Il monitoraggio del servizio misura il tempo di risposta e la capacità di elaborazione richieste per servizi richiamati o esposti da un modulo SCA. Vengono scelte le operazioni da sottoporre a monitoraggio nei servizi esposti ai richiedenti (esportazioni SCA) e consumati (importazioni SCA), e facoltativamente è possibile definire soglie per il tempo di risposta e la capacità di elaborazione.
Il monitor di servizio rappresenta i dati sul tempo di risposta e sul livello di prestazione attraverso grafici, distinguendo visivamente le chiamate che superano le soglie definite. I grafici mostrano sempre le statistiche più recenti del monitoraggio; tuttavia è possibile visualizzare i dati cronologici aumentando l'intervallo di tempo visualizzato nei grafici.
Tempo di risposta
Il grafico del tempo di risposta indica il tempo trascorso tra la richiesta di un servizio e la risposta. (Per le operazioni del servizio con implementazioni asincrone a due vie, il grafico indica solo il tempo necessario all'operazione per gestire la richiesta, non il tempo trascorso tra la richiesta e la risposta.) Il tempo di risposta è rappresentato sul grafico in base ai secondi o ai minuti; inoltre, la tabella Misurazioni statistiche mostra i tempi di risposta per l'ultimo secondo o minuto e per l'intera sessione di monitoraggio.
Livello di prestazione
Il grafico del livello di prestazione mostra quante chiamate sono state completate in una unità di tempo (secondi o minuti). Inoltre, la tabella Misurazioni statistiche mostra il livello di prestazione per l'ultimo secondo o minuto e per l'intera sessione di monitoraggio.
I dati del monitoraggio servizio sono memorizzati nella memoria. Quando il buffer è pieno, i dati più vecchi sono eliminati e sostituiti da dati più recenti. I dati archiviati per un'operazione vengono automaticamente eliminati quando tutti gli utenti disattivano il monitoraggio per tale operazione.