Un gateway proxy è un gateway del servizio che riceve le richieste dei servizi Web e le inoltra agli endpoint definiti dall'utente in gruppi proxy.
Un gateway proxy è un modulo SCA contenente una primitiva di mediazione Endpoint Lookup gateway. Creare il modulo utilizzando IBM Integration Designer e definire uno o più gruppi proxy. È possibile anche specificare un punto nel messaggio di richiesta in cui è possibile trovare il nome di un servizio virtuale. Un servizio virtuale è un proxy per uno o più servizi reali. Specificare se il nome del servizio virtuale viene trovato utilizzando l'URL (impostazione predefinita) o un XPath.
Dopo aver distribuito il modulo gateway proxy in WebSphere Enterprise Service Bus (WebSphere ESB) o IBM Business Process Manager, è possibile utilizzare il widget Gateway proxy per definire i servizi virtuali nei gruppi proxy. Utilizzando il widget Gateway proxy, creare associazioni tra i servizi virtuali ed endpoint di servizi reali; le associazioni sono memorizzate nell'archivio configurazione integrato.
Perché un client possa accedere a un gateway proxy, il WSDL deve chiamare un servizio virtuale. È possibile richiamare il WSDL immettendo l'endpoint dell'URL del servizio virtuale in un browser Web e accodando la stringa: ?wsdl. Ad esempio, http://zzz/Gold?wsdl, dove http://zzz/ è l'indirizzo del gateway del proxy e Gold è il nome del servizio virtuale.