WebSphere Service Registry and Repository (WSRR)

In questa sezione viene descritto come utilizzare WebSphere Service Registry and Repository (WSRR), sia per gestire gli endpoint di servizio o per gestire le politiche di mediazione.

Introduzione

È possibile utilizzare WSRR per rendere i moduli SCA più dinamici e adattabili alle modifiche delle condizioni aziendali. WSRR può memorizzare i seguenti tipi di informazioni:
  • Endpoint di servizio
  • Politiche di mediazione

I flussi di mediazione possono utilizzare WSRR come meccanismo di ricerca dinamica, fornendo informazioni sugli endpoint di servizio o sulle politiche di mediazione.

Per configurare l'accesso a WSRR, creare i documenti di definizione WSRR mediante la console di gestione. In alternativa, è possibile utilizzare i comandi di gestione WSRR dal client di script wsadmin. Una definizione WSRR e le relative proprietà di connessione rappresentano il meccanismo utilizzato per collegarsi a una istanza di registro e richiamare così un endpoint di servizio o una politica di mediazione.

Endpoint di servizio

È possibile utilizzare WSRR per memorizzare le informazioni sui servizi che sono già utilizzati, che si desidera utilizzare o di cui si desidera essere messi a conoscenza. Tali servizi possono essere presenti sui propri sistemi o su altri sistemi. Ad esempio, un'applicazione può utilizzare WSRR per individuare il servizio più appropriato per soddisfare le necessità relative a funzioni e prestazioni.

Quando si sviluppa un modulo SCA che deve accedere agli endpoint di servizio da WSRR, è necessario includere la primitiva di mediazione Ricerca endpoint nel flusso di mediazione. In fase di runtime, la primitiva di mediazione Ricerca endpoint ottiene gli endpoint di servizio dal registro.

Politiche di mediazione

È possibile utilizzare WSRR anche per memorizzare le informazioni sulla politica di mediazione. Le politiche di mediazione consentono di controllare le richieste di servizio, sovrascrivendo dinamicamente le proprietà dei moduli. Se WSRR contiene un modulo SCA e le politiche di mediazione collegate, le politiche possono sovrascrivere le proprietà del modulo. Se si desidera che diverse politiche di mediazione vengano applicate in contesti differenti, è possibile creare le condizioni della politica.
Nota: le politiche di mediazione sono legate al controllo dei flussi di mediazione e non alla sicurezza.

Quando si sviluppa un modulo SCA che deve utilizzare una politica di mediazione, è necessario includere una primitiva di mediazione Risoluzione politica nel flusso di mediazione. In fase di runtime, la primitiva di mediazione Risoluzione politica ottiene le informazioni sulla politica di mediazione dal registro.


I link contrassegnati con la dicitura (online) richiedono l'accesso a Internet. Ogni link avvia una ricerca dell'argomento nel centro informazioni online. Quando vengono elencati i risultati della ricerca, selezionare l'argomento che meglio corrisponde alla propria configurazione.

Verifica aggiornamenti per questo argomento (on-line)