Monitoraggio servizio

Utilizzare la pagina Monitoraggio servizio per configurare il server di monitoraggio servizio in modo che possa raccogliere e aggregare il tempo di risposta e le misurazioni della velocità di trasmissione dati da tutti gli agent di monitoraggio servizio in esecuzione. Il server quindi calcola e memorizza le statistiche in modo da potervi accedere nel widget Monitoraggio servizio.

Per visualizzare questa pagina nella console di gestione, fare clic su Server > Tipi di server > WebSphere Application Server > nomeserver > Monitoraggio servizio > Monitoraggio servizio.


I collegamenti contrassegnati (in linea) richiedono l'accesso ad internet.

Verifica aggiornamenti per questo argomento (in linea)

Abilita monitoraggio servizio

Abilita o disabilita il server di monitoraggio servizio.

Il server del monitoraggio servizio deve essere abilitato prima di utilizzare il widget Monitoraggio servizio. In ambienti server autonomi, il server del monitoraggio servizio viene abilitato per impostazione predefinita durante la creazione del profilo. Per gli ambienti di distribuzione e per i nuovi server creati utilizzando la console di gestione, è necessario abilitare il monitoraggio del servizio manualmente dalla console di gestione.(Per abilitare e disabilitare Monitoraggio di servizio nella console di gestione, fare clic su Server > Tipi di server > WebSphere application servers > nomeserver; in Business Integration, espandere l'elenco Monitoraggio di servizio e fare clic su Monitoraggio di servizio.) Per i pattern di topologia per Messaggistica remota e supporto remoto, il server del monitoraggio di servizio deve essere abilitato nel cluster di supporto e, per i pattern Messaggistica remota, supporto remoto e Web (a quattro cluster) il server deve essere abilitato nel cluster web.

Quando il server di monitoraggio servizio è disabilitato, i dati non vengono raccolti dagli agent e non vengono forniti ai client. Per disabilitare il server di monitoraggio servizio, deselezionare la casella di spunta Abilita monitoraggio servizio.

Dimensione buffer di dati monitoraggio servizio

Specifica, in megabyte (MB), la dimensione dell'archivio dati in memoria per le misurazioni di monitoraggio servizio. Quando il buffer raggiunge la dimensione specificata, le voci meno recenti sono eliminate e sostituite da nuovi dati.

Per impostazione predefinita, la dimensione dell'archivio dati è 5 MB. Impostare il valore su 0 (zero) per impedire che il server memorizzi le misurazioni.
Suggerimento: ogni megabyte contiene circa 10 ore di monitoraggio dati continuo per un'operazione.

Dimensione risultati query di dati misurazione limiti

Limita il numero massimo di misurazioni corrisposte e restituite da una query REST (Representational State Transfer). Il valore qui specificato sovrascrive qualsiasi valore impostato sulla query stessa.

Per impostazione predefinita, il limite della query è 50.000 misurazioni. Se si desidera che vengano restituite tutte le misurazioni corrispondenti, deselezionare la casella di spunta.

Abilita tutti gli agent di monitoraggio servizio

Indica che si desidera raccogliere i dati del tempo di risposta e della velocità di trasmissione da tutti gli agent di monitoraggio servizio in esecuzione nell'ambito definito per il server di monitoraggio servizio (per impostazione predefinita, la cella). Deselezionare questa opzione se si desidera monitorare soltanto una serie di agent.

Se si deseleziona l'opzione Abilita tutti gli agent di monitoraggio servizio, verrà visualizzata una tabella di raccolta. Per una nuova configurazione, la tabella è vuota e sarà necessario utilizzare il pulsante Aggiungi per accedere alla pagina Sfoglia la destinazione di distribuzione e aggiungere ulteriori agent (per impostazione predefinita, ogni destinazione di distribuzione ha un agent di monitoraggio servizio configurato) alla tabella.

Tutti gli agent riportati nella tabella sono monitorati. Se si desidera arrestare il monitoraggio per un determinato agent, selezionarlo dalla tabella e fare clic su Elimina.