati della ricerca. Premere Tab finché non viene attivata la prima cella di intestazione della tabella dei risultati.
Spostarsi nei risultati della ricerca. Utilizzare i tasti freccia per spostarsi all'interno della tabella dei risultati della ricerca.
Eseguire un'azione. Premere Invio.
Uscire dalla tabella dei risultati della ricerca. Premere Tab o Maiusc+Tab.
Vista Diagramma
Il diagramma supporta sia la navigazione in stile struttura ad albero sia quella in stile grafico tramite il tasto di tabulazione. È possibile passare tra i due tipi di navigazione. L'attraversamento grafici è controllato dall'ordine in cui viene costruito il diagramma.
Tabella 2. Navigazione da tastiera nella vista Diagramma
Azione Tasto
Passare alla prima swimlane. Premere il tasto di tabulazione e premere quindi il tasto freccia giù.
Passare alternativamente dalla navigazione in stile struttura ad albero alla navigazione in stile grafico che utilizza i link. Premere F8.
Cancellare l'elemento attivo e tutti gli elementi nella selezione corrente. Premere Esc.
Spostarsi nel diagramma. Utilizzare i tasti freccia per spostarsi all'interno del diagramma in base allo stile di navigazione selezionato. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei tasti freccia, fare riferimento alla tabella per lo stile di navigazione corrispondente in Changing current focus from the keyboard.
Eseguire zoom avanti nel diagramma Premere Tab fino ad ottenere la barra di scorrimento, quindi utilizzare i tasti freccia a sinistra e freccia a destra per eseguire lo zoom avanti e lo zoom indietro.
Passare alternativamente da un'attività del processo secondario al relativo processo principale. Premere Invio per aprire l'attività del processo secondario.

Per tornare al processo principale, premere Esc. Questa azione chiude la vista del diagramma e sarà poi possibile riaprirla.

Spostarsi nel diagramma per un'attività del processo secondario. Premere due volte F8 per attivare la navigazione in stile struttura ad albero. Utilizzare i tasti freccia per spostarsi all'interno dei nodi nel diagramma.

Premere di nuovo F8 per passare alla navigazione in stile grafico. Utilizzare i tasti freccia per spostarsi all'interno di nodi e link nel diagramma.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei tasti freccia, fare riferimento alla tabella per lo stile di navigazione corrispondente in Changing current focus from the keyboard.

Uscire dalla vista Diagramma. Premere Esc.
Stampare il diagramma. Premere Tab fino ad ottenere il pulsante Stampa diagramma, premere quindi Invio per aprire la finestra di dialogo Stampa.
Selezione della data nella finestra Modifica attività, pagina Gestione percorso critico e pagina Report ad hoc
Tabella 3. Supporto tastiera per la selezione di date
Azione Tasto
Spostarsi tra le celle di data Frecce a sinistra, a destra, su e giù
Spostarsi allo stesso giorno nel mese successivo Pagina giù
Spostarsi allo stesso giorno nel mese precedente Pagina su
Spostarsi allo stesso giorno nell'anno successivo Ctrl+Pagina giù
Spostarsi allo stesso giorno nell'anno precedente Ctrl+Pagina su
Spostarsi al primo giorno del mese Home
Spostarsi all'ultimo giorno del mese Fine
Selezionare la data Immettere
Spazi Process Portal
  • Quando i bordi di un widget sono nascosti, il menu del widget e i controlli di riduzione al minimo e ingrandimento non sono disponibili. Per mostrare i limiti per l'accesso a questi controlli, premere il tasto Tab finché il widget non viene evidenziato, quindi premere Invio. Questa azione equivale a passare sul widget con il mouse e fare clic sul link Mostra barra del titolo.
  • Quando si crea o si modifica uno spazio, è possibile passare direttamente al pulsante Salva usando un acceleratore. Per Mozilla Firefox, utilizzare Maiusc + Alt + X. Per Microsoft Internet Explorer, utilizzare Alt + X.

Informazioni sull'interfaccia

Il seguente elenco contiene le informazioni di interfaccia specifiche per Process Portal:
  • Personalizzazione degli attributi di visualizzazione: Process Portal: si basa su fogli di stile CSS per rendere l'interfaccia utente più adeguata alle proprie necessità. Tuttavia, l'applicazione fornisce una facilitazione equivalente per gli utenti con problemi di vista, utilizzando le impostazioni di visualizzazione del sistema, inclusa la modalità a contrasto elevato. È anche possibile aumentare le dimensioni delle pagine di Process Portal utilizzando la funzione di zoom del browser.
  • Spostamento alla barra laterale: viene fornito un punto di riferimento principale WAI-ARIA per consentire agli utenti del programma di lettura schermo di andare direttamente al pannello di barra laterale che contiene le schede Avvio, Processo seguito e Menzioni.
  • Zoom dei dettagli di attività in una vista del diagramma in Mozilla Firefox: passare all'attività. Quando i dettagli dell'attività vengono visualizzati, fare clic sulla finestra, quindi premere Ctrl+tasto più (+) per eseguire lo zoom in avanti e Ctrl+tasto meno (-) per eseguire lo zoom indietro del diagramma.
  • Utilizzo di JAWS con i controlli dei moduli: in genere, JAWS passa automaticamente dalla modalità cursore Virtual PC alla modalità moduli quando rileva dei controlli di moduli, ad esempio delle tag di input. Se un controllo non risponde alla tastiera, premere Ins+Z per disattivare la modalità cursore Virtual PC.
  • Utilizzo di dashboard: i seguenti dashboard pronti per l'utilizzo forniti con Process Portal ed eventuali dashboard specifici per le aziende, non sono pienamente accessibili:
    • Prestazioni personali
    • Prestazioni del team personale
    • Prestazioni del processo
    • Panoramica SLA
    È possibile eseguire lo zoom avanti di questi dashboard fino al 200% e sono anche visualizzabili in modalità ad alto contrasto. Tuttavia, questi dashboard hanno solo un supporto di tastiera parziale e di contrasto minimo e i grafici non hanno alternative testuali.
Il seguente elenco contiene le istruzioni speciali per l'utilizzo del programma di lettura schermo JAWS con gli spazi Process Portal e i widget in essi contenuti:
  • Se un widget è selezionato e JAWS non ne pronuncia il nome, premere Ins + Z per disattivare il cursore Virtual PC. JAWS pronuncia il nome del widget. JAWS pronuncia inoltre i nomi dei controlli nel bordo del widget quando si utilizza il tasto Tab per spostarsi tra di essi.
  • Per far sì che JAWS legga il contenuto del widget selezionato, premere In + freccia giù (leggi tutto).
  • Nella finestra Crea spazio navigare tra i pulsanti di opzione premendo due volte i tasti freccia su o freccia giù. Se si preme il pulsante freccia una sola volta, viene selezionato il menu a discesa associato all'elemento del pulsante di opzione. Questo funzionamento differisce da quello standard di Windows, in cui premendo il tasto freccia una volta sola si seleziona l'altro pulsante di opzione. È possibile anche attivare l'elenco a discesa premendo il tasto Tab.
  • Nella finestra Crea spazio, se si utilizza F4 per aprire un elenco a discesa, premere Ins+Z per disattivare il cursore Virtual PC in modo da poter selezionare un elemento dall'elenco.

IBM e accesso facilitato

Per ulteriori informazioni sull'impegno di IBM® riguardo all'accesso facilitato, consultare IBM Human Ability and Accessibility Center.